CLIMATE (EX)CHANGE: HOW SCIENCE AND INFORMATION SHARING COULD SAVE OUR PLANET

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLIMATE (EX)CHANGE: HOW SCIENCE AND INFORMATION SHARING COULD SAVE OUR PLANET
Codice insegnamento
ECC069 (AF:341987 AR:184248)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il laboratorio ha valenza interdisciplinare e può essere seguito da studenti di tutti i corsi di laurea.
Obiettivo principale del laboratorio è l’analisi del rapporto tra scienza e comunicazione, analizzato sia dal punto di vista della ricerca sia da quello del giornalismo. Docenti del corso sono infatti un fisico e una giornalista.
Il corso evidenzierà la necessità di comunicare temi complessi in modo comprensibile alla stampa e al pubblico, di descrivere le attività scientifiche in modo accessibile e interessante, di conoscere e utilizzare al meglio le piattaforme per la comunicazione della scienza attualmente disponibili (compresi social, blog e agenzie di stampa specializzate).
Di anno in anno il tema generale viene declinato in un esempio particolare, che per l’anno accademico 2020-21 sarà l’emergenza climatica.
Conoscenza degli elementi di base del rapporto tra scienza e comunicazione.
Conoscenza degli elementi di base della comunicazione scientifica.
Conoscenza degli elementi di base per valutare l’attendibilità dell’informazione scientifica.
Sviluppo delle abilità comunicative e della capacità di comunicare un risultato scientifico con diverse modalità.
Nessuno particolare, salvo la conoscenza di nozioni di base di matematica, fisica, chimica a livello di scuola media superiore.
La scienza porta da sempre in sé un'istanza comunicativa: che si tratti di condividere considerazioni ed esperimenti con una platea di pari o di informare l'opinione pubblica dalla quale dipendono i potenziali finanziamenti, la comunicazione della scienza è un'attività cruciale per la società moderna, alla base di ogni possibile progresso.
Il laboratorio analizzerà quali sono le tecniche e gli strumenti per una comunicazione scientifica realmente efficace. Attraverso esempi di successo e moderne strategie ci orienteremo in un campo il cui dominio è sempre più spesso insidiato dalle fake news scientifiche, imparando a difenderci.

Parte giornalistica
La comunicazione della scienza, cos'è e a cosa serve.
Evoluzione nel tempo degli strumenti utilizzati, valutazione della loro efficacia.
Consultare un articolo scientifico e leggere un articolo di divulgazione: due strumenti per due pubblici differenti.
Come si comunica la scienza: primi rudimenti e qualche esempio pratico.
Scambiare informazioni, una strategia - chiave per la comunicazione scientifica.
Esattezza e verità: quali differenze e quali insidie in due concetti solo apparentemente simili.
Casi di successo e di insuccesso nella comunicazione della scienza.
Fake news scientifiche: cosa sono, chi le produce, a cosa servono, come difendersi.

Parte scientifica
Elementi scientifici di base sottostanti i cambiamenti climatici. Cenni su: principi fondamentali della termodinamica, effetto serra, energia e sua conversione, scenari energetici.

“Sustainable Energy – without the hot air”, David MacKay, UIT Cambridge
"The Science of Communicating Science: The Ultimate Guide", Craig Cormick, CSIRO, Australia
Prova pratica: realizzazione di un prodotto di comunicazione scientifica (blog, video, testo scritto, podcast, etc..) su casi di studio assegnati dai docenti


Lezioni interattive, in presenza o a distanza

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/06/2020