CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH CULTURE AND LITERATURE
- Codice insegnamento
- LM7440 (AF:349363 AR:189580)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso ha un taglio squisitamente traduttologico e storico-traduttivo nell'ambito iberico (Spagna e Catalogna). Attraverso lo studio di alcuni casi editoriali, illustrerà le prassi storicamente vigenti nell'editoria italiana, allorché si tratti di tradurre testi letterari da lingue non conosciute o poco conosciute. Prassi molto in voga anche per le lingue dell'ambito occidentale meno frequentate. Nel caso di lingue neolatine, come
lo spagnolo ed il catalano, entra in gioco la supposta trasparenza delle medesime che, apparentemente, abiliterebbe i conoscitori di altre lingue della stessa famiglia a cimentarsi
in versioni di testi letterari spagnoli e/o catalani, avvalendosi magari di traduzioni in altre lingue più note ai traduttori. Attraverso l'opera di alcuni di essi e di alcune specifiche traduzioni,
anche di area non iberica, sarà ripercorsa e studiata questa prassi editoriale, sottolineandone i molti limiti ma, non di rado, evidenziandone anche taluni pregi. Soprattutto per la qualità
espressa nella lingua d'arrivo.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
che essa veicola. Successivamente saranno considerate le prassi editoriali dal punto di vista storico, concentrando in particolare l'attenzione sull'attività di traduzione svolta dalla Mondadori
negli anni Trenta del XX secolo. In particolare sarà studiata l'opera di due storici collaboratori della Mondadori: Cesare Giardini e Giuseppe Cintioli. Notevoli traduttori, ma anche produttori
di traduzioni di traduzioni (si analizzerà in particolare la traduzione di Cintioli dallo spagnolo del romanzo catalano "La Piazza del Diamante" di Mercè Rodoreda). L'ultima parte del corso sarà dedicata ad uno studio comparativo delle tre traduzioni italiane del romanzo "Nada" di Carmen Laforet: quella di Angela Bianchini (1960), quella di Marco Succio (2004) e quella di Barbara Bertoni (2006).
Testi di riferimento
Umberto Eco, Dire quasi la stessa cosa, Milano, Bompiani, u.e.
Roberto Puggioni (a cura di) Teoria e pratica della traduzione letteraria, Roma, Bulzoni, 2006.
Valerio Ferme, Tradurre è tradire. La traduzione come sovversione culturale sotto il fascismo, Ravenna, Longo, 2002.
Fabio Nasi (a cura di), Sulla traduzione letteraria. Figure del traduttore. Studi sulla traduzione. Modi del tradurre, Ravenna, Longo, 2001.
Anna Cardinaletti e Giuliana Garzone, L'italiano delle traduzioni, Milano, Franco Angeli, 2005.
Friedmar Apel, Il manuale del traduttore letterario, Milano, Guerini e Associati, 2009.
Antonio Lavieri, Translatio in fabula. La letteratura come pratica teorica del tradurre, Roma, Editori Riuniti University Press, 2007.
Siri Nergaard, La teoria della traduzione nella storia, Milano, Bompiani, 2002
Daniele Petruccioli, Le pagine nere. Appunti sulla traduzione dei romanzi, Roma, La Lepre edizioni, 2017.
Carlos Fortea (coord.), El viaje de la literatura. Aportaciones a una didáctica de la traducción literaria, Madrid, Cátedra, 2018.
Pierangela Diadori, Tradurre: una prospettiva interculturale, Roma, Carocci, 2018
Siri Nergaard, Teorie contemporanee della traduzione, Milano, Bompiani, 2002
Gloria Clavería Nadal, Sheila Huertas Martínez, Carolina Julià Luna y Dolors Poch Olivé (coords), Leer casi lo mismo. La traducción literaria, València, Universitat de València, 2014.
Giovanni Nadiani, Un deserto tutto per sé. Tradurre il minore, Bologna, Homeless Book, 2015
Susan Bassnett, La traduzione. Teorie e pratica, Milano, Bompiani, 2009
Susanna Basso, Sul tradurre. Esperienze e divagazioni militanti, Milano, Bruno Mondadori, 2010
Franca Cavagnoli, La voce del testo. L'arte e il mestiere di tradurre, Milano, Feltrinelli, 2012
Mauro Ferraresi, Il lavoro del traduttore. Aspetti linguistici e semiotici, Milano, Franco Angeli, 2013
Franco Nasi, Traduzioni estreme, Macerata, Quodlibet, 2015
Massimo Bocchiola, Mai più come ti ho visto. Gli occhi del traduttore e il tempo, Torino, Einaudi, 2015
Nicoletta Dacrema (a cura di), Tradurre è un'intenzione, Milano, Marcos y Marcos, 2013
Franco Nasi, Marc Silver (a cura di), Per una fenomenologia del tradurre, Roma, Officina edizioni, 2009.
Lorenza Rega, La traduzione letteraria. Aspetti e problemi, Torino, Utet libreria, 2001.
2. Analisi di traduzioni.
Patrizio Rigobon, "'Il Volo dei colombi': a margine della prima traduzione italiana de 'La plaça del Diamant' di Mercè Rodoreda.", Rivista italiana di studi catalani 9/2019, pp. 119-142.
Patrizio Rigobon, "La cultura catalana a Itàlia: el cas de Cesare Giardini", Cercles. Revista d'història cultural, 22, 2019, pp. 111-134.
3. Testi di lavoro.
3a. Mercè Rodoreda, La Plaça del Diamant, u.e.
Mercè Rodoreda, La Piazza del Diamante, trad.it. di G. Cintioli, Milano, Mondadori, 1970.
Mercè Rodoreda, La Piazza del Diamante, trad.it. Anna Maria Saludes i Amat, Torino, Bollati Boringhieri, 1990.
Mercè Rodoreda, La Piazza del Diamante, trad.it. di Giuseppe Tavani, Roma, Beat, 2012.
Mercè Rodoreda, La Plaza del Diamante, trad. spagn. di Enrique Sordo, Barcelona, Edhasa, u.e.
3b. Carmen Laforet, Nada, Ediciones Destino, u.e.
Carmen Laforet, Nada, trad. it. di Angela Bianchini, Torino, Einaudi, 1967
Carmen Laforet, Nada, trad. it. di Marco Succio, Genova, Ecig, 2004.
Carmen Laforet, Nada, trad. it. di Barbara Bertoni, Vicenza, Neri Pozza, 2006.
Nota importante: i materiali bibliografici relativi ai punti 2 e 3 (cioè 2+3a+3b) verranno forniti a lezione
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica scritta (della durata complessiva di due ore) consistente in un elaborato che comprenderà due parti distinte:
a) La traduzione in italiano di un testo letterario spagnolo, scelto dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni, con un breve commento traduttologico che illustri le scelte traduttive delle parti più complesse. Sarà consentito l'uso del solo dizionario monolingue spagnolo.
b) La risposta a due domande concernenti i testi teorici prescelti. La scelta dei volumi da parte dello studente andrà comunicata al docente almeno un mese prima della prova, in modo che la domanda possa essere calibrata sui testi effettivamenti selezionati da ciascuno.
VEDI INOLTRE IL CAMPO "ALTRE INFORMAZIONI" AL PUNTO 2 PER L'ESAME DI STUDENTI CHE NON ABBIANO LA LINGUA SPAGNOLA NEL PROPRIO CURRICULUM.
Metodi didattici
IMPORTANTE: VEDI IL CAMPO "ALTRE INFORMAZIONI" PUNTO 1
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
2. Esame per STUDENTI CHE NON ABBIANO LA LINGUA SPAGNOLA NEL PROPRIO CURRICULUM: gli studenti che rientrino nella predetta categoria sostituiranno la parte a) dell'esame [[cioè la traduzione in italiano di un testo letterario spagnolo, scelto dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni, con un breve commento traduttologico che illustri le scelte traduttive delle parti più complesse]] con tre domande sul seguente testo: Danilo Manera (coord.) et all., Letteratura spagnola contemporanea, Milano, Pearson, 2020 (vanno conosciute solo le seguenti parti di questo testo : da p.11 a p. 114, da p. 407 a 424, da 497 a 505)