LINGUA INGLESE
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LT005P (AF:348028 AR:186218)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-E
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere le principali teorie di comunicazione interculturale
- comprendere i concetti di ‘cultura’, ‘contesto’ e ‘orientamenti culturali’
- comprendere il legame tra lingua e orientamenti culturali
- comprendere l’importanza della competenza interculturale per la comunicazione efficace in contesti internazionali e multiculturali
- conoscere le caratteristiche e le problematiche dell’inglese lingua franca
- conoscere le caratteristiche dell’inglese accademico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper discutere in maniera critica il concetto di cultura e contesto e il legame tra i due
- saper applicare le conoscenze sulle teorie interculturali a reali contesti comunicativi mediante la riflessione linguistica
Capacità di giudizio:
- capacità di individuare gli elementi di potenziale ‘conflitto’ nella comunicazione, e di selezionare le strategie linguistiche più opportune per favorire la comprensione reciproca e per risolvere eventuali problemi comunicativi
Abilità comunicative:
- saper mettere in atto le strategie comunicative opportune per comunicare in maniera efficace in contesti multiculturali e internazionali
Capacità di apprendimento:
- saper applicare in autonomia le conoscenze acquisite in merito alla comunicazione interculturale alle attività di studio, ricerca e analisi delle differenze linguistico-culturali
Prerequisiti
Contenuti
I contenuti del corso monografico si suddividono in tre moduli.
Nel primo modulo si verranno trattati i concetti di ‘World Englishes’ e di ‘English as a Lingua Franca’ (ELF), e si studieranno modelli di rappresentazione dei parlanti la lingua inglese nel mondo. Si studierà inoltre la cortesia linguistica (‘politeness’) e come questa può variare a seconda dei contesti comunicativi.
Nel secondo modulo si analizzerà la definizione del concetto di ‘cultura’, il modello del ‘Cultural Iceberg’ e lo studio delle ‘cultural orientations’, al fine acquisire consapevolezza della complessità del concetto di ‘cultura’.
Il terzo modulo sarà dedicato allo studio e applicazione di modelli finalizzati ad acquisire competenze interculturali per superare lo shock culturale e re-interpretare situazioni potenzialmente di conflitto utilizzando le risorse interculturali acquisite nei moduli precedenti.
Le esercitazioni si terranno sia al primo sia al secondo semestre (60 ore in tutto per ciascuna partizione) e sono fondamentali per fornire agli studenti le abilità linguistiche necessarie per superare con successo l'esame. I
I contenuti delle esercitazioni saranno organizzati come segue:
- I semestre: academic writing and reading skills (in preparazione della parte d'esame relativa al modulo docente)
- II semestre: public speaking and presentation skills (in preparazione della parte d'esame relativa alle esercitazioni linguistiche, a completamento del modulo docente)
Testi di riferimento
• Holliday, Adrian, Kullman, John & Hyde, Martin (2017) Intercultural Communication: An Advanced Resource Book for Students, 3a edizione. London/New York: Routledge.
(il pdf scaricabile sarà reso disponibile sul corso Moodle.
• Galloway, Nicola & Rose, Heath (2015) Introducing Global Englishes. London/New York: Routledge.
• Meyer, Erin (2016) The Culture Map: Decoding How People Think, Lead, and Get Things Done Across Cultures, New York: PublicAffairs.
e ulteriore materiale fornito dalla docente.
Testi per le esercitazioni linguistiche (oltre al materiale fornito dalla CEL):
Keynote Proficient: Student's Book with DVD-ROM and MyELT Online Workbook, Printed Access Code
9781305880634
$55.95 List
o in alternativa
Keynote Proficient: Workbook with Audio CDs
9781305578357
$26.95 List
https://eltngl.com/search/productOverview.do?N=200+4294918395+4294891668+4294917759&Ntk=P_EPI&Ntt=562918201113173838010398692361223722041&Ntx=mode%2Bmatchallpartial&homePage=false&noSingleAndSeriesResults=false&homePage=false
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (45 minuti):
- 8 domande con risposta a scelta multipla,
- 3 domande a risposta aperta (con indicazione del numero minimo e/o massimo di parole richiesto).
Le domande verteranno sugli argomenti trattati a lezione, inclusi gli assignment individuali e/o di gruppo. Esempi di domande d'esame e mock test saranno forniti durante il corso.
Prova orale: presentazione orale di gruppo su un argomento pertinente ai contenuti del corso. Durata: 5 minuti circa. Maggiori dettagli saranno forniti durante il corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali sono previsti materiali on-line per permettere agli studenti di approfondire gli argomenti trattati a lezione.
Agli studenti saranno assegnate letture ed esercitazioni d’esame, che saranno poi discussi durante la lezione.
Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno iscriversi a questo corso Moodle https://moodle.unive.it/course/view.php?id=9300#section-3 .
Tutto il materiale caricato su Moodle (slides, assignments, esercitazioni) costituisce oggetto d’esame.
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile