PAYS MÉDITERRANÉENS EN PROFONDEUR

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MEDITERRANEAN COUNTRIES IN DEEP ANALYSIS
Codice insegnamento
LM8V40 (AF:349270 AR:187968)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti analitici necessari per un approccio critico all’interpretazione delle attuali dinamiche socio-economiche e politiche nell’area del sud del Mediterraneo. In particolare, tale approccio consisterà: nel valorizzare la “prospettiva dal basso”, ossia quella che prende in considerazione i bisogni delle comunità locali, spesso lasciate ai margini delle politiche; nel mettere al centro dell’analisi l’attenzione ai diritti sociali ed economici; e nel trattare la dimensione economica come indissolubile da quella politica. Gli studenti impareranno ad applicare tale approccio attraverso la riflessione e la discussione di specifici casi di studio.

Gli studenti acquisiranno conoscenza dei seguenti temi:
- Implicazioni di genere degli accordi commerciali
- Implicazioni dell’agribusiness per lo sviluppo rurale ed il lavoro
- Politiche verso i giovani nei paesi del sud del Mediterraneo
- Politiche energetiche (energie rinnovabili e estrazione del petrolio)

Gli studenti raggiungeranno le seguenti competenze:
- capacità di valutare, con un approccio critico, statistiche, documenti, progetti e politiche nei paesi del sud del Mediterraneo nei settori dell’energia, industria, agricoltura e lavoro.

Criteri validi per l’ammissione al programma MIM.

La prima parte del corso offrirà una breve introduzione:
i) all'economia politica dei paesi arabi
ii) agli strumenti metodologici necessari per studiare le dinamiche politiche ed economiche della regione.
Questa introduzione servirà come punto di partenza per l'analisi dei casi studio che verranno presi in esame nella seconda parte.

La seconda parte fornirà agli studenti gli strumenti analitici necessari per un approccio critico all’interpretazione delle dinamiche socio-economiche e politiche nell’area del sud del Mediterraneo partendo dalla presentazione dei seguenti casi di studio:
- Analisi ed interpretazione delle statistiche: “Statistiche come strumento di potere”
- Effetti degli accordi di libero scambio: Magliette “made in Marocco” come esempio di impiego di manodopera femminile e delocalizzazione della produzione da parte delle compagnie europee
- Impatto dell’agribusiness nel Mediterraneo: Le lavoratrici marocchine nei campi di fragole nel sud della Spagna e nella produzione di pomodori nella regione di Souss Massa.
- Politiche e narrative prevalenti su giovani e lavoro nel sud del Mediterraneo.
- Politiche energetiche ed impatto sulle comunità locali: progetti su energie rinnovabili ed estrazione e produzione di petrolio.
La lista dei testi di riferimento e le presentazioni della docente saranno disponibili sulla piattaforma moodle (https://moodle.unive.it/login/index.php ). (a.a. 2020-2021)
Domande sugli argomenti svolti verranno poste agli studenti all'inizio delle lezioni.

Gli argomenti trattati a lezione verranno discussi in classe, riflettendo su specifiche domande poste dalla docente.

Attività di gruppo
- Lezioni frontali con l’uso di power-point
- Analisi di casi studio
- Esercitazioni di gruppo
- Uso di materiale audio-visivo
- Consultazione di fonti secondarie (letteratura accademica) e primarie (interviste, documenti governativi, dati statistici..)
- Letture complementari di approfondimento non obbligatorie ai fini dell'esame.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/03/2021