METHODOLOGICAL TOOLS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
METHODOLOGICAL TOOLS
Codice insegnamento
LM8V25 (AF:349277 AR:187956)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di RESEARCH FOR COOPERATION AND DEVELOPMENT IN THE MEDITERRANEAN
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie della ricerca qualitativa finalizzati allo sviluppo dei propri futuri progetti di ricerca. Il corso affronterà le diverse fasi della ricerca, dall’orientamento per la progettazione della ricerca, alla raccolta e rassegna di bibliografia, all’introduzione dei principali metodi di ricerca qualitativa come le interviste e l’osservazione partecipata, all’analisi e discussione dei dati e la diffusione dei risultati. Verranno presi in considerazione i profili etici della ricerca, la posizione della ricercatrice e del ricercatore in relazione ai partecipanti, nonché le altre sfide poste dal campo di ricerca. Inoltre, il corso discuterà criticamente le potenzialità poste dai nuovi media e della ricerca svolta attraverso internet. Ponendo l’attenzione sull’apprendimento partecipativo, gli studenti avranno la possibilità di fare esperienza dell’utilizzo di diverse metodologie e di sviluppare le capacità critiche per valutare l’impatto e la qualità di una ricerca.
Al completamento del corso, gli studenti avranno acquisito una solida conoscenza delle diverse fasi del processo di ricerca sociale, compresi i metodi di raccolta e analisi di dati qualitativi. Gli studenti potranno acquisire esperienze pratiche nell’utilizzo di metodi qualitativi e svilupperanno competenze critiche nella interpretazione e nella valutazione dei dati. Inoltre, gli studenti acquisiranno competenze per riconoscere e di discutere i profili etici della ricerca e per adottare un approccio riflessivo nel loro rapporto con i soggetti coinvolti nella ricerca.
Criteri validi per l’ammissione al programma MIM. È essenziale una buona conoscenza della lingua inglese.
L’insegnamento verterà su:
1. introduzione alla ricerca, incluse le distinzioni tra ricerca qualitativa e quantitativa e tra le fonti primarie e secondarie;
2. Progettazione della ricerca qualitativa e formulazione delle domande di ricerca;
3. Rassegne bibliografiche;
4. L’etnografia e l’osservazione partecipata;
5. Le interviste e i focus group;
6. Media digitali e la ricerca attraverso internet;
7. Analisi dei dati;
8. Analisi del discorso;
9. Profili etici della ricerca e ricerca riflessiva;
10. Scrivere e disseminare la ricerca.
Una bibliografia dettagliata e alcuni testi chiavi saranno forniti dal docente durante il corso.
Gli studenti saranno valutati in base alla partecipazione in classe, a una presentazione orale, a un coursework su un tema a scelta e a un esame finale (scritto o orale da confermare). I dettagli della valutazione saranno confermati e specificati durante il corso.
Il corso si struttura in lezioni frontali e presentazioni di materiali; alcune attività potranno essere svolte online. L’approccio didattico è finalizzato a incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti attraverso discussioni e presentazioni di gruppo su temi introdotti dal docente. Inoltre, sotto la guida del docente, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare le competenze pratiche nelle tecniche di intervista e di osservazione.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2021