LETTERATURA RUSSA 3

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUSSIAN LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT005X (AF:346111 AR:176312)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nell'area di apprendimento "Letterature e culture" e si intitola “Aspetti e problemi della cultura russa nella prima metà del Novecento”. Verranno illustrate alcune tematiche della civiltà letteraria e del dibattito intellettuale nella Russia dal 1890 fino alla fine della Seconda guerra mondiale, delineando un essenziale quadro d'insieme dell'evoluzione della cultura russa in quell’epoca.
1. Conoscenza e comprensione
● Acquisire i concetti e i "cultural specific items" di base legati alla storia e alla cultura russa del XX secolo.
● Distinguere le principali correnti letterarie e di pensiero russe di questo stesso periodo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper inquadrare un oggetto letterario relativo al periodo 1890-1945 nel proprio contesto storico-culturale.
● Saper leggere e tradurre un testo letterario affrontato con il docente e commentarlo con un linguaggio appropriato.
● Saper ricostruire un quadro cronologico dei principali eventi storico-culturali in Russia nel periodo 1890-1945.

3. Capacità di giudizio
● Saper formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.

4. Abilità comunicative
● Saper spiegare con un linguaggio appropriato le specificità contenutistiche e storico-letterarie dei testi in programma, facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate.
● Saper ricostruire una trama nei dettagli, individuando i nuclei tematici e le peculiarità stilistiche degli estratti in lingua originale proposti dal docente.
● Sapere interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta applicandone le nozioni e i concetti al lavoro di ricerca individuale.
Conoscere l’evoluzione storica e culturale della Russia dalle origini fino al regno di Alessandro II (così come illustrata nei corsi di Letteratura russa 1 e 2). È richiesta una comprensione scritta della lingua russa a livello A2/B1.
Le lezioni verteranno soprattutto sulla lettura ravvicinata dei testi primari (in italiano e in russo, con traduzione in aula da parte del docente); attraverso l’analisi di alcuni estratti, ci si soffermerà: sulla comprensione del sistema di scrittura dell'autore; sul posto occupato dalle opere nell’evoluzione letteraria del tempo; sui rimandi alle problematiche sociali e culturali.
In particolare, verrà messo in risalto il riflesso in letteratura di alcuni eventi fondamentali del periodo: la Prima guerra mondiale; la Rivoluzione di ottobre; la Guerra civile; la Nep; lo stalinismo (culto della personalità vs. denuncia del terrore); la Grande guerra patriottica.
Il programma comprende inoltre nozioni di base sui seguenti temi: la letteratura russa prima della rivoluzione (cenni alle correnti letterarie del simbolismo, dell’acmeismo e del futurismo) e la critica letteraria (accenni al formalismo); la vita intellettuale dopo la rivoluzione: gli anni ’20; gli anni ’30 e il realismo socialista; l’emigrazione russa; la letteratura del Gulag.
TESTI PRIMARI:

A. DISPENSA (da portare a lezione):
- poesie e frammenti in prosa (in russo e in italiano), immagini: disponibile sulla pagina Moodle del corso al link https://moodle.unive.it/course/view.php?id=6403 (il docente comunicherà in classe la chiave di iscrizione).

B. VOLUMI DI POESIA (da leggere nell'edizione indicata е in tutte le loro parti, compresi apparati critici, come introduzioni, note, biografia dell'autore):
- A. Achmatova, "La corsa del tempo. Liriche e poemi", a cura di M. Colucci, Einaudi, Torino 1997;
- S. Esenin, "Poesie e poemetti", a cura di E. Bazzarelli, BUR, Milano 2000.

C. VOLUMI DI PROSA (da leggere nell'edizione indicata е in tutte le loro parti, compresi apparati critici, come introduzioni, note, biografia dell'autore):
- V. Chodasevič, "Necropoli", a cura di N. Pucci, Adelphi, Milano 1985;
- M. Bulgakov, "Il Maestro e Margherita", trad. di M. Crepax, Feltrinelli, Milano 2014;
- A. Platonov, "Čevengur", a cura di O. Discacciati, Einaudi, Torino 2015.


TESTI SECONDARI:

A. MANUALI
- S. de Vidovich, “Letteratura russa”, Vallardi, Milano 2011 (limitatamente alle pp. 170-206);
- P. Bushkovitch, “Breve storia della Russia”, Einaudi, Torino 2013 (limitatamente alle pp. 339-457).

B. PRINCIPI DI ANALISI TESTUALE (obbligatorio per i non frequentanti)
- C. Kush, "Literary Analysis: the Basics", Routledge, London - New York 2016.

N.B.: i testi secondari sono disponibili sulla pagina Moodle del corso.
DURANTE L'EMERGENZA COVID-19 L'ESAME SI SVOLGERÀ ECCEZIONALMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA.
Nel giorno indicato nel calendario di esami gli studenti che si sono iscritti all'appello saranno invitati in una GMeet room (il link verrà postato nella pagina di avvisi del docente e negli avvisi Moodle). All'inizio dell'esame verrà fatto un appello dei presenti e, nel caso la quantità di persone sia tale da non poter essere esaminata in una sola giornata, il docente proporrà di interrogare una parte degli iscritti nei giorni successivi (tenendo in considerazione l'importanza di evitare sovrapposizioni con altri esami).
L'esame si svolgerà nel seguente modo: gli studenti verranno interrogati uno alla volta in sessioni da 3: è infatti necessaria la presenza di testimoni affinché l'esame abbia valore legale. Prima dell'esame lo studente dovrà mostrare al docente un documento di identità. Per il resto, si procederà nel modo consueto.

La prova orale in italiano ha una durata di circa 30 minuti a studente. Il docente potrà partire dalla lettura di uno o più estratti dai TESTI PRIMARI (compresa la dispensa), chiedendo allo studente di commentarli in relazione alle peculiarità stilistiche/tematiche che riconosce, oltre che con riferimento al contesto storico e, per quanto riguarda i romanzi, alla biografia degli autori.
Si dovrà così dimostrare di:
- aver letto in maniera approfondita i TESTI PRIMARI, individuandone i tratti contenutistici e stilistici salienti (40%: prepararsi su TESTI PRIMARI; i non frequentanti acquisiranno delle categorie interpretative studiando il manuale su TESTI SECONDARI. "B");
- aver chiaro il quadro essenziale dell’evoluzione storico-culturale e letteraria del periodo compreso tra le rivoluzioni del 1917 e la fine della Seconda guerra mondiale (20%: prepararsi su TESTI SECONDARI. "A").
Lezioni frontali.

Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva nell'analisi dei testi in aula, che devono essere stati letti precedentemente a casa.

L'impegno attivo a casa e a lezione è ritenuto importante in vista di una preparazione ottimale dell'esame e per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

EMERGENZA COVID-19: gli studenti che non potranno prenotarsi per una o più lezioni e vogliono frequentarla in streaming, devono accedere alla diretta tramite Moodle (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=6403 ; chi non avesse la chiave di iscrizione deve richiederla al docente via mail). Le lezioni saranno registrate e rimarranno disponibili su Moodle per una settimana, dopodiché saranno cancellate.
Italiano
Si invita a verificare prima di ogni lezione la pagina Moodle del corso, dove verranno caricati materiali da portare a lezione stampati (preferibilmente), o e che potranno essere consultati su pc/tablet.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/11/2020