ESTETICA I

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AESTHETIC I
Codice insegnamento
FT0280 (AF:345232 AR:178024)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
A
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/04
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell’ambito del corso di Laurea in Filosofia l’insegnamento di Estetica I mira a fornire una prima introduzione ai classici della disciplina, ai problemi e agli autori fondamentali attraverso la lettura diretta di alcuni testi cruciali nello sviluppo della disciplina. L’obiettivo dell’insegnamento è un apprendimento consapevole della dimensione storica delle questioni estetiche, nonché una comprensione critica della loro portata teorica, anche con riferimento al dibattito più recente.
In riferimento al corso di Laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali l’insegnamento di Estetica I mira inoltre a sviluppare una consapevolezza storica e teorica sull’uso dei concetti di arte, belle arti, autonomia dell’arte, opera d’arte ed esperienza estetica, con particolare riferimento alla contestualizzazione storica e culturale di questi termini.
L’insegnamento di Estetica I è inteso garantire un’introduzione ad autori, temi e problemi considerati classici nella storia della disciplina, anche attraverso la lettura diretta di testi che hanno hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo dell’Estetica. Obiettivo dell’insegnamento è quindi permettere l’acquisizione di una comprensione critica della portata storica e teorica dei problemi estetologici nel contesto generale dell’esperienza umana, anche con riferimento ai dibattiti più recenti.
Il corso è pensato come introduttivo ad alcuni momenti fondamentali nell’elaborazione delle categorie estetiche dell'"imitazione, della "copia" e del “doppio”, e in quanto tale non prevede prerequisiti particolari.
Come messo in evidenza da alcuni tra i maggiori esponenti della tradizione fenomenologica (Husserl, Fink e Sartre in particolare), il concetto di "immagine" è tradizionalmente associato a quello di "irrealtà": un abisso incolmabile sembrerebbe separare il mondo iconico dal mondo reale, come il sogno dalla veglia o come la finzione rispetto alla verità. In alcuni casi, però, le immagini sembra pericolosamente varcare i confini che le tengono separate dal mondo della vita e diventare esse stesse parte della realtà "in carne e ossa". Il corso intende offrire un'introduzione alle categoria estetiche della "copia" e del "doppio" nelle sue molteplici accezioni, dalla nozione pre-platonica di eidolon al clone e all'avatar.
Il programma dettagliato e tutti i materiali del corso saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle.
Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento sarà verificato attraverso un esame scritto composto da domande aperte. Il test mira a a verificare la capacità dello studente di confrontarsi criticamente con gli autori e temi trattati durante il corso. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata a testare l'abilità dello studente nel creare connessioni tra le posizioni dei diversi autori considerati, sottolineandone analogie e differenze e inserendole all'interno di un percorso critico coerente.
Lezioni frontali con uso di PowerPoint.
Lettura critica di parti selezionate dei testi.
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 01/08/2020