PUBLIC SPEAKING

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC SPEAKING
Codice insegnamento
ECC014 (AF:341799 AR:184220)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il Public Speaking Lab è offerto a tutti gli studenti delle lauree triennali e magistrali e fa parte del programma culturale del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari. Il Lab mira a potenziare le competenze trasversali degli studenti, sviluppando in particolare le abilità di comunicazione ed interazione personale, per aiutare gli studenti ad avere maggiore successo nella vita personale e professionale sapendo organizzare ed esprimere meglio le proprie idee.
L’obbiettivo specifico del lab è quello di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche su: 1) I componenti verbali e non-verbali della comunicazione; 2) le dinamiche dell’interazione in diversi contesti comunicativi; 3) la struttura e la presentazione di un buon discorso.

Verranno sviluppate le seguenti competenze ed abilità:
1. Conoscenza e comprensione delle componenti fondamentali della comunicazione: la differenza tra ciò che è comunicato attraverso la lingua (parole, grammatica, ecc.), attraverso il para-linguaggio (tono ed intonazione della voce, volume, velocità del parlato) e attraverso il linguaggio non-verbale (sguardo, espressioni facciali, postura, posizione nello spazio); Il ruolo del pubblico e dei fattori contestuali nella comunicazione.
2. Capacità di applicare le conoscenze sulla comunicazione acquisite in discorsi presentati di fronte ad un pubblico.
Requisito per la frequenza al lab è la conoscenza di inglese di livello B2.
1. Introduzione: La comunicazione multimodale
Introduzione agli elementi che caratterizzano la comunicazione orale. Enfasi sul ruolo del linguaggio non verbale nella costruzione del significato per l’ascoltatore.
2. Coordinazione voce + parlato e linguaggio del corpo
Modulazione della voce e dell’intonazione per potenziare il discorso. L’importanza delle pause nel discorso. Uso di esempi di discorsi di politici e/o personaggi dal mondo del business e dei media per mostrare come coordinare la voce e il linguaggio del corpo migliori l’efficacia delle presentazioni.
3. Parlare per il pubblico
Confezionare le presentazioni per il pubblico. Struttura delle presentazioni. Esempi di vari tipi di discorsi di politici e/o personaggi dal mondo del business e dei media per mostrare l’uso di tecniche differenti per parlare in pubblico in modo efficace.
Verranno fornite le slides utilizzate durante le lezioni.
Il voto degli studenti sarà basato su: partecipazione in classe; presentazione finale.
Presentazioni degli studenti
Gli studenti dovranno dare una breve presentazione di fine corso applicando le tecniche discusse in classe.
Il lab consisterà in: lezioni dell’insegnante; analisi di videoregistrazioni di oratori pubblici (disponibili online); esercizi pratici e discorsi degli studenti.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2020