STORIA GRECA (APPROFONDIMENTI)
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANCIENT GREEK HISTORY(MONOGRAPHIC)
- Codice insegnamento
- FT0252 (AF:345329 AR:179166)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STORIA GRECA
- Partizione
- Cognomi A-L
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/02
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Con riferimento alle conoscenze da acquisire nell'Area storica, l'insegnamento ha come obiettivi:
- la conoscenza degli eventi principali della storia greca nell'arco temporale compreso tra Alessandro Magno e la battaglia di Azio (VIII se. a. C.-31 a.C.);
- la conoscenza dei contesti cronologici e geografici;
- la consapevolezza dei nessi di causa-effetto e dei nuclei tematici fondamentali con particolare attenzione per le linee di sviluppo sociale e culturale;
- l'acquisizione della metodologia della ricerca storica, con particolare attenzione per gli strumenti di esegesi delle fonti storiche (archeologiche, epigrafiche, letterarie);
- la conoscenza dei principali autori della storiografia greca di età classica ed ellenistica.
Risultati di apprendimento attesi
- ha una buona conoscenza dei principali avvenimenti, temi e figure della storia greca, anche alla luce di contesti storici più ampi;
- possiede le precise coordinate spaziali e temporali in cui inquadrare fenomeni e figure storiche;
- sa applicare le categorie fondamentali di interpretazione della storia greca attraverso l'analisi critica di fonti letterarie e documentarie lette in traduzione (ma con richiamo costante al testo originale);
- è consapevole della specificità (e dunque dei limiti e delle possibili ambiguità) della documentazione disponibile per la ricostruzione della storia greca; sa dunque accettare e comprendere l'esistenza, e la fondatezza, di ipotesi ricostruttive diverse in merito ad alcuni nodi tematici di rilievo;
- è in grado di comunicare i contenuti appresi in forma sintetica orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina; - è in grado di applicare gli strumenti metodologici appresi a specifici casi di studio selezionati per la loro esemplarità.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una buona padronanza della lingua italiana, sia a livello di comprensione orale che di produzione scritta. Ci si attende, inoltre, che sappiano trattare in maniera autonoma informazioni complesse, facendo interagire criticamente nozioni manualistiche, contenuti delle lezioni, conoscenza di testi letterari e documentari antichi e letture individuali di saggi moderni. Gli studenti devono altresì sapersi orientare nella geografia del Mediterraneo, giovandosi, se necessario, di un atlante storico.
Contenuti
L'età ellenistica: figura e imprese di Alessandro il Macedone; Diadochi ed Epigoni; la nascita dei regni ellenistici; l'evoluzione dei singoli regni; società, cultura ed economia nell'età ellenistica. Le Confederazioni ellenistiche. L'evoluzione delle esperienze occidentali tra il IV secolo e le guerre puniche; il profilarsi di Roma.
Temi e figure della storiografia ellenistica.
L’approfondimento annnuale sarà dedicato al nesso costitutivo guerra – storia in Tucidide.
Testi di riferimento
2) M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, nuova ed., Roma 2013, capitoli 19, 24-30.
oppure
M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Milano, Le Monnier 2010, pagine 205-308.
3) Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009, capp. 7-11
oppure
D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna 2007, pagine 53-110.
4) Approfondimento su Tucidide. ‘La guerra più grande’: Tucidide, guerra e scrittura della storia. Tucidide, Le Storie, I libro completo e tutti i passi commentati durante le lezioni (in traduzione italiana).
U. Fantasia, La guerra del Peloponneso, Carocci, Roma 2012.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
1) M. Bettalli – A.L. D’Agata – A. Magnetto, Storia greca, Carocci, nuova ed., Roma 2013, capitoli 19, 24-30.
oppure
M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Milano, Le Monnier 2010, pagine 205-308.
2) Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli (nuova edizione), Carocci, Roma 2009, capp. 7-11
oppure
D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna 2007, pagine 53-110.
3) Approfondimento su Tucidide. ‘La guerra più grande’: Tucidide, guerra e scrittura della storia. Tucidide, Le Storie, I libro completo (in traduzione italiana) e conoscenza dei passi discussi dal saggio di U. Fantasia, La guerra del Peloponneso, Carocci, Roma 2012.
4) M. Mari (a cura di), L'età ellenistica, Carocci, Roma 2019
Tucidide, Epitafio di Pericle per i caduti del primo anno di guerra, a cura di O. Longo, Marsilio, Venezia 2000
oppure
Tucidide, Il dialogo dei Melii e degli Ateniesi, a cura di L. Canfora, Marsilio, Venezia1991.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti che hanno nel proprio piano di studi l'esame a 12 CFU sostengono un unico esame in forma scritta relativo all'intero corso (parte I e parte II). Non sono previste prove intermedie.
Metodi didattici
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile