ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 2
Codice insegnamento
LMH380 (AF:349190 AR:189082)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
l corso è rivolto principalmente agli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Umane Ambientali che abbiano già frequentato 'Antropologia ambientale 1, mod.1 e 2. La partecipazione di studenti di altri corsi può essere autorizzata previo accordo con i docenti.
Il corso si sviluppa a partire dai due moduli precedenti di "Antropologia ambientale 1". Questi hanno fornito agli studenti le competenze necessarie per guardare al rapporto tra esseri umani, società e ambiente attraverso la prospettiva dell'antropologia sociale e culturale e una comprensione di base dell'etnografia. Questo corso si concentra sulle pratiche etnografiche multispecie e sull'epistemologia che le fonda. Particolare rilievo verrà dato all'etnografia multispecie nell'attuale contesto di crisi ecologica e in relazione al concetto di 'estinzione'. Attraverso presentazioni di gruppo e individuali, gli studenti miglioreranno la loro capacità di lavoro collettivo, pensiero critico e indipendente.
Gli studenti devono aver già frequentato 'Antropologia Ambientale 1, mod.1 e 2
Il tema del corso è 'Etnografia multispecie in tempi di estinzione'. Dopo un'introduzione generale dell'etnografia multispecie, i suoi metodi e le sue implicazioni epistemologiche, analizzeremo e discuteremo vari testi.
Obbligatori:
- Bird Rose, D. 2011. Wild Dog Dreaming: Love and Extinction. Charlottesville: University of Virginia Press.
- Govindrajan, R. 2018. Animal Intimacies: Interspecies Relatedness in India's Central Himalayas. Chicago: University of Chicago Press. (Introduzione e un capitolo)
- Povinelli, E. A. 2021. Between Gaia and Ground: Four Axioms of Existence and the Ancestral Catastrophe of Late Liberalism. Durham: Duke University Press. (Introduzione)
- Kirksey, S. E., & Helmreich, S. (2010). The emergence of multispecies ethnography. Cultural Anthropology, 25(4), 545-576.


Non obbligatori:
- Swanson, H. A., Lien, M. E., & Ween, G. B. (2018). Domestication Gone Wild: Politics and Practices of Multispecies Relations: Duke University Press.
- Lorimer, J. 2020. The Probiotic Planet: Using Life to Manage Life. Minneapolis: University of Minnesota Press.
- Lyons, K.M. 2020. Vital Decomposition: Soil Practitioners and Life Politics: Duke University Press.
- Povinelli, E. A. 2021. Between Gaia and Ground: Four Axioms of Existence and the Ancestral Catastrophe of Late Liberalism. Durham: Duke University Press.
- van Dooren, T. 2014. Flight Ways: Life and Loss at the Edge of Extinction. New York: Columbia University Press.
- van Dooren, T. 2022. A World in a Shell: Snail Stories for a Time of Extinctions. Boston: MIT Press.
- Myers, N. 2015. Edenic Apocalypse: Singapore’s End-of-Time Botanical Tourism. In E. Turpin & H. Davis (Eds.), Art in the Anthropocene. Encounters Among Aesthetics, Politics, Environments and Epistemologies (pp. 5-16). London: Open Humanities Press.
- Hustak, C., & Myers, N. (2012). Involutionary Momentum: Affective Ecologies and the Sciences of Plant/Insect Encounters. Differences: A Journal of Feminist Cultural Studies, 23(3), 74-118.



La frequenza non è obbligatoria, ma determina le modalità di valutazione:
A) Studenti frequentanti: il voto finale comprenderà 1) il livello di coinvolgimento e partecipazione alle lezioni. Gli studenti frequentanti sono tenuti a seguire e partecipare alle lezioni, intervenendo e animando il dibattito sui temi in esame; 2) la qualità di una presentazione di gruppo. Tutti gli studenti frequentanti dovranno presentare e discutere criticamente almeno un testo (capitolo di libro o articolo) incoraggiando domande e generando una discussione tra colleghi. Tale presentazione verrà preparata attraverso un lavoro di gruppo (max 2-3 persone); 3) l'adeguatezza dei contenuti e del linguaggio di un elaborato scritto finale tra 3.000 e 4.000 parole (bibliografia inclusa) finalizzato ad approfondire criticamente (ossia: integrare diversi riferimenti bibliografici) un argomento trattato nel corso.
B) Studenti non frequentanti: il voto finale comprenderà 1) l'adeguatezza dei contenuti e del linguaggio di una tesina scritta tra 5.000 e 6.000 parole (bibliografia inclusa) volta ad approfondire criticamente (ossia: integrare diversi riferimenti bibliografici) le pubblicazioni “obbligatorie”. Se si vuole si può anche integrare con uno o più a scelta tra i testi non obbligatori.
Per definirsi come 'frequentanti', è necessario aver presentato un testo in classe, partecipare alle discussioni di classe e non è possibile mancare a più di 4 lezioni sulle 15 previste.
Il corso prevede lezioni partecipative, discussione in classe di articoli selezionati e presentazioni di gruppo.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/05/2022