LINGUA DEI SEGNI ITALIANA 3
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ITALIAN SIGN LANGUAGE 3
- Codice insegnamento
- LT0036 (AF:345991 AR:176542)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/01
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivi formativi dettagliati
Conoscenza e comprensione
Conoscere l’equivalente funzionale delle strutture sintattiche della frase semplice e complessa nella lingua dei segni italiana in prospettiva interlinguistica con le lingue vocali e lingue dei segni. Conoscere la terminologia di base della sintassi della lingua dei segni italiana. Conoscere i fenomeni sintattici di variazione sociolinguistica della lingua dei segni italiana.
Conoscere la grammatica avanzata della lingua dei segni italiana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare correttamente la terminologia che riguarda il dominio della sintassi della lingua dei segni italiana. Saper riconoscere e descrivere le costruzioni sintattiche avanzate della lingua dei segni italiana. Sapere fornire autonomamente esempi concreti di costruzioni sintattiche avanzate.
Sapere comprendere e produrre interazioni comunicative avanzate relative a frasi semplici e complesse.
Autonomia di giudizio
Essere in grado di riscontrare somiglianze e differenze tra strutture sintattiche in lingua dei segni italiana e in altre lingue dei segni. Essere in grado di avanzare ipotesi sulle caratteristiche linguistiche di strutture sintattiche in lingua dei segni italiana sulla base delle caratteristiche linguistiche dello stesso fenomeno nelle lingue vocali. Essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente.
Saper esprimere giudizi di correttezza su strutture grammaticali avanzate.
Abilità comunicative
Essere in grado di descrivere con proprietà terminologica e in modo argomentato le caratteristiche grammaticali delle strutture sintattiche della lingua dei segni italiana con il supporto di esempi concreti.
Essere in grado di interagire con i pari, il docente e il tutor in modo critico e rispettoso.
Essere in grado di interagire in lingua dei segni italiana in situazioni comunicative avanzate.
Capacità di apprendimento
Essere in grado di prendere appunti e di applicare il metodo di riflessione critica e di comparazione interlinguistica agli studi linguistici successivi. Essere in grado di consultare la bibliografia presente nei testi e negli articoli di riferimento e di cercare nuove fonti.
Prerequisiti
Contenuti
Modulo teorico semestrale:
Ordine lineare non marcato
Struttura argomentale
Accordo morfo-sintattico
Posizione di modali, avverbi e marca aspettuale
Alterazione dell’ordine non marcato: topic e focus
La frase negativa
La frase interrogativa polare e wh-
La reduplicazione del sintagma wh-
Le frasi imperative
La coordinazione congiuntiva
La coordinazione disgiuntiva
La coordinazione avversativa
La frase completiva
La frase ipotetica
La frase relativa piena restrittiva
La frase relativa piena non restrittiva
La frase relativa libera
Esercitazioni linguistiche annuali:
Competenze grammaticali avanzate nell’uso della frase semplice (frase dichiarativa, interrogativa, negativa) e complessa (frase completiva, frase ipotetica, frase, frase relativa)
Competenze avanzate nell’uso dei classificatori nominali e predicativi
Uso avanzato delle componenti non manuali fonologiche, morfologiche e sintattiche
Competenza nell’uso della tecnica dell’impersonamento.
Testi di riferimento
A grammar of Italian Sign Language. SIGN-HUB Sign Language Grammars [SHSLG]. Verranno indicate le sezioni da studiare.
-Pfau R., Steinbach, M., Woll B. (ed) 2012. Sign Language. An international Handbook. Mouton De Gruyter. Gli studenti dovranno studiare i seguenti articoli:
- Tense, aspect and modality – Pfau, Steinbach & Woll
- Word order – Leeson & Saeed
- Sentence types - Cecchetto
- Negation - Quer
- Coordination and subordination – Tang & Lau
Pfau R., Steinbach, M., Hermann, A. (2016). A matter of complexity. Mouton De Gruyter. Gli studenti dovranno leggere il seguente articolo:
- Complex sentences in sign languages - Pfau & Steinbach
Ulteriori articoli in formato elettronico verranno forniti dalla docente durante il corso.
Esercitazioni linguistiche annuali:
Dizionario bilingue elementare della lingua italiana dei segni. 1992. Elena Radutzky. Edizioni Kappa.
Eventuale materiale suggerito dal docente durante le lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esito positivo della verifica finale del corso è dato dal superamento di tutte e tre le prove. Il voto finale sarà la media tra le tre prove.
I voti positivi delle prove parziali vengono mantenuti dal primo al quarto appello.
Lo studente che non avrà superato tutte le prove dopo il quarto appello dovrà rifare la totalità dell'esame.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La lingua d'insegnamento delle esercitazioni linguistiche è la lingua dei segni italiana
E’ caldamente raccomandata la frequenza.