SOCIETA' GIAPPONESE CONTEMPORANEA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY JAPANESE SOCIETY
Codice insegnamento
LT2730 (AF:349022 AR:185962)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti affini/integrativi per il curriculum Giappone del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze culturali, sociali ed umanistiche.
Principali obiettivi formativi del corso sono: offrire strumenti interpretativi per una comprensione critica degli studi culturali e sociali; fornire conoscenze sui temi dell'identità e dell'alterità collettive in riferimento alla società giapponese moderna e contemporanea e far sviluppare la capacità di giudizio, produzione e comunicazione sui temi trattati in ottica comparativa e globalizzata.


Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere elementi principali dei temi relativi all'alterità e all'identità collettive nel Giappone moderno e contemporaneo (1868-oggi)
- conoscere e comprendere concetti e strumenti degli studi culturali e sociali in ottica inter-disciplinare (sociologia della cultura, antropologia culturale, storia intellettuale, studi interculturali, studi postcoloniali, studi globali)
- collegare in modo critico i temi dell'insegnamento con la conoscenza e comprensione dei contesti giapponesi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario, religioso, ecc. )

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i temi trattati utilizzando concetti degli studi culturali e sociali
- saper applicare concetti della teoria critica in termini inter-disciplinari

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni culturali e sociali che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni solide e documentate
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (statistiche, accademiche, alternative) a esame critico in ottica comparativa, inter-culturale e globalizzata
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese", sulla "società giapponese", "giapponesi" o sull' "Oriente" e "Occidente".

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico

Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, articoli accademici, fonti alternative)
- essere in grado di studiare autonomamente, compresi materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
E' preferibile che la/lo studentessa/studente possieda almeno un livello intermedio della lingua inglese (B2) per poter studiare i testi di riferimento. Inoltre, è consigliabile possedere una conoscenza di base della storia giapponese moderna e contemporanea, acquisita tramite (ma non esclusivamente) gli obiettivi formativi dell'insegnamento "Storia del Giappone 1/2".
I. Avviamento all’analisi critica: come pensare l'identità e l'alterità?
- essenzialismo, occidentalismo/orientalismo/auto-orientalismo, lingua/cultura/nazione, tradizione/modernità

II. Introduzione alla società giapponese contemporanea
- identità nazionale e nihonjinron (teorie sui giapponesi), società, stratificazione sociale, genere, minoranze etniche, whiteness e italiani in Giappone. ecc.


Tutte le slide delle lezioni saranno reperibili di settimana in settimana nella piattaforma Moodle dedicata all'insegnamento (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=16670 ).
Bibliografia obbligatoria (frequentanti e non):
- Miyake, Toshio (2014), “Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, doppio orientalismo del Giappone”, in T. Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia: Edizioni Ca' Foscari, pp. 31-37, 120-130.
- Kubota, Ryuko (2003), “Critical Teaching of Japanese Culture”, Japanese Language and Literature, vol. 37, no. 1, Special Issue: Sociocultural Issues in Teaching Japanese: Critical Approaches, Apr., 2003, pp. 67-87.

- Tai, Eika (2003), “Rethinking Culture, National Culture, and Japanese Culture”, Japanese Language and Literature, vol. 37, no. 1, Special Issue: Sociocultural Issues in Teaching Japanese: Critical Approaches, Apr., 2003, pp. 1-26.
- Kawai, Yuko (2015), "Deracialised Race Obscured Racism Japaneseness Western and Japanese Concepts of Race and Modalities of Racism", pp.23-47.
- Burgess, Chris (2010), "The 'Illusion' of Homogeneous Japan and National Character: Discourse as a Tool to Transcend the 'Myth' vs. 'Reality' Binary", pp. 1-23.
- Sugimoto,Yoshio (2021), Introduction to Japanese Society, capp. 2, 3, 7, 8, New York: Cambridge University Press (V° ed.).
- Miyake,Toshio (2013), "Italian Transnational Spaces: Doing Racialised, Gendered and Sexualised Occidentalism", Cultural Studies Review, vol. 19, no. 1, pp. 99-124.


Tutti i testi di riferimento saranno consultabili nella pagina Moodle dedicata all'insegnamento.
Ulteriori materiali integrativi di studio (statistiche, sondaggi, video, articoli, saggi, ecc.) potranno essere forniti nel corso delle lezioni.


Esame scritto (fino a180 min) per frequentanti e non freguentanti
- parte I: 8 domande a scelta multipla
- parte II: 4 domande aperte
- parte III: 1 domanda aperta estesa

La parte I serve per verificare la conoscenza e comprensione dei temi trattati a lezione (compresi grafici, tabelle, video) e nella bibliografia di riferimento. Non assegna un punteggio ai fini del voto complessivo, ma richiede almeno la metà di risposte corrette (4/8) affinché lo studente possa essere valutato per la parte II e III.
La parte II serve per verificare la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei concetti trattati a lezione e nella bibliografia obbligatoria, la capacità di apprendere anche in autonomia (studio individuale dei testi obbligatori, compresi contenuti non trattati a lezione) e la capacità di comunicare in maniera argomentata, rigorosa e sintetica.
La parte III serve per verificare la capacità di applicare le conoscenze alla discussione critica degli argomenti trattati a lezione e nella bibliografia obbligatoria, l'autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la capacità di comunicare in maniera argomentata, rigorosa e sintetica le proprie osservazioni.

Tutte le domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo è dato dalla media tra la parte II e III.

Criteri principali di valutazione:
1. conoscenza: estensione e rigore dei riferimenti testuali e alle lezioni/slide
2. comprensione: problematiche, temi, concetti dei riferimenti testuali e delle lezioni/slide
3. applicazione dei concetti studiati, capacità argomentativa, autonomia di giudizio.



Lezioni frontali con ausilio di presentazioni in powerpoint.
Bibliografia, presentazioni/slide e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma Moodle.
L'insegnamento potrà essere accompagnato da ulteriori percorsi didattici di tipo integrativo (esercitazioni, seminari, conferenze, ecc.):

Tutorato specialistico:
- gli incontri sono finalizzati come supporto allo studio, comprensione e discussione delle lezioni e i testi della bibliografia per una migliore preparazione all'esame
- ulteriori dettagli saranno reperibili nella pagina Moodle dedicata all'insegnamento ("Attività integrative")




Italiano
Vedi la piattaforma Moodle per le slide delle lezioni (inserite settimanalmente e parte integrante del programma da studiare) e ulteriori materiali.
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto (a.a. 2023-24) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione dell'insegnamento.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. successivo.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/12/2023