SCRITTURE SACRE E COSTRUZIONE DI IDEALI SOCIALI
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HOLY BOOKS AND MODELS OF SOCIAL ORGANIZATION
- Codice insegnamento
- LM2200 (AF:344632 AR:183454)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il riformismo e il modernismo sono categorie generiche che descrivono dei movimenti eterogenei, spesso in contrapposizione tra loro. In queste categorie possiamo trovare dei valori e delle pratiche pluraliste, liberali e progressiste, oppure moniste e ultra-conservatrici. Inoltre vedremo che queste etichette coniate dal pensiero europeo risultano spesso approssimative.
Se il mondo della ricerca si è occupato largamente del riformismo salafita, dei Fratelli Musulmani e del Wahhabismo, minor spazio è stato dedicato ad altre forme di riformismo e di modernismo. In questo corso ci occuperemo degli aspetti meno noti, come il movimento Nation of Islam; la filosofia liberale di Fazlur Rahman e di Nasr Hamid Abu Zayd; il sufismo di Mahmoud Mohammed Taha; la teologia della liberazione islamica nata in Sud Africa; e infine l’attivismo femminista e LGBTQ nel mondo islamico.
Uno degli obiettivi di questo corso è studiare non solo la dimensione normativa della religione islamica (sharīʿa e fiqh), ma anche di cogliere altre dimensioni, spesso sottovalutate, come quelle spirituali, estetiche, filosofiche, legate alla classe sociale, al genere e alla sessualità. Un altro obiettivo è quello di mettere a fuoco altri luoghi dell’Islam contemporaneo: il Sudan, il Pakistan, il Sudafrica e gli Stati Uniti; allargando il nostro orizzonte oltre il quadro dell’Islam mediorientale. Infine, questo corso ci permetterà di decostruire alcune visioni stereotipiche, che concettualizzano un Islam contemporaneo come schiacciato dal peso dell’eredità della tradizione e/o da una modernità incompiuta.
Le seguenti domande racchiudono le sfide che i movimenti riformisti e modernisti pongono e tentano di risolvere:
• Come interpretare il Corano? (Dimensione esegetica)
• Come relazionarsi alla tradizione teologica e giuridica islamica? Rinnovare o riformare l’islam? (Dimensione dottrinale)
• Chi sono i fedeli e gli infedeli? Chi comprende la umma islamica? (Relazione all’alterità)
• Cos’è l’ingiustizia e come la si fronteggia? (Relazione politica e sociale)
• Cambiare sé stessi e/o cambiare la società? (Dimensione etica e spirituale).
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere le principali correnti del pensiero islamico contemporaneo che attraversano il riformismo, il modernismo e il neo-tradizionalismo
- comprendere quali sono i principali approcci contemporanei all’esegesi coranica
- comprendere come questi approcci esegetici si legano a valori e pratiche sociali nei movimenti sociali discussi durante il corso
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sviluppare una lettura socio-antropologica che permetta un’analisi dei cambiamenti sociali, politici e culturali dei fenomeni studiati, che vada oltre la semplice descrizione
3. Capacità di giudizio:
- capacità di valutare in modo critico e consapevole diverse forme di pensiero, cogliendo l’intersezionalità tra questioni dottrinali-esegetiche, politiche, culturali e sociali
4. Interazione e partecipazione al corso
- Abilità comunicative: capacità di illustrare i diversi aspetti affrontati nel corso in modo chiaro e analitico
- capacità di analisi critica dimostrata a lezione.
Prerequisiti
Contenuti
• La dimensione spirituale dell’Islam: il sufismo e oltre, tra riforma e rinnovamento
• La sfida della modernità: alle origini del riformismo con Abduh in Egitto
• Il sufismo sudanese di Muhammad Taha tra dottrine religiose e politica
• Nation of Islam e Malcolm X
• Il riformismo/modernismo filosofico di Fazlur Rahman e Nasr Hamid Abu Zayd
• L’Islam in Sudafrica, la lotta contro l’apartheid e la teologia della liberazione
• Femminismo islamico: un’altra lettura del Corano; movimenti sociali
• Attivismo LGBTQ e Islam: un’altra lettura del Corano; movimenti sociali
Testi di riferimento
Data la complessità ed eterogeneità dei movimenti studiati in questo corso, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per stabilire un programma specifico, che prenderà in considerazione il percorso di studi, gli interessi e le competenze linguistiche.
Letture propedeutiche:
Massimo Campanini. 2016. Il pensiero Islamico contemporaneo. Bologna: Il Mulino.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile