LETTERATURA COREANA 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- KOREAN LITERATURE 2
- Codice insegnamento
- LT010J (AF:348818 AR:185790)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
ll corso di Letteratura coreana 2 si prefigge innanzitutto di fornire agli studenti una panoramica delle tappe principali che hanno segnato la nascita della poesia moderna (poesia nuova, sinsi), procedendo attraverso una delineazione del suo sviluppo storico.
Esso mira inoltre a descrivere l'affermazione della poesia moderna nella produzione letteraria di tutto il secolo scorso e della prima decade di questo nuovo Millennio.
In particolare, si seguiranno gli sviluppi letterari e poetici fianco a fianco con il procedere degli eventi storici, sottolineando l'inevitabile interconnessione tra i due percorsi.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia della letteratura coreana dal 1910 ai contemporanei
- effettuare connessioni con eventi storici e culturali presentati nell'ambito di altri corsi dello stesso curriculum.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
Prerequisiti
Contenuti
Lez. 2. Movimenti poetici del primo decennio del XX secolo.
Lez.3. Anni Venti/Trenta: ascesa e fallimento del Modernismo.
Lez.4. La prima poesia femminile
Lez.5. La poesia di resistenza al Giappone(1)
Lez.6. La poesia di resistenza al Giappone(2)
Lez.7. Movimenti e tendenze poetiche degli anni Trenta/Quaranta
Lez.8. Nuovi fermenti letterari dopo la Liberazione
Lez.9. Divisione nazionale e guerra fratricida.
Lez.10. La poesia degli anni 60/70, ch'amyo munhak, nuova poesia femminile.
Lez.11. Il movimento minjung degli anni 80.
Lez.12. Gli anni 90: una nuova coscienza civile. Ecologismo poetico e neo-sperimentalismo.
Lez.13. Nuovo Millennio - Nuovi autori (1)
Lez.14. Nuovo Millennio - Nuovi autori (2)
Lez.15. Poesia nordcoreana - Cenni
Testi di riferimento
Kwon Youngmin, Bruce Fulton, What Is Korean Literature? Korea Research Monograph 37, Institute of East Asian Studies, University of California, Berkeley, USA: 2020 (solo Part II, capitoli 6, 7 e 10 - pp. 236-241)
Lee Peter H. (ed.) A History of Korean Literature, Cambridge University Press, 2003
(chapters 18, 21, 22 and 25 - For an introduction to the historical and ideological
background of North Korean literary production).
Lee Peter H.(comp. & ed.) Modern Korean Literature – An Anthology, University of Hawaii
Press, Honolulu: 1990 (only Introduction and chapters on Poetry: pp. 24-30, 75-89,
150-168, 272-309).
McCann David R. (ed.), The Columbia Anthology of Modern Korean Poetry, Columbia
University Press, NY: 2004.
2) ULTERIORI LETTURE (lista parziale):
Chŏng Hyŏnjong [Joung Hyun-jong] “Poetry as a Possibility of Life”, Iowa Review, 1976,
Spring/Summer, pp. 263-268
Chung, Chong-wha Modern Korean Literature: An Anthology 1908-65, Kegan Paul
International, London: 1995.
Kim Jae-hong, Hyun Theresa “Translation as Cultural re-modelling: Kim Ok and the
creation of Modern Korean Poetic Forms”, Revue de litterature comparee, 65:2, 1991.
Kim Uchang et al. “The Direction of National Literature in the 1990s”, Korea Journal
1992 Summer, pp. 5-21
Kim Yunsik Understanding Modern Korean Literature, Trans. Jang Gyung-ryul.
Jipmoondang Publishing Co., Seoul: 1998.
Korea Literature Translation Institute (comp.) Korean Writers – The Poets, Minumsa,
Seoul: 2005
Korean National Commission for UNESCO, ed. Korean Literature: Its Classical Heritage and
Modern Breakthroughs, Hollym, Seoul and Elizabeth, N.J.: 2003.
Ku Chung-So “The Development of Critical Literature in the 80s.” Korea Journal 26:7
(1986): 35-51.
Kwon Young-min “Contemporary Literature as Division Literature.” Korea Journal 27:7
(1987):34-40.
McCann, David Form and Freedom in Korean Poetry, Brill, Leiden and New York: 1988.
Sym Myung-Ho Making of Modern Korean Poetry: Foreign Influences and Native
Creativity, Seoul National University Press, Seoul: 1982, pp. 350.
Yoon Ho-Byeong Encounters between French Symbolist Poetry and Modern Korean Poetry,
Korea Journal, October 1987, pp. 11-27/52
Yu Beongcheon Han Yong-un and Yi Kwang-su: Two Pioneers of Modern Korean
Literature, Wayne State University, Detroit: 1992.
3) TESTI IN TRADUZIONE - (letture obbl. per tesina finale):
Choi Cholli Radiance of Jades: Modern Korean Poets of a Past Generation, Lulu.com: 2006,
pp.171.
Choi Don Mee (trans.) Anxiety of Words - Contemporary Poetry by Korean Women: Ch’oe
Sŭngja, Kim Hyesoon & Yi Yŏnju, Zephire Press, Brookline, MA: 2006, pp. 175.
Chŏng Hyŏnjong The Dream of Things: Selected Poems of Hyonjong Chong (Modern Poetry
from Korea), Homa and Sekey Book, 2008, pp. 108.
_____________ Day-Shine, Selected Poems by Chŏng Hyŏnjong (trans. Choe Wolhee and
Peter Fusco), Cornell East Asia Series, Cornell University,Ithaca, New York 14853:
1998.
Ch’ŏn Sangpyŏng Back to Heaven, Selected Poems of Ch’ŏn Sang Pyŏng (translated by
Brother Anthony of Taize and Kim Young-Moo) Cornell East Asia Series,Cornell
University, Ithaca, New York 14853 and UNESCO Publishing, Paris France: 1995.
Kim Jaihyun (transl.) Modern Korean Poetry, Asian Humanities Press: 1995, pp. 384.
_____ Modern Korean Sijo, Ronsdale Press; First edition: 1997, pp. 268.
_____ Modern Korean Verse in Sijo Form, Ronsdale Press, Vancouver:1997.
_____ Contemporary Korean Poetry, Mosaic Press, Oakville-Buffalo-London:1994.
Kim Ch’unsu The Snow Falling on Chagall’s Village, Selected poems by Kim Ch’un-su
(trans. by Kim Jong-Gil), Cornell East Asia Series, Cornell University,Ithaca,
New York 14853: 1998.
PER CARENZA DI SPAZIO CARATTERI, LA LISTA COMPLETA SARA' FORNITA A INIZIO CORSO
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile