RELIGIONI DEL SUD-EST ASIATICO CONTEMPORANEO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RELIGION OF CONTEMPORARY SOUTHEAST ASIA
Codice insegnamento
LT2980 (AF:345936 AR:184458)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Insegnamento facoltativo per il corso di laurea in “Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea” ad indirizzo Sud-Est Asiatico.

Obiettivi formativi relativi all’apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Conoscenza e comprensione:

- Il panorama religioso del Sudest asiatico contemporaneo con particolare attenzione alla tradizione buddhista
- Principali approcci antropologici allo studio della religione nel Sudest asiatico contemporaneo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Approfondire la conoscenza delle società e culture del Sudest asiatico contemporaneo tramite lo studio della religione
- Migliorare le proprie capacità analitiche, logiche e di pensiero tramite lo studio dei fenomeni religiosi affrontati in questo corso
- Acquisire familiarità con le convenzioni e le metodologie relative all’esposizione orale e alla scrittura in ambito accademico
- Articolare in modo critico opinioni facendo riferimento alla letteratura accademica
Interesse verso le religioni, società e culture del Sudest asiatico.
Questo corso offre un’introduzione al panorama religioso del Sudest asiatico contemporaneo. Pensato come un dialogo tra docente e studenti, privilegia un approccio antropologico in cui la religione è intesa come fenomeno sociale anziché tradizione testuale.

Il corso è basato su etnografie (saggi antropologici) accompagnate da materiale multimediale. Copre tematiche quali la relazione tra religione e politica, religione ed economia, nonché fenomeni in espansione quali divinazione e possessione spiritica. Nell’insieme, il corso propone la religione come lente essenziale per esplorare le complesse e mutevoli realtà socioculturali del Sudest asiatico.
Il docente fornirà le letture (articoli accademici e capitoli) di settimana in settimana tramite Moodle.
La prova richiederà lo sviluppo di un saggio breve (1500 parole, esclusa la bibliografia) in modalità take-home.

Durante l’ultima lezione il docente fornirà una rosa di temi (tra 5 e 10) in linea con gli argomenti trattati durante il corso. Gli studenti sceglieranno uno di questi temi da sviluppare all’interno dell’elaborato.

Particolare attenzione nella valutazione verrà riservata a come l’elaborato risponde al tema scelto, all’argomentazione e all’utilizzo appropriato delle fonti bibliografiche.

La data di consegna (da confermarsi in funzione del calendario di esami) ricadrà all’interno della prima sessione di esami. Il docente fornirà per ogni elaborato una valutazione accompagnata da un feedback scritto.

Gli studenti che non raggiungono la sufficienza possono ripresentare alla successiva sessione di esame lo stesso elaborato modificato sulla base del feedback ricevuto.

Gli studenti che vogliono migliorare la propria valutazione possono presentare alla successiva sessione di esami (data di consegna da confermarsi in funzione del calendario di esami) un secondo elaborato che tratti un nuovo tema tra quelli proposti.
Insegnamento frontale e dibattiti.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2020