INTERNATIONAL MARKETING TO CHINA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MARKETING TO CHINA
Codice insegnamento
LM6250 (AF:349231 AR:186096)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del percorso di management del corso di laurea, il marketing riveste un ruolo chiave per le opportunità professionali degli studenti. L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un'ampia introduzione ai concetti di marketing internazionale, e in particolare verso la Cina, come questi concetti rientrano nella strategia generale dell'impresa e in che modo influenzano la gestione e il processo decisionale.
Gli studenti svilupperanno una conoscenza pratica delle basi di marketing management relative all'offerta, insieme a concetti come il comportamento dei consumatori e degli acquirenti, la segmentazione, il ciclo di vita del prodotto e le altre componenti fondamentali di una strategia di marketing.
Dopo i concetti di base, il corso si concentra in particolare sul mercato cinese, analizzando le somiglianze e le differenze rispetto ai mercati europei e italiani.
Il corso include discussioni interattive tra studenti e casi studio.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia di marketing corretta.
● Conoscere i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende e le loro interazioni.
● Conoscere le basi del comportamento strategico di marketing delle aziende nei mercati internazionali e in Cina.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato in Cina.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda affronta quotidianamente in un contesto di mercato cinese.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale in ambiente cinese.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere come trovare, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per risolvere problemi di marketing
Questo corso dovrebbe essere frequentato dopo i corsi di International Management for East Asia e Principles of International Accounting
L'approccio cross culturale
Introduzione al marketing e al marketing mix
Comportamento del consumatore, aspetti cross culturali
Comportamento dell'acquirente business
Strategia di prodotto, condizioni di diversità tra Europa e Cina
Strategia di prezzo e mercato cinese
Canali distributivi di marketing, importatori e distributori, forza di vendita internazionale
Strategia di comunicazione di marketing integrata, aspetti cross culturali
Marketing Internazionale e approccio globale
Mercati non educati
Strategie di marketing verso la Cina, imprese cinesi in Italia.
INTERNATIONAL MARKETING TO CHINA - Tiziano Vescovi Create - McGraw-Hill 2021, ISBN 978-13-077-2326-7, AVAILABLE IN CAFOSCARINA BOOKSHOP

Readings
PANNI STESI A PECHINO. Esploratori e pionieri nei nuovi mercati internazionali - Andrea Pontiggia, Tiziano Vescovi - Egea 2015: Chapters 1, 2, 3
CROSS-CULTURAL MARKETING. European perspectives. - Tiziano Vescovi - Edward Elgar 2022.
1) ogni settimana gli studenti frequentanti devono fare un test online (domande a scelte multiple), riguardante gli argomenti discussi nelle lezioni della settimana prima (20% del voto) - max 6 punti;
2) tutti gli studenti frequentanti dovranno redarre un breve caso aziendale, riguardante le relazioni tra mercati europei e mercato cinese (20% del voto) - max 6 punti
3) tutti gli studenti frequentanti devono sostenere un esame scritto finale di 30 minuti basato su brevi domande aperte e un caso di studio (60% del voto) - max 18 punti
4) studenti non frequentanti - esame finale con 41 domande a scelta multipla (max 6 punti), 1 breve caso studio (max 6 punti), 6 domande aperte (max 18 punti); 70 minuti (100% del voto).
Il corso è erogato in formato Blended, per cui vi saranno lezioni in presenza, video e lezioni online.
Il corso si basa su lezioni e casi di studio.
Il corso include discussioni interattive tra studenti, casi studio, presentazioni da parte di responsabili aziendali di marketing.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2022