ARTS MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARTS MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- ECC073 (AF:341999 AR:184244)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 1
- Livello laurea
- Istituto d`eccellenza
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- Annuale
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il lab fornisce agli studenti alcuni strumenti concettuali per familiarizzare con la dimensione manageriale delle organizzazioni culturali; invita a comprendere la specificità e la complessità dei contesti culturali, che richiede un management tanto più attento e mirato; invita infine ad una riflessione sul significato del management nelle organizzazioni artistiche. Il lab si rivolge agli studenti di economia e gestione delle arti, ma anche a studenti di area aziendale interessati a comprendere la specificità dei contesti culturali, o a studenti di studi area umanistica interessati ad essere introdotti a questioni manageriali.
Per la sua natura multidisciplinare, applicata e interattiva, questo lab contribuisce all’obiettivo del Collegio di integrare i corsi di laurea e le conoscenze disciplinari degli studenti con un ventaglio di laboratori interattivi e altre attività del programma culturale.
Risultati di apprendimento attesi
1) Abbiano compreso cos'è il management, cosa c'è di specifico del management delle organizzazioni artistiche, se sia o non sia qualcosa d''altro' dalla conduzione di un'attività culturale.
In particolare, ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato, dai casi di studio e dalle discussioni in classe, una solida conoscenza:
- del significato della sostenibilità economica nelle organizzazioni artistiche;
- del significato dei modelli di governance e modelli di business nelle organizzazioni artistiche;
- del ruolo degli strumenti di pianificazione e budgeting nelle organizzazioni artistiche.
2) Abbiano sviluppato o rafforzato capacità di apprendimento attraverso i casi di studio: in particolare, capacità di analizzare, presentare e discutere criticamente un caso di studio in pubblico, di riconoscere elementi di teoria nei casi di studio e di mobilizzare evidenza dai casi di studio per illustrare dei concetti teorici.
3) Abbiano sviluppato la capacità di identificare e riflettere criticamente su questioni manageriali in organizzazioni artistiche e culturali del mondo reale.
Prerequisiti
Contenuti
Ciascun focus sarà affrontato a partire dal'analisi di un caso di studio tratto dall'esperienza di ricerca sul campo della docente. La conoscenza teorica di questi concetti sarà pertanto sviluppata in modo interattivo e ampiamente induttivo dalla discussione dei casi.
Il lab si articola in tre seminari interattivi (per un totale di 5 ore accademiche) alternati a due forum di discussione online, come segue:
Sessione introduttiva (1 ora): presentazioni, presentazione degli obiettivi e della struttura del lab. Inizio di una discussione su cosa sia il management nelle arti e attività culturali.
- Forum di discussione online sul caso 1 (su moodle): gli studenti riceveranno e leggeranno un caso di studio. La docente posterà domande su un forum moodle dedicato per un'analisi collettiva del caso di studio.
Seminario 1 (2 ore): discussione del caso e riflessione sui concetti di modelli di governance e di business.
- Forum di discussione online sul caso 2 (su moodle): gli studenti riceveranno e leggeranno un altro caso di studio. La docente posterà domande su un forum moodle dedicato per un'analisi collettiva del caso di studio.
Seminario 2 (2 ore): discussione del caso e riflessione sui concetti e strumenti di programmazione. Conclusione final del lab.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
30% sulla partecipazione pertinente e costruttiva ai forum online;
70% su un report finale: dopo la conclusione del lab, agli studenti sarà chiesto di selezionare un'organizzazione culturale a scelta e di analizzarne la dimensione manageriale, focalizzandosi specialmente su aspetti di governance, modello di business, aspetti di programmazione. La consegna specifica sarà fornita alla fine del Seminario 2.
Un "+" potrà essere dato agli studenti che parteciperanno attivamente durante i seminari.
Metodi didattici
Il lab segue un approccio "case-based" per permettere agli studenti una comprensione più vivida dei concetti teorici toccati durante il laboratorio.
In caso di didattica online totale o parziale, i seminari saranno tenuti online con modalità sincrona (in streaming), con obbligo di webcam attive per permettere la massima interazione possibile. Gli studenti dovranno pertanto accertarsi di avere una connessione internet stabile.