LITTÉRATURE FRANÇAISE 1 MOD. 1
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FRENCH LITERATURE 1 MOD.1
- Codice insegnamento
- LMF02L (AF:345008 AR:175670)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento:
Attraverso un percorso strutturato in tappe formative graduate, lo studente sarà messo in grado di affrontare testi letterari e critici complessi in lingua francese (di leggerli, analizzarli, interpretarli e situarli nei loro rispettivi contesti storico-culturali) e di padroneggiare le tecniche relative agli studi letterari e all'analisi testuale (filologia, storia dei generi, poetica, retorica, ermeneutica, stilistica, ricezione, terminologia teorico-letteraria).
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza del contesto storico-culturale oggetto del programma; conoscenza della storia della letteratura e delle poetiche francesi dei sec. 19 e 20; conoscenza dell’opera e delle poetiche degli autori studiati; conoscenza approfondita di un’opera singola nelle sue diverse sfaccettature ed articolazioni (filologia, storia dei generi, poetica, retorica, ermeneutica, stilistica, ricezione); conoscenza della critica applicata.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di leggere, comprendere, analizzare, interpretare e situare nei loro rispettivi contesti storico-culturali testi poetici dell’opera oggetto del programma, nonché testi critici antichi (sec. XIX) e moderni.
3. Capacità di giudizio
Capacità di valutare approcci, metodi e interpretazioni diverse dei testi presi in esame; capacità di esercitare spirito critico e abilità analitiche; capacità di orientarsi tra diverse prospettive critiche.
4. Abilità comunicative
Capacità di esporre problemi e analisi riguardanti il programma in oggetto con rigore logico e cronologico, e di esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di sintetizzare, collegare, ordinare, trasmettere idee, forme e dati.
Prerequisiti
Essendo il corso impartito in francese, si richiede la padronanza della lingua francese (scritta e orale) pari al livello C1 del QCER, anche in vista della prova d’esame.
Contenuti
Notre cours sera consacré cette année à une figure emblématique de la seconde modernité. À travers une lecture approfondie de l’œuvre de Rimbaud, nous nous proposons d’aborder et d’illustrer un éventail de problèmes liés à l’histoire de la littérature et des genres littéraires, à la critique, à l’interprétation et à l’analyse textuelle, à la philologie, tant d’un point de vue interne qu’externe. Notre propos sera donc à la fois analytique et historique, dans le but de définir au mieux l’originalité de l’auteur et de son oeuvre dans l’histoire des formes et des poétiques du XIXe siècle.
Testi di riferimento
Rimbaud, Œuvres complètes, éd. Jean-Luc Steinmetz, Paris, GF Flammarion, 3 vol., 2020.
Rimbaud, Opere, a cura di Olivier Bivort, traduzione di Ornella Tajani, Venezia, Marsilio, « Letteratura universale », 2019.
Édition de référence :
Rimbaud, Œuvres complètes, éd. André Guyaux et Aurélia Cervoni, Paris, Gallimard, « Bibliothèque de la Pléiade », 2013.
Ouvrages de référence :
Combe, Dominique, « Poésies », « Une saison en enfer », « Illuminations » d'Arthur Rimbaud (essai et dossier), Paris, Gallimard, « Foliothèque », 2004.
Étiemble et Gauclère, Yassu, Rimbaud [1936], Paris, Gallimard, « Les Essais », 1950.
Friedrich, Hugo, Structure de la poésie moderne [1956], Paris, Le Livre de poche, « Références », 1999.
Henry, Albert, Contributions à la lecture de Rimbaud, Bruxelles, Académie royale de Belgique, « Mémoire de la Classe des Lettres », 1998.
Murat, Michel, L’Art de Rimbaud [2009], Paris, José Corti, 2013.
Richard, Jean-Pierre, Poésie et profondeur [1955], Paris, Éditions du Seuil, « Essais », 2014.
Rimbaud poéticien, éd. Olivier Bivort, Paris, Classiques Garnier, « Études rimbaldiennes », 2015.
Rivière, Jacques, Rimbaud: dossier 1905-1925, éd. Roger Lefèvre, Paris, Gallimard, 1977.
Des compléments bibliographiques seront apportés durant le cours.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Una tesina in lingua francese da consegnare almeno sette giorni prima della prova orale (50% della valutazione)
Di circa 15 cartelle, porterà su un argomento a scelta inerente alla materia del corso, da concordare prevalentemente con il docente. Impostazione, strumenti bibliografici, modalità di stesura e norme tipografiche verranno comunicati durante le lezioni.
2. Una prova orale in lingua francese sulle materie discusse durante il corso, compreso la lettura e l’analisi dei testi studiati a lezione (50% della valutazione)
La prova comporta obbligatoriamente :
- la lettura di due saggi presenti nella lista “Ouvrages de référence” (o altri da concordare con il docente).
- la lettura e l’analisi di dieci poesie dell’autore non studiate a lezione, da presentare autonomamente.
Metodi didattici
Altre informazioni
L'insegnamento prevede due modalità complementari di verifica dell'apprendimento:
1. Una tesina in lingua francese da consegnare almeno sette giorni prima della prova orale (50% della valutazione). Di circa 15 cartelle, porterà su un argomento a scelta inerente alla materia del corso, da concordare prevalentemente con il docente. Impostazione, strumenti bibliografici, modalità di stesura e norme tipografiche verranno comunicati in sede di ricevimento.
2. Una prova orale in lingua francese sulle materie del corso.
La prova comporta obbligatoriamente :
- la conoscenza approfondita del periodo di riferimento (1860-1875)
- la lettura di tre saggi presenti nella lista “Ouvrages de référence” (o altri da concordare con il docente).
- la lettura e l’analisi di venti poesie dell’autore da presentare autonomamente con particolare attenzione all’aspetto filologico (date, pubblicazioni, varianti), alla poetica (genere, metrica, figure, stilistica), alle tematiche riconducibili all’intera raccolta, alla ricezione.