GEOGRAFIA CULTURALE DEL VICINO E MEDIO ORIENTE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL GEOGRAPHY OF NEAR AND MIDDLE EAST
Codice insegnamento
LT2710 (AF:348915 AR:185746)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea, il modulo è un'attività integrativa per il secondo anno, il cui obiettivo, che rientra nell'apprendimento delle competenze culturali e umanistiche, è di fornire alcuni elementi di base della geografia culturale con particolare attenzione al Vicino-Medio Oriente e al Maghreb, quale approccio fondamentale per l'interazione dello studente con le culture di quelle aree. Si procederà in particolare all'analisi delle specificità culturali e al rapporto tra 'Occidente' e 'Oriente' in prospettiva coloniale e post-coloniale; si illustreranno tematiche relative al paesaggio, alla geografia etnica, ai rapporti tra minoranze e maggioranze, alle frontiere e ai conflitti, alle traiettorie migratorie, allo sviluppo urbano, con esempi relativi all'area MENA.

1. Conoscenza e comprensione:
conoscere gli strumenti concettuali della geografia culturale; comprendere i meccanismi principali in atto nella percezione/comprensione del mondo e nelle relazioni umane; conoscenza delle principali problematiche relative a: spazio, paesaggio, dinamiche intercomunitarie.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di applicare gli strumenti della geografia culturale nell'interpretazione autonoma dei diversi aspetti del paesaggio e nell'interpretazione delle complesse dinamiche che sottendono le relazioni intercomunitarie al fine di interagire con persone di cultura diversa.

3. Capacità di giudizio:
capacità di valutare in modo critico e consapevole nuovi contesti geografico-culturali.

4. Abilità comunicative:
capacità di illustrare i diversi aspetti affrontati nel corso in modo chiaro e analitico.

5. Capacità di apprendimento:
capacità di integrare in modo critico i documenti forniti dalla docente e gli appunti presi a lezione.
Nessun prerequisito è richiesto per affrontare il corso
Elementi di geografia culturale: storia e specificità della disciplina; orientamento, cartografia e condizionamenti culturali; la lettura del paesaggio e il suo uso politico; comunità ed etnie; maggioranze/minoranze;mobilità e migrazioni; stati, frontiere e conflitti, modelli di sviluppo e sistemi urbani.
I materiali bibliografici verranno distribuiti durante il corso e caricati sula pagina moodle.

Letture consigliate:
AUGE' M., Disneyland e altri nonluoghi, Torino, Bollati Boringhieri, 1999.
BORGHI, R. Postcolonialsimo, geografia e costruzione delle identita, Milano, UNICOPLI, 2007.
LA CECLA f., Perdersi. L'uomo senza ambiente, Bari Laterza 2005.
ZANINI P., Significati del confine: limiti naturali, storici, mentali, Milano, Bruno Mondadori 1997.
AIME, M. Eccessi di culture, Torino, Einaudi 2004.




L’esame consisterà in un elaborato di 20.000-25.000 caratteri da concordare con la docente. Maggiori dettagli sull’elaborato verranno forniti durante il corso.
L'elaborato sarà volto a verificare l'apprendimento dei temi trattati attraverso la documentazione fornita durante il corso, nonché a verificare la capacità di analisi critica e autonoma dello studente.
Lo studio dovrà essere svolto sui materiali caricati sulla pagina moodle del corso e sui capitoli del manuale indicati sia nelle dispense che nel sommario del corso (vedi moodle).
Lezioni frontali con uso di power point, lettura/visione e commento di documenti e materiale audio-video.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/03/2023