TEATRO IN LINGUA TEDESCA
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEATRE IN GERMAN LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LT0082 (AF:346081 AR:176356)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/13
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Per gli studenti di altri curricula: conoscenza dei contenuti del corso di Letteratura tedesca 1.
Gli studenti con percorsi diversi e gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente.
Contenuti
Che rapporto ha la Germania con le “rivoluzioni”? In un momento storico particolarmente critico, immediatamente dopo la capitolazione del 1945, nell'ambito della conferenza "Deutschland und die Deutschen", tenuta in esilio negli Stati Uniti, Thomas Mann afferma che la storia tedesca non abbia mai conosciuto una vera rivoluzione. Mann giunge a sostenere che l'impulso per la libertà politica e l'emancipazione sociale, presente in altri paesi europei occidentali, in realtà non abbia mai fatto presa sulla cultura tedesca, rimasta in fondo, anche nei suoi momenti più rivoluzionari (sempre puntualmente falliti), sostanzialmente conservatrice.
Il corso intende partire da tali considerazioni per analizzare e discutere le rappresentazioni della “rivoluzione”, e in particolare della Rivoluzione Francese, nel teatro tedesco del primo Ottocento e del Novecento. Si prenderanno in esame alcuni dei principali „Revolutionsdramen” di questo periodo: "Dantons Tod" di Georg Büchner (1835), "Der grüne Kakadu" di Arthur Schnitzler (1898), "Masse Mensch" di Ernst Toller (1919), "Trommeln in der Nacht" (1919) e "Die Maßnahme" di Bertolt Brecht (1930), "Marat/Sade" di Peter Weiß (1964), "Toller" di Tankred Dorst (1968) e "Der Auftrag" di Heiner Müller (1979). In particolare si rifletterà su come tali opere si concentrino da diversi punti di vista sul fenomeno storico della "rivoluzione", spesso avvalendosi di un complesso gioco di ruoli per interrogarsi sulla sua legittimazione morale e sui meccanismi di potere e violenza su cui essa si basa.
Testi di riferimento
Bertolt Brecht: Trommeln in der Nacht / Tamburi nella notte;
Bertolt Brecht: Die Legende vom toten Soldaten / La leggenda del soldato morto;
Bertolt Brecht, Die Maßnahme / La linea di condotta;
Georg Büchner, Dantons Tod / La morte di Danton;
Tankred Dorst: Toller. Szenen aus einer deutschen Revolution / Toller. Scene di una rivoluzione tedesca;
Heiner Müller, Der Auftrag / La missione;
Arthur Schnitzler, Der grüne Kakadu / Al pappagallo verde;
Ernst Toller, Masse Mensch. Ein Stück aus der sozialen Revolution des 20. Jahrhunderts / Uomo massa;
Peter Weiß, Die Verfolgung und Ermordung Jean Paul Marats, dargestellt durch die Schauspielgruppe des Hospizes zu Charenton unter Anleitung des Herrn de Sade / La persecuzione e l'assasinio di Jean-Paul Marat, rappresentati dai filodrammatici di Charenton sotto la guida del Marchese de Sade.
Importante: Gli studenti sono pregati di procurarsi il testo di Büchner prima dell'inizio delle lezioni. Le letture in lingua originale verranno stabilite insieme alla prima lezione.
2. Letteratura critica:
Deutsche Revolutionsdramen, herausgegeben und eingeleitet von Reinhold Grimm und Jost Hermand, Frankfurt a. M. : Suhrkamp Verlag, 1968 (introduzione: pp.7-15);
Valentina Ferreri, La rivoluzione nel teatro di Ernst Toller, Lang 2009 (pp. 13-41, 75-109, 369-381);
Simonetta Sanna, L’altra rivoluzione. La morte di Danton di Georg Büchner. Carocci, Roma 2010;
Jost Hermand, Trommeln in der Nacht (1919). Die "schäbigste" Variante aller möglichen Revolutionsdramen? in: Die Toten schweigen nicht: Brecht-Aufsätze, Lang 2010, pp. 19-26;
3. Inquadramento storico-culturale:
La letteratura tedesca. epoche, generi, intersezioni. vol. 1 e 2, a cura di Chiara Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio e Moira Paleari, Mondadori, Milano 2019, vol. 1 (parte terza: panoramica storica e capitolo 8, capitolo 11 e capitolo 12) e vol. 2 (parte quarta: panoramica storica, capitolo 14, capitolo 18: solo la parte sul dramma degli anni Sessanta, capitolo 19: solo la parte sul teatro).
Modalità di verifica dell'apprendimento
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- le capacità dello studente nell'esporre brevemente in tedesco un argomento del corso che avrà preparato in precedenza;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
Metodi didattici
Sarà inoltre disponibile una piattaforma moodle dedicata, in cui verranno caricati approfondimenti e materiali e che servirà alla comunicazione con gli studenti.
A tutti gli studenti verrà spiegato come affrontare le letture in tedesco. Le lezioni del corso verranno infatti affiancate da esercitazioni, tenute da un tutor, specificamente finalizzate a insegnare a leggere e comprendere testi in tedesco.
Altre informazioni
2. Per gli studenti non frequentanti è prevista inoltre la lettura dei seguenti testi aggiuntivi:
Jakob Michael Reinhold Lenz: Der Hofmeister (http://www.gutenberg.org/ebooks/6821 ).
Bertolt Brecht: Der Hofmeister, edizione Suhrkamp.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile