SOCIETA' E CULTURE POSTCOLONIALI
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- POSTCOLONIAL SOCIETY AND CULTURES
- Codice insegnamento
- LT2040 (AF:346110 AR:176350)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/10
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
1) Conoscenza e comprensione - in lingua - dei più importanti aspetti della letteratura di determinati paesi: approfondimento degli aspetti teorici appena toccati durante il triennio, avviamento alle diverse vie ermeneutiche nell'accesso al testo, ai metodi di analisi testuale, oltre alla storia della letteratura e ai legami con la storia culturale e sociale.
Studio della storia, della storia culturale, del cinema, del teatro e delle arti.
2) Conoscenza e comprensione della terminologia dell’analisi testuale e della critica letteraria.
3) Conoscenza e comprensione delle culture in un contesto storico per inquadrare la capacità critica e interpretativa dei documenti.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Le maggiori aree d’indagine e discussione saranno alcuni dei conflitti storici dell’età successiva alla decolonizzazione e su alcune corruzioni e dittature dell’età contemporanea. Un buon numero di lezioni saranno concentrate anche sugli aspetti formali della poesia e della canzone, quali il metro, la rima, l’onomatopea, la ripetizione, le assonanze e le consonanze, le associazioni, ecc. Prevista la presenza di alcuni esperti o poeti in classe per lezioni specifiche e d'approfondimento.
Testi di riferimento
LETTURE DAL CANONE:
WILLIAM BLAKE, Songs of Innocence and Experience (Una selezione di 5 Songs).
ROBERT BURNS (Una selezione di 5 Songs).
FOLK SCOZZESE:
HAMISH HENDERSON.
SEE: AILIE MUNRO, The Democratic Muse: Folk Revival in Scotland (Edinburgh: Scottish Cultural Press, 1996). Chapters: 2, 3 (pp. 9-48).
(Si veda PDF in Materiali ISA: Munro).
TIMOTHY NEAT, Hamish Henderson. A Biography. Selected pages.
POESIA DI PROTESTA E CANTAUTORATO BRITANNICO
BILLY BRAGG, LINTON KWESI JOHNSON, JOHN LENNON
DANIEL RACHEL, Isle of Noises. Conversations with Great British Songwriters (Picador, 2013): cap. su Billy Bragg, pp. 297-318.
SUD AFRICA
M. MBULI, SLAM e SPOKEN WORD REVOLUTION
POESIA AMERICANA E RINASCITA FOLK:
WOODY GUTHRIE; BOB DYLAN; SIXTO RODRIGUEZ SUGARMAN.
WOODY GUTHRIE: Some Folk (Libretto dal CD Set). (Si veda PDF in Materiali ISA).
PAUL ZOLLO, Songwriters on Songwriting (Cambridge, Mass.: Da Capo Press, 2003). Interviste con Pete Seeger, Bob Dylan.
FONTI SECONDARIE:
1. PAUL ZUMTHOR, Oral Poetry: An Introduction, (Minneapolis: University of Minnesota Press, 1990).
Pagine scelte (capitoli 9 and 10): pp. 126-152. (Si veda PDF in Materiali ISA: Zumthor)
2. MARCO FAZZINI, (a cura di), Canto un mondo libero: poesia-canzone per la libertà (Pisa: ETS, 2012).
Capitoli scelti: Intro (pp. 14-24); sul “Folk Revival” (pp. 115-122); su “John Lennon” (pp. 171-188).
3. MARCO FAZZINI, The Saying of It. Conversations on Literature and Ideas with 13 Contemporary English-Language Poets (ETS, Pisa, 2017).
Capitoli scelti: Derek Walcott, Margaret Atwood, George Elliott Clarke, Edwin Morgan, etc.
4. IAN PEDDIE, The Resisting Muse (Ashgate, 2006). Pagine scelte: 139-148 (su Bragg).
5. DORIAN LYNSKEY, 33 Revolutions per Minute: A History of Protest Songs (London: Faber & Faber, 2010). Capitoli: 2 (su Guthrie); 4 (su Bob Dylan); 18 (su Linton Kwesi Johnson); 25 (su Billy Bragg).
6. JAMES FENTON, An Introduction to English Poetry (London: Penguin Books, 2003). Pagine scelte: capitoli 2 (Where Music and Poetry Divide); 17 (Rhyme); 21 (Song).
VIDEO
1. MARTIN SCORSESE, The Blues. Feel Like Going Home (2003).
2. WOODY GUTHRIE: This Machine Kills Fascists (Snapper Music, 2005);
3. MARTIN SCORSESE, No Direction Home: Bob Dylan (Spitfire Pictures, 2 DVD, 2005);
4. Dylan Speaks: The Legendary 1965 Press Conference in San Francisco (Jazz Casual Prod., 2006, DVD).
5. BILLY BRAGG, Video DVD in “THE INTERNATIONALE” (CD BOX).
6. LKJ, Live in Paris (DVD)
7. "I nostri semi" (sulla Spoken Word Revolution in South Africa)
8. . Searching for Sugarman (2012, by Malik Bandjelloul).
* Una bibliografia dettagliata verrà consegnata a fine corso, integrata con i materiali ma mano usati, e i suggerimenti forniti da eventuali ospiti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile