ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' EGEE SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AEGEAN BRONZE AGE ARCHAEOLOGY AND ANTIQUITIES
Codice insegnamento
FM0018 (AF:346973 AR:180530)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/01
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte degli insegnamenti di archeologia del corso di laurea magistrale in "Scienze dell'Antichità". Si propone di assicurare allo studente una conoscenza approfondita dell'archeologia egea nel corso dell'Età del Bronzo. Per l'aa 2020/2021 il corso sarà dedicato agli scambi dell'isola di Creta con l'Egitto e il Vicino Oriente dall'Antico al Tardo Bronzo.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere il linguaggio tecnico in uso per l’archeologia del mondo egeo
- Conoscere la geografia e l’inquadramento cronologico delle civiltà egee
- Conoscere le metodologie di ricerca applicate allo studio delle civiltà egee
- Conoscere i fondamenti storici e teorici della disciplina
- Nello specifico, per il corso dell'aa 2020/2021, conoscere le relazioni di Creta con l'Egitto e il Vicino Orinate nell'Età del Bronzo
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper inquadrare siti e contesti del mondo egeo, con particolare riferimento alla Grecia continentale, alle Cicladi e a Creta
- Saper correlare e contestualizzare eventi avvenuti in aree diverse del mondo egeo (in primis Grecia continentale, Creta, Cicladi) nell’Età del Bronzo
- Saper svolgere una analisi critica della cultura artistica delle civiltà egee
- Sapere riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ipotesi ed argomentare tematiche di archeologia egea
- Saper valutare criticamente aspetti cruciali della preistoria egea, con specifica attenzione sia agli aspetti dello sviluppo socio-culturale relativi all’organizzazione sociale e politica delle civiltà egee, sia alle relazioni del mondo egeo con le altre regioni del Mediterraneo orientale, in primis Egitto e Levante
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare conoscenze dell’archeologia egea con linguaggio tecnico e terminologia appropriata
5. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente strumenti bibliografici utili ad affrontare approfondimenti e studi di settore.

Alla fine del corso lo studente saprà inquadrare i più importanti siti del mondo egeo, riconoscere ed analizzare contesti e classi di materiali fondamentali per le aree e per i periodi trattati, ed avrà conseguito un livello di conoscenza generale dei fondamenti storici e teorici della disciplina, e così pure degli strumenti e dei metodi utilizzati in archeologia pre-protostorica.

È preferibile, ma non obbligatorio, che lo studente abbia seguito le lezioni e sostenuto l'esame di Preistoria e Protostoria del Mediterraneo orientale (laurea triennale).
Il corso è articolato in due parti. La prima parte (8-10 ore) costituisce un'introduzione generale all'archeologia dell'isola di Creta dall'Antico al Tardo Bronzo.
La seconda parte, la più consistente (20-22 ore), si concentra sui rapporti commerciali di Creta con l'Egitto e il Vicino Oriente nel corso dell'Età del Bronzo.
Testi obbligatori da portare all'esame:
1) Cline, E. H. 2009, Sailing the Wine-Dark Sea. International Trade and the Late Bronze Age Aegean (British Archaeological Reports 591), Oxford.
2) Karetsou, A. (ed.) 2000, Crete – Egypt. Three thousand years of cultural links, Athens, pp. 21-70, 78-127, 154-161.
3) Wiener M. H. 2013, Contacts: Crete, Egypt, and the Near East circa 2000 B.C., in J. Aruz, S.B. Graff, Y. Rakic (eds.), Cultures in Contact: From Mesopotamia to the Mediterranean in the Second Millennium B.C., New York and New Haven, pp. 34-43.

Da consultare per le immagini:
A. Karetsou, M. Andreadaki-Vlazaki, N. Papadakis (eds), Crete - Egypt. Three thousand years of cultural links (Catalogue), Heraklion-Cairo 2001.




L'esame avviene in forma orale, ma prevede anche l'elaborazione di una tesina scritta. Per l'esame è necessaria, oltre alla lettura dei testi indicati, la partecipazione al seminario che si svolgerà alla fine delle lezioni (data da destinarsi). Durante il seminario, ciascuno studente dovrà svolgere una presentazione con Power Point dell’argomento assegnatogli e sviluppato in un elaborato scritto. Alle singole presentazioni seguirà una discussione finale, cui tutti gli studenti sono tenuti a partecipare.
In sede di esame il livello di preparazione raggiunto sarà verificato sia con domande sui testi indicati, sia con la valutazione dell’elaborato scritto e della relativa presentazione orale tenutasi al seminario.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare un programma con la docente.
Il corso prevede lezioni frontali, supportate dall'uso di immagini e testi su Power Point, e l’organizzazione di un seminario cui tutti gli studenti sono tenuti a partecipare.
Italiano
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020