LINGUA GIAPPONESE 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- JAPANESE LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LM006N (AF:348570 AR:190272)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
a) portare gli studenti a un livello avanzato di competenza linguistica attraverso lo studio dei diversi registri e linguaggi specialistici;
b) fornire agli studenti gli elementi metodologici per la ricerca sulle fonti in lingua ai fini del completamento della tesi magistrale.
A questo fine particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo da parte degli studenti di abilità di ascolto e produzione in contesti comunicativi autentici e, d'altra parte, di lettura, rielaborazione, traduzione e argomentazione di questa.
Risultati di apprendimento attesi
1. esprimere pensieri e idee in giapponese con supporti tecnologici (ad es.: presentazioni Power Point)
2. produrre testi scritti in giapponese, anche con l'uso di linguaggi tecnici e specialistici
3. leggere rapidamente (fast reading) articoli accademici e non in giapponese.
4. rielaborare e scrivere in italiano.
Il corso si concentrerà anche sui seguenti aspetti:
5. uso corretto dei diversi registri linguistici del giapponese parlato;
6. comprensione di testi lunghi in giapponese;
7. traduzione.
Prerequisiti
Avranno almeno livello corrispondente a JLPT 2 (o CEFR B2l).
Contenuti
1. Lezioni del dott. Marco Zappa (30 ore): lezioni seminariali con partecipazione attiva degli studenti sul tema "politica ed economia del Giappone contemporaneo". Il corso si concentrerà sulla lettura di testi giornalistici e documenti d'archivio e sulla rielaborazione in lingua italiana. Per gli studenti frequentanti, il corso prevede l'assegnazione e la consegna di lavori intermedi (consegna di brevi testi - articoli o recensioni). La consegna di questi lavori contribuirà alla valutazione finale.
2. Esercitazioni della dott.ssa Etsuko Nakayama. Le lezioni si concentreranno sulla produzione di testi scritti in lingua giapponese, analizzando e sviluppando specifiche competenze nella stesura di diverse tipologie testuali. Insieme a questa attivita principale la dott.sa Nakayama offrira agli studenti la possibilita di esercitarsi nella traduzione dall'italiano al giapponese.
3. Esercitazioni della dott.ssa Suzuki Masako. Le lezioni si concentreranno sull'apprendimento del corretto utilizzo dei diversi registri linguistici (keigo, taigu hyogen, etc.) e gli studenti si eserciteranno all'interno di varie situazioni sociali (inclusa quella di "business Japanese").
Testi di riferimento
A livello tematico, verranno analizzati articoli, saggi, documenti ufficiali e report riguardanti la politica contemporanea giapponese, le relazioni internazionali del Giappone. istituzioni e politiche in materia ambientale. I testi di lavoro saranno caricati sulla pagina Moodle del docente.
Oltre che sui principali quotidiani e riviste in lingua giapponese (Asahi, Nikkei e Tōyō keizai) il lavoro si concentrerà sull'archivio dell'Asahi Shimbun (Kikuzo II Visual: https://database.asahi.com/index.shtml ) e sull'archivio The World and Japan (https://worldjpn.grips.ac.jp/index-ENG.html ).
Si raccomanda l'uso dei seguenti dizionari monolingua disponibili sui dizionari elettronici e online:
Kōjien, (7a ed.) Tokyo: Iwanami
Sanseidō Web Dictionary (disponibile anche per smartphone) accessibile al link: http://www.sanseido.biz/
Weblio Kokugo Jiten, accessibile al link: https://www.weblio.jp/
Kotobank, accessibile al link: https://kotobank.jp/
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consta di tre prove. Una prova di grammatica (linguaggio relazionale); un elaborato in lingua giapponese; un elaborato in lingua italiana a partire da un testo in lingua giapponese relativo agli argomenti del corso.
Metodi didattici
Per il modulo del Dott. Zappa, si consiglia agli studenti frequentanti di munirsi di computer portatile/tablet con hardware di scrittura.
Il lavoro in classe sarà integrato da un lavoro individuale a casa di completamento (individuale e in gruppo) dei compiti assegnati (traduzione, trascrizione di video/audio, stesura di una presentazione o di un report).
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile