LINGUISTICA EDUCATIVA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EDUCATIONAL LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT1110 (AF:347194 AR:185238)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Q-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studio 'Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio' che consentono agli studenti di conoscere e comprendere i principi base nell'area della Linguistica Educativa, con particolare riferimento alla Glottodidattica. L'obiettivo dell’insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai principi base dell'acquisizione/apprendimento e dell'insegnamento delle lingue straniere/seconde, mettendo in evidenza anche gli aspetti culturali, e sviluppare la capacità di capirne la dimensione applicativa.
Conoscenze e comprensione:
Lo studente acquisirà conoscenze rispetto a: le basi epistemologiche della Glottodidattica, le teorie di acquisizione/apprendimento delle lingue, lo sviluppo storico delle metodologie e didattica delle lingue straniere, progettazione del curriculum e del syllabus, la didattica della cultura e la valutazione degli apprendimenti linguistici.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente saprà fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica, analizzare materiali didattici, elaborare esercizi e attività per un dato pubblico con precisi bisogni.

Autonomia:
Lo studente saprà interpretare e valutare l’importanza, ai fini dell’apprendimento linguistico, di diversi aspetti trattati nel corso.

Abilità comunicative:
Lo studente saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni con chiarezza, dimostrando padronanza della microlingua della glottodidattica.
Per questo corso non è richiesto alcun tipo di prerequisito.

Teorie di acquisizione delle lingue. Metodi e approcci: sviluppo storico dell’insegnamento delle lingue. Le abilità linguistiche. La grammatica nell’insegnamento delle lingue. La cultura nell’insegnamento delle lingue. La valutazione.
BALBONI P.E., Le sfide di Babele, edizione 2015, Torino, UTET Università. Questa edizione contiene una cinquantina di pagine non presenti nella precedente
Un esame scritto: l’esame, che consta di 11 domande a scelta multipla e 10 domande aperte, ha lo scopo di valutare la conoscenza e la comprensione degli aspetti trattati durante il corso nonché abilità di scrittura.

Frequenza lezioni on-line: 7 lezioni (svolte entro i tempi indicati) per un max 2 punti (0,3 punti per ogni lezione). Le attività on-line mirano a promuovere discussioni e riflessioni sulle problematiche relative dell’insegnamento-apprendimento delle lingue.
Blended: 8 lezioni in presenza e 7 lezioni on-line in modalità asincrona con attività sul forum.

Italiano
La lingua veicolare è l'italiano. E' possibile tuttavia che alcuni materiali postati sullo spazio Moodle del corso siano in lingua inglese.

Coloro che non frequentano sono pregati di mettersi in contatto con la docente per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle del corso dove troveranno tutti i materiali utilizzati durante le lezioni: Email: menegale@unive.it ; specificare nell’oggetto: CODICE ACCESSO LINGUISTICA EDUCATIVA.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/11/2020