LINGUISTICA FRANCESE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT0930 (AF:346091 AR:176370)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza della lingua francese e in particolare della sua sintassi, attraverso l’approfondimento di ambiti empirici che mostrano come l’approccio teorico sia diverso dall’approccio grammaticale tradizionale. Oltre a prendere in esame alcuni sviluppi recenti della sintassi del Francese e a consolidare la competenza avanzata della lingua, il corso di propone di sviluppare le tre abilità trasversali: autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscenza e comprensione di analisi formali recenti applicate alla grammatical della lingua Francese
• Piena comprensione della terminologia e delle principali metodologie valide per la ricerca nella lingua francese.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere e comprendere aspetti della sintassi del francese.
• Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite, ad es. analizzando nuovi dati o insegnando il francese.
• Saper individuare e saper riflettere sulle differenze parametriche tra la sintassi del francese e dell’italiano, anche in chiave comparativa con altre lingue
• Saper applicare le conoscenze acquisite per ottenere dati linguistici nuovi.
Essere in grado di risolvere problemi di analisi linguistica di qualche complessità.

3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di presentare un'ipotesi su dati del francese.
Essere in grado di produrre esempi del francese a sostegno o a confutazione di un'ipotesi sintattica.

4. Abilità comunicative
Esprimere in forma scritta le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso utilizzando la terminologia specifica degli studi linguistici.
Essere in grado di approfondire uno degli argomenti trattati durante il corso.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
Essere in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni.
Essere in grado di ricercare le fonti bibliografiche adeguate per studiare i fenomeni linguistici del francese.
• Conoscenza di base della sintassi generativa (acquisita nel modulo Linguistica generale
• Competenza della lingua francese di livello B2 (acquisita nel modulo Lingua Francese 2).
Si discuteranno alcuni elementi di sintassi descrittiva e di sintassi generativa del francese:
1. Classi verbali
2. La negazione frasali
3. I cosiddetti “Parasitic gaps”
4. Quantificazione
5. La nozione di possesso inalienabile
6. Il sintagma nominale
7. La sintassi del pronome clitico en
Tellier, C. et D Valois. 2006. Constructions méconnues du français, Presses de l’Université de Montréal. 216 pages.
Presentazione orale (10-15 minutes) 40%
Elaborato finale (10 pages) 60%
Le due prove verteranno sull’analisi di esempi che illustrano le costruzioni discusse in classe. Gli/ Le studenti dovranno ricercare in un’ampia scelta di risorse 5 esempi di lingua reale, indicare le costruzioni che rappresentano, e presentare alla classe un’analisi dettagliata. Nell’elaborato finale, dovranno dare l’analisi completa degli stessi esempi presentati alla classe.
- lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti
- attività di apprendimento collaborativo con altri studenti
Francese
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 30/07/2020