LETTERATURA GIAPPONESE CLASSICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSIC JAPANESE LITERATURE
Codice insegnamento
LM001N (AF:348437 AR:186979)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, compreso negli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Giappone del corso di laurea magistrale in "Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea", concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche includendo allo stesso tempo anche quelli più specifici di area culturale e umanistica.
Gli obiettivi formativi del corso sono: 1) acquisire una conoscenza basilare dei generi della letteratura giapponese premoderna, delle tecniche letterarie e del loro sviluppo storico; 2) sviluppare capacità di pensiero critico attraverso l'analisi storica e socio-culturale utilizzando una serie di attività che includono la lettura attenta dei testi, la discussione in classe, e analisi scritte più articolate; 3) acquisire le competenze necessarie per collocare la letteratura nel suo contesto socio-culturale, politico, ideologico e storico e per definire criticamente il rapporto tra opere prodotte in epoche diverse; 4) acquisire gli strumenti utili a condurre una ricerca bibliografica e a lavorare indipendentemente su temi differenti relativi alla letteratura premoderna; 5) imparare a scrivere un saggio accademico.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali autori e generi letterari della letteratura giapponese premoderna
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia letteraria
- approfondire tramite l'analisi dei testi letterari la conoscenza e la comprensione del contesto storico sociale
- conoscere gli strumenti utili per fare ricerca bibliografica e lavorare in autonomia

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare e interpretare autonomamente i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
- applicare criticamente concetti della storiografia letteraria al periodo preso in esame
- utilizzare fonti bibliografiche in varie lingue (compreso il giapponese)
- condurre una ricerca su tematiche nuove e interdisciplinari

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (saggi accademici e testi creativi) a esame critico
- saper elaborare teorie originali e innovative sugli argomenti trattati

Abilità comunicative:
- saper esprimere la propria opinione in modo corretto
- saper sintetizzare in modo efficace le opinioni degli altri
- saper scrivere autonomamente un saggio accademico sulla letteratura giapponese
- saper analizzare e tradurre testi scritti in lingua classica giapponese

Capacità di apprendimento:
- saper fare ricerca bibliografica
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- sviluppare la capacità di leggere e sintetizzare materiali in varie lingue
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
- saper scrivere un saggio accademico
- saper analizzare e tradurre testi scritti in giapponese classico
Una buona conoscenza della storia politica e sociale e della letteratura dal X al XVIII secolo. Adeguata competenza della lingua giapponese classica e moderna.
L'Ise monogatari è tradizionalmente considerato una delle opere più importanti della letteratura giapponese dell'epoca Heian (794-1185) e a partire dall'XI secolo, quando è avvenuta la sua consacrazione nel canone letterario classico, è stato oggetto di studi approfonditi e di lunghi commentari. Il corso intende considerare come l'Ise monogatari è stato interpretato e reinterpretato con il passare del tempo. Che significato ha per noi moderni lettori italiani? Quale valore e significato ha avuto per i lettori dell'epoca in cui è stato prodotto? Attraverso la lettura attenta di una selezione di saggi critici gli studenti saranno in grado di comprendere le varie tipologie e i molteplici interessi che caratterizzano la ricerca sull'Ise monogatari. I saggi includeranno: l'esame del contesto storico che ha prodotto quest'opera; le fonti di ispirazione continentali che ha assorbito; la sua influenza sul Genji monogatari e vice versa; la sua funzione come testo di riferimento per i drammi del teatro no; la lunga tradizione di commentari che lo caratterizzano; le illustrazioni e le parodie che inspirò nel periodo Edo (1603-1868) e gli adattamenti nei manga contemporanei.
Gli studenti svilupperanno le competenze traduttive (specialmente dal giapponese moderno e classico) e affineranno la capacità di applicare l'analisi filologica e critica ai brani dell'Ise monogatrai presi in esame. Impareranno inoltre a condurre una ricerca bibliografica e a scrivere un breve saggio sugli argomenti trattati durante le lezioni. A tale scopo sarà illustrato l'utilizzo di alcune banche dati e di website delle principali biblioteche nazionali ed internazionali. Il docente guiderà gli studenti anche nel graduale processo attraverso il quale si arriva alla stesura di un saggio accademico e al corretto utilizzo delle norme editoriali in uso.
- Maurizi Andrea (ed.) (2018). I racconti di Ise. Venezia: Marsilio Editori.
- Moretti Laura (2016) Recasting the Past. An Early Modern "Tales of Ise" for Children. Leiden and Boston: Brill.
- Mostow Joshua S., Yamamoto Tokuro, Hanlon Kurtis (eds.) (2021). An Ise monogatari Reader. Context and Reception. Leiden and Boston: Brill.
- Mostow Joshua S. (2021)- "The Ise-e Tradition and Ise Manga". Journal of the American Association of Teachers of Japanese 55 (1), pp. 215-242.
- Mostow Joshua S. (2014). Courtly Visions. The Ise Stories and the Politics of Cultural Appropriation. Leiden and Boston: Brill.
- Newhard Jamie L. (2013). Knowing the Amorous Man. A History of Scholarship on Tales of Ise. Cambridge (Massachusetts) and London: Harvard University Asia Center.
- Shirane Haruo, Suzuki Tomi (eds.) (2000). Inventing the Classics. Modernity, National Identity, and Japanese Literature. Stanford: Stanford University Press.
- Katagiri Yoichi (ed.) (1972) "Ise monogatari". Katagiri Yoichi, Fukui Teisuke, Takahashi Shoji, Shimizu Yoshiko (eds.). Taketori monogatari, Ise monogatari, Yamato monogatari, Heichu monogatari. Tokyo: Shogakukan. Nihon koten bungaku zenshu 8.
Una selezione di testi in lingua giapponese classica potranno essere scaricati dalla piattaforma di apprendimento dedicata. Dettagliate spiegazioni sulla bibliografia saranno pure disponibili sulla stessa piattaforma.
Il raggiungimento degli obiettivi del corso sarà verificato attraverso le seguenti modalità:
1) valutazione di un breve saggio di circa 3000 parole, che costituisce il 50 % del voto finale, incentrato su una delle tematiche trattate durante il corso. Il saggio dovrà essere presentato una settimana prima della prova orale e dovrà seguire le norme editoriali indicate dal docente.
2) valutazione di un colloquio orale, che costituisce il restante 50 % del voto complessivo, finalizzato alla verifica della conoscenza dei testi di riferimento e degli studi critici del campo indicati nella sezione "testi di riferimento" del Syllabus. Gli studenti dovranno inoltre provare di saper analizzare e tradurre alcuni passi di opere letterarie in lingua giapponese classica.
Lezioni frontali con presentazioni in Power Point in video streaming.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/09/2021