STORIA DELL'EBRAISMO
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF JUDAISM
- Codice insegnamento
- LM2800 (AF:348458 AR:187129)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/06
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di offrire agli studenti una panoramica dettagliata della storia dell’ebraismo dall’antichità alla prima età moderna attraverso lo studio della tradizione magica ebraica e del suo impatto sulla vita religiosa, culturale e sociale degli ebrei nelle diverse epoche storiche e aree geografiche.
Tramite la lettura del materiale didattico assegnato a casa, le lezioni frontali con presentazioni PowerPoint, le discussioni seminariali e la lettura guidata di testi letterari, fonti storiche e documenti pertinenti, gli studenti svilupperanno abilità analitiche e un pensiero critico utili a riconoscere i temi centrali della storia millenaria del popolo ebraico, ad individuare i numerosi scambi inter-culturali e inter-religiosi che hanno visto come protagonisti gli ebrei nelle diverse epoche storiche, nonché a comprendere la rilevanza della cultura ebraica sia nel Vicino e Medio Oriente che in area europea.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti:
- sapranno orientarsi nella storia culturale e religiosa degli ebrei dall’antichità alla prima età moderna, con particolare riferimento alla tradizione magica ebraica;
- avranno familiarità con le festività, i testi fondanti, i termini e i concetti fondamentali dell’ebraismo;
- riconosceranno le maggiori correnti del pensiero ebraico e le questioni centrali della vicenda storica ebraica in relazione anche alla storia delle culture vicine;
- sapranno analizzare fonti materiali e testuali ebraiche di epoca antica, medievale e moderna pertinenti ai fini dello studio della storia ebraica ed in particolare della tradizione magica ebraica, contestualizzandole storicamente, mettendole in relazione tra loro, e valutandole anche in comparazione con testi e materiali archeologici coevi di origine non ebraica.
Abilità comunicative e di apprendimento:
Gli studenti impareranno a:
- leggere e rielaborare criticamente i materiali di lettura e di lavoro proposti come preparazione a casa e in classe;
- studiare autonomamente argomenti non coperti durante le lezioni frontali;
- comprendere contenuti accademici in lingua inglese e a leggere produzione scientifica in lingua inglese;
- conoscere la terminologia, i temi e i percorsi fondamentali dell’ebraistica al fine di orientarsi nello studio dell’ebraismo sia a livello concettuale che nella sua dimensione storica;
- sviluppare una chiarezza espositiva orale (e scritta per i non frequentanti) che permetta loro di articolare autonomamente valutazioni e interpretazioni sulle tematiche studiate con proprietà di linguaggio e terminologia adeguata.
Prerequisiti
Contenuti
Dopo una prima lezione introduttiva sulla storia e storiografia dell’ebraismo in generale e sul significato di religione e magia nell’ambito degli studi storico-umanistici, verranno presentate le vicende più salienti della storia ebraica, nonché le sue più importanti espressioni letterarie ed artistiche, seguendo un approccio cronologico – da Israele antico alla prima età moderna – ma con attenzione diacronica a fenomeni analoghi sviluppatisi in aree diverse della diaspora ebraica. Soprattutto per quanto concerne il medioevo e la prima età moderna, particolare attenzione verrà riservata alla storia degli ebrei in Italia.
Lezione 1: Religione, magia e scienza; Ebraismo, ebraismi
Lezione 2: La religione di Israele prima dell’esilio
- Storia antica di Israele
- La religione di Israele secondo la Bibbia ebraica
- Tradizioni magiche nell’Antico Testamento
Lezione 3: Il giudaismo del Secondo Tempio
- L’esilio babilonese
- Il periodo persiano
- Il periodo ellenistico
- Tradizioni magiche nell’Antico Testamento, nei Vangeli, in Filone, letteratura apocalittica, nei testi di Qumran, nella produzione letteraria di Filone e Giuseppe Flavio, nella letteratura rabbinica antica; amuleti e fonti archeologiche
- Angelologia, demonologia e esorcismo
Lezioni 4-7: Il giudaismo nell’età tardo-antica
- La letteratura rabbinica; halakhah e haggadah
- Le comunità ebraiche nella Babilonia sasanide e nella Palestina romana
- Cultura rabbinica e “cultura non rabbinica”
- Tradizioni magiche nella letteratura rabbinica
- Testi e oggetti magici in lingua ebraica ed aramaica (es. gemme, amuleti metallici, coppe magiche, Sefer ha-Razim, Ḥarba de-Moshe), in comparazione anche con fonti testuali e materiali magici non ebraici di epoca coeva
- Demonologia: Lilith
Lezioni 8-11: Il giudaismo nell’età medievale
- Gli ebrei in Palestina e nei Paesi Islamici; gli ebrei in Europa
- La Genizah del Cairo
- Razionalismo e reazione alla tradizione magica
- Misticismo
- Tradizioni magiche in Sefer Yuḥasin (Megillat Aḥima‘az), Sefer Ḥassidim, nei frammenti della Genizah del Cairo e nei manoscritti medievali di origine Europea, in comparazione anche con fonti testuali e materiali magici non ebraici d’epoca coeva
Lezioni 12-15: Il giudaismo nella prima età moderna
- Dal periodo spagnolo all'età dei ghetti
- Correnti della cabala ebraica
- Gli ebrei nell’Italia della prima età moderna
- L’accusa del sangue e il processo di Trento
- Gli ebrei e l’Inquisizione
- Amuleti, manoscritti e testi a stampa ebraici di argomento magico della prima età moderna e di origine Europea e Orientale, con particolare attenzione a quelli di provenienza italiana e in comparazione anche con fonti testuali e materiali magici non ebraici d’epoca coeva
- Gli ebrei e la scienza; medici e intellettuali ebrei nell’Italia della prima età moderna e il loro
Testi di riferimento
- Cristiano Grottanelli, Paolo Sacchi, Giuliano Tamani, Ebraismo (a cura di G. Filoramo), Bari: Laterza, 32007 (pp. 3-123; 187-202).
- Martin Goodman, A History of Judaism, Princeton: Princeton University Press, 2018 (pp. 223-352) (o la traduzione italiana, Storia dell'ebraismo, Torino: Einaudi, 2019, pp. 249-382).
- Altri testi e materiale didattico messo a disposizione dalla docente sul sito del corso.
Ulteriori testi obbligatori per i non frequentanti:
- Gideon Bohak, Ancient Jewish Magic, Cambridge: Cambridge University Press, 2008.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti:
40 % - frequenza alle lezioni e partecipazione alla discussione in classe.
60 % - esame orale in cui verranno valutate le conoscenze di carattere storico-culturale dei temi trattati durante le lezioni e nelle letture assegnate in preparazione.
Non frequentanti:
40 % - redazione di una recensione di un saggio scelto da una lista messa a disposizione dalla docente
60 % - esame orale in cui verranno valutate le conoscenze di carattere storico-culturale dei temi trattati nelle letture assegnate.