UNDERSTANDING SCIENCE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
UNDERSTANDING SCIENCE
Codice insegnamento
ECC070 (AF:341991 AR:184346)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
il corso rientra nel'esteso ventaglio di laboratori interattivi offerti annualmente dal Collegio Internazionale
1) conoscenza della terminologia di base e di alcuni dibattiti nello sviluppo della filosofia della scienza nella tradizione analitica
2) comprensione del ruolo della filosofia nella descrizione e analisi del ragionamento scientifico
3) riflessione critica sull'uso della scienza nella pratica sociale

Gli studenti potranno anche affinare:
- la capacita' di ragionare con uno stile argomentativo analitico
- la capacita' di identificare e discutere le implicazioni pratiche delle questioni e dei problemi sollevati dai contesti entro i quali la riflessione filosofica sulla scienza viene utilizzata

non viene richiesta alcuna conoscenza pregressa del campo disciplinare di riferimento
Capire la scienza e il proprio ruolo nel contesto della contemporanea società della conoscenza è un obiettivo congiunto di comprensione competente e responsabilità critica.
Il corso cerca di perseguire questo obiettivo articolando la discussione su due assi portanti e congiunti.
In una prima parte verrano introdotti alcuni concetti di descrizione del discorso scientifico (metodo, spiegazione, evidenza, modello), mettendo a confronto diverse formulazioni a seconda delle tradizioni interpretative.
In una seconda parte si cercherà di vedere come tali concetti possono, e vengono di fatto utilizzati nelle pratiche e nei dibattiti sociali che si avvalgono della scienza nella ricerca di soluzioni in grado di comunicare effetti di affidabilità e di oggettività.
Ladyman, J. Understanding Philosophy of Science, Routdlege 2002.
Cartwright, N., Hardie, J., Evidence-Based Policy. A Practical Guide to Doing it Better, Oxford University Press 2012
La verifica comprenderà sia la partecipazione alla discussione in classe che la stesura di un breve saggio (approx 2000 parole) su una
questione scelta a partire dal programma svolto a lezione e concordata col docente
due incontri seminariali interattivi, con la possibilità di un invited speaker
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/06/2020