LINGUA CINESE MOD. 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE LANGUAGE MOD.1
Codice insegnamento
LT005I (AF:348848 AR:185860)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA CINESE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nell'offerta formativa del corso di studio: [LT40] in lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, con due moduli suddivisi nei due semestri. L'insegnamento è uno di quelli caratterizzanti per i curricula "Giappone" e "Corea". Gli obiettivi formativi si inseriscono nell'area delle competenze linguistiche.
Il corso ha come obiettivo quello di far conoscere le strutture grammaticali di base e sviluppare abilità linguistiche nel contesto di semplici situazioni comunicative (Livello A1 del QCER).
La frequenza del corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di raggiungere un livello di competenza linguistica equivalente ad un livello A1- del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Nello specifico, gli studenti saranno in grado di:

1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere la pronuncia del cinese standard.
- Conoscere le regole di scrittura dei caratteri cinesi, comprenderne la struttura e riconoscerne le principali componenti.
- Conoscere e comprendere circa 300 caratteri e 350 parole (competenza attiva).
- Conoscere le strutture grammaticali di base.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Articolare correttamente i suoni della lingua cinese moderna standard.
- Scrivere correttamente i caratteri cinesi.
- Interagire in contesti comunicativi semplici.


3. Abilità comunicative
- Saper comunicare le specificità molto basiche dell'analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.

Il corso può essere frequentato anche da chi non ha nessuna conoscenza della lingua cinese.
Durante il corso verranno affrontati aspetti della grammatica e del lessico di base con esempi ed esercizi svolti in aula. I contenuti saranno soprattutto volti a sviluppare competenze comunicative base, nello specifico conversazioni di livello base.
Abbiati, M. e Zhang Ruoying, Dialogare in cinese: corso di lingua colloquiale (indicativamente, unità 1-6 o 1-7,a seconda del livello del gruppo - le unità precise sono specificate nelle pagine web del corso), vol. 1, Cafoscarina, Venezia 2010 e succ.

consigliati:
Abbiati, M., La lingua cinese, Cafoscarina, Venezia 1992 e succ.
o p p u r e Abbiati, M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma 2008 e succ. (suggeriti)

Casacchia G., Bai Yukun, Dizionario Cinese-Italiano, Cafoscarina, Venezia 2013, o p p u r e Zhao Xiuying, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese, Zanichelli, Bologna 2013, o p p u r e Lombardi R. (a cura di), Cinese, Garzanti, Milano 2012,
o p p u r e Zhang Shi Hua, SFLEP Dizionario Conciso Italiano-Cinese Cinese-Italiano, Waiyu jiaoyu chubanshe, Shanghai 2006 (riedizione italiana: Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano 2007),
o p p u r e Wang Huanbao, Wang Jun, Shen Emei, Ke Baotai, Modernissimo dizionario italiano-cinese cinese-italiano, Waiyu jiaoxue yu yanjiu chubanshe, Beijing 2000 (riedizione italiana: Dizionario cinese. Italiano-cinese cinese-italiano, De Agostini, Novara 2006),
o p p u r e Zhao Xiuying e Gatti, F., Dizionario compatto cinese-italiano italiano-cinese e conversazioni, Zanichelli Bologna 1996.
L’insegnamento si articola in due semestri. A chiusura del primo semestre ha luogo una prova consistente in un test di accertamento delle conoscenze grammaticali acquisite. Il primo modulo è propedeutico al secondo.
Il voto finale è costituito dalla media matematica dei voti dei singoli moduli.
Per l'a.a.2022/2023 gli studenti dovranno superare entrambi i moduli entro il primo appello di gennaio 2024 rispettando la propedeuticità. Dopo tale data i due moduli dovranno essere nuovamente sostenuti entrambi.
La prova d'esame dura 40 minuti e sarà strutturata sui contenuti grammaticali e lessicali delle unità svolte, e del materiale integrativo fornito dal docente e caricato sulla piattaforma del corso. Gli esercizi previsti sono: analisi grammaticale, traduzione di frasi dal cinese all'italiano e dall'italiano al cinese (in caratteri); esercizi di completamento; esercizi di riordino frasi.
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe. Uso di PPT e materiali multimediali. Alcuni recuperi, se necessari, potranno essere svolti online.
Italiano
lingua di insegnamento è italiano.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/12/2022