LINGUISTICA SPAGNOLA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT0970 (AF:346089 AR:176388)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo generale del corso è consolidare la competenza metalinguistica mediante l’ausilio della sintassi formale e migliorare la competenza della lingua spagnola attraverso l’analisi di alcuni aspetti di tale lingua in chiave comparativa con l'italiano.

1. Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere le variazioni interlinguistiche rilevanti tra il sistema della grammatica dello spagnolo e quello dell’italiano.
Conoscere le proprietà che caratterizzano i diversi tipi di frase dello spagnolo secondo i criteri della modalità, della struttura del predicato e della relazione soggetto predicato.
Conoscere e comprendere le recenti analisi linguistiche relative alla struttura interna delle espressioni nominali e alla struttura interna dei diversi tipi di frase.
Conoscere le proprietà e l’analisi delle costruzioni marcate dal punto di vista informativo e sintattico in spagnolo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti anche complessi della sintassi dello spagnolo.
Saper individuare e saper riflettere sulle variazioni interlinguistiche tra la sintassi dello spagnolo e la sintassi dell’italiano.
Saper riconoscere le proprietà e le strutture sintattiche della frase semplice, della frase complessa e delle frasi marcate dal punto di vista informativo e sintattico dello spagnolo.
Saper applicare le conoscenze acquisite per ottenere dati nuovi.
Essere in grado di risolvere problemi di analisi linguistica di qualche complessità.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare in lingua spagnola ipotesi e di produrre esempi a sostegno o a confutazione dell’ipotesi.

4. Abilità comunicative:
Capacità di esprimere in lingua spagnola e in forma scritta le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso utilizzando la terminologia propria e specifica degli studi linguistici.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
Essere in grado di trasmettere informazioni, idee problemi e soluzioni a un pubblico esperto e non esperto in lingua spagnola.
Essere in grado di ricercare ed ottenere le fonti bibliografiche adeguate per studiare un fenomeno linguistico.
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.
Aver acquisito le conoscenze e capacità raggiunte nell’insegnamento di Linguistica generale mod. 1 e preferibilmente nell’insegnamento di Linguistica generale mod. 2. Inoltre, aver acquisito le conoscenze e capacità raggiunte nell’insegnamento di Lingua Spagnola 1 e preferibilmente nell’insegnamento di Lingua Spagnola 2.
1. La sintassi della ‘a’ dell’accusativo e le proprietà interpretative delle espressioni nominali definite e indefinite.
2. Il sistema dei determinanti dello spagnolo. Apporto semantico dell’articolo definito. Analisi e proprietà del fenomeno dell’ellissi nominale. Analisi e proprietà della forma ‘lo’ con valore enfatico e non enfatico.
3. Il sistema dei pronomi personali dello spagnolo. Proprietà e analisi dei pronomi personali liberi e clitici. L’ordine delle sequenze di clitici. Analisi e proprietà del fenomeno del raddoppiamento del clitico.
4. Analisi e proprietà dei verbi inaccusativi.
5. Tipi di frase secondo il criterio della modalità. Frasi dichiarative e frasi non dichiarative (interrogative parziali e totali e esclamative parziali e totali). Marche funzionali di subordinazione. La struttura interna della periferia sinistra della frase.
6. Tipi di frase secondo il criterio della struttura del predicato. Analisi e proprietà delle frasi copulari. Generalizzazioni sull’uso delle copule ‘ser’ e ‘estar’.
7. Tipi di frase secondo il criterio della relazione soggetto e predicato. Analisi e proprietà della costruzione esistenziale con ‘haber’.
8. I valori del clitico ‘se’ (riflessivo, reciproco, inaccusativo, impersonale e passivo) e analisi delle costruzioni proiettate.
9. L’ordine dei costituenti maggiori della frase e ordini marcati dal punto di vista informativo e sintattico: le costruzioni a dislocazione a sinistra e le costruzioni a focus contrastivo.
Per "LINGUISTICA SPAGNOLA":

Brugè Laura y Gerhard Brugger, "Restricciones sintácticas y semánticas: la "a" de acusativo en español", en N. Català y M. Bargallò (coord.), PROCCEDINGS OF THE IV COLLOQUIUM OF GENERATIVE GRAMMAR, Universitat Rovira i Virgili, Tarragona, 1997, pags. 112-137.
Di Tullio Angela, MANUAL DE GRAMÁTICA DEL ESPAÑOL, Edicial, Buenos Aires, 1997, caps. X (pags. 171-181), XV (pags. 265-277) y XVII (pags. 297-309).
Fernández Leboranz M.a Jesús, "La predicación: las oraciones copulativas". En I. Bosque y V. Demonte (coord.) GRAMÁTICA DESCRIPTIVA DE LA LENGUA ESPAÑOLA, vol.2, cap.37, Espasa Calpe, Madrid, 1999, pags. 2357-2369; 2421-2428.
Fernandez Soriano Olga, "El pronombre personal. Formas y distribuciones". En I. Bosque y V. Demonte (coord.) GRAMÁTICA DESCRIPTIVA DE LA LENGUA ESPAÑOLA, vol.1, cap.19, Espasa Calpe, Madrid, 1999, pags. 1211-1228; 1246-1251; 1253-1268.
Hernanz M.a LLuïsa y José M.a Brucart, LA SINTAXIS, Editorial Crítica, Barcelona, 1987, cap. 3, pags. 70-99.
Leonetti Manuel, "El artículo". En I. Bosque y V. Demonte (coord.) GRAMÁTICA DESCRIPTIVA DE LA LENGUA ESPAÑOLA, vol.1, cap.12, Espasa Calpe, Madrid, 1999, pags. 789-798; 814-823; 829-844.
Rodríguez Ramalle Teresa María, MANUAL DE SINTAXIS DEL ESPAÑOL, Editorial Castalia Universitaria, Madrid, 2005, caps. 4.5.3 (pags. 396-402) y 5.1 (pags. 417-428).
Torrego Esther, "Algunas observaciones sobre las oraciones existenciales con "haber" en español", en AAVV, ESTUDIS GRAMATICALS, 1984, vol.1, Universitat Autonoma de Barcelona, Barcelona, pags. 329-339.

Ulteriore materiale bibliografico integrativo potrà essere indicato o distribuito dalla docente durante il corso delle lezioni.


Per "LINGUISTICA CATALANA":

Joan Solà et al. (dir.), GRAMÀTICA DEL CATALÀ CONTEMPORANI. Volum 2. SINTAXI (1-16). Editorial Empúries, Barcelona, 2002.
1. “L’oraciò” (M. LLuïsa Hernanz): pp. 995-1003; pp. 1013-1032; pp. 1042-1047.
2. “Les functions sintàctiques” (Aurora Bel): pp. 1086-1095; pp. 1097-1099; pp. 1121-1124; pp. 1129-1145.
3. “L’enunicaciò i la modalitat oracional” (Lluís Payrató): pp. 1151-1154; pp. 1178-1187; pp. 1194-1206; pp. 1208-1216.
4. “L’oraciò com a unitat informativa” (Enric Vallduví): pp. 1223-1229; pp. 1232-1239; pp. 1238-1239; pp. 1248-1253; pp. 1267-1272.
6. “Els pronoms” (Júlia Todolí): pp. 1341-1359; pp. 1364-1373; pp. 1389-1403; pp. 1406- 1409; pp. 1420-1424.
7. “Els determinants” (Josep M. Brucart); pp. 1437-1443; pp. 1445-1447; pp-1450-1461; pp. 1467-1479.
11. “La preposició i el sintagma preposicional” (Pelegrí Sancho Cremades): pp. 1737-1738.
13. “El SV, I: verb i arguments verbals” (Joana Rosselló): pp. 1887-1895.
14. “El SV, II: la predicació no verbal obligatòria”: pp. 1953-1970; pp. 1993-2017.
16. “La passiva i les construcions que s’hi relacionen” (Anna Bartra Kaufmann): pp. 2149-2160.

L’esame di "Linguistica Catalana" consisterà in una prova scritta con domande a risposta aperta. La prova si svolgerà in lingua italiana.




La prova finale, orale e in modalità on-line, si articolerà nel modo seguente: 5 o 6 domande su uno degli aspetti sintattici studiati durante il corso a cui gli studenti dovranno rispondere portando dati linguistici a sostegno delle loro analisi o descrizioni.
La prova verrà tenuta in lingua spagnola.
Durata della prova: 25/30 minuti circa.
La verifica valuta i risultati di apprendimento in termini di:
conoscenza e comprensione degli aspetti formali e descrittivi della grammatica dello spagnolo studiati durante il corso;
capacità di applicare alla lingua spagnola le conoscenze acquisite per svolgere analisi sintattiche;
capacità di proporre ipotesi originali per la soluzione di un problema linguistico e capacità di corroborarle;
capacità di argomentazione in lingua spagnola usando una corretta terminologia linguistica.
Lezioni frontali. esercizi forniti durante il corso e discussione degli stessi.
Italiano
Si raccomanda la frequenza.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare momenti di tutorato individuali in presenza.

Gli studenti di "LINGUISTICA CATALANA" sono invitati a prendere contatto con la docente quanto prima per concordare momenti di tutorato individuali in presenza.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 14/12/2020