ACADEMIC WRITING 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACADEMIC WRITING 2
Codice insegnamento
ECC025 (AF:341798 AR:184236)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso Academic Writing 2 per gli studenti del collegio internazionale Ca’ Foscari ha come obiettivo finalizzare le informazioni e le conoscenze acquisite in Academic Writing 1 arricchendole inoltre di nuovi contenuti. Basandosi sulla struttura generale delle pubblicazioni scientifiche acquisite nel precedente insegnamento, il corso prevede l’approfondimento dei criteri comuni per una corretta stesura di tutte le sezioni di una pubblicazione, oltre ad approfondire aspetti relativi alle tipologie di riviste scientifiche per guidarne una scelta opportuna, le relative metriche, il processo di referaggio, l’azione dell’editor.

LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
I risultati di apprendimento attesi possono essere suddivisi nei seguenti aspetti specifici:
1. Conoscenza e comprensione
i) conoscenza dei diversi tipi di pubblicazioni scientifiche, ii) conoscenza delle sezioni di un articolo e della loro preparazione iii) conoscenza del processo di referaggio e ruolo dell’autore, editore e revisore.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Capacità di stesura di un semplice articolo scientifico completo in tutte le sue parti comprendenti titolo, lista autori, affiliazione, abstract, introduzione, tabelle figure e schemi, risultati e discussione, conclusioni, bibliografia, graphical abstract e cover letter; ii) capacità di agire in qualità di autore e revisore di semplici articoli scientifici
3. Capacità di giudizio
i) capacità di organizzare i dati sperimentali per la stesura dell’articolo ii) capacità di sintesi nella scrittura di un articolo scientifico; iii) capacità critica nella revisione di articoli scientifici
4. Abilità communicative
i) Abilità nell’evidenziare in maniera opportuna punti di forza dei risultati di una ricerca in un contesto di confronto con la letteratura, ii) capacità di descrizione dello stato dell’arte in un particolare settore di ricerca nella stesura dell’introduzione degli articoli scientifici, iii) capacità di preparazione di materiale grafico (schemi, tabelle, figure) di elevata qualità e chiarezza, iv) capacità di esame critico di un lavoro scientifico giudicandone chiarezza, brevità, rilevanza.
5. Capacità di apprendimento
i) capacità di valutazione della qualità e prestigio di una rivista scientifica, ii) capacità di stesura di semplici articoli scientifici, iii) capacità nell’analisi critica di articoli scientifici

Il corso prevede come prerequisito il completamento dell’insegnamento Academic Writing 1

Il corso tratta nell’ordine le seguenti tematiche:
-descrizione di cosa si intende per pubblicazione scientifica, metodo scientifico sperimentale, ricerca guidata dalla curiosità o dal problem solving
-Processo di referaggio, ruolo dell’editore e dei revisori
-descrizioni dei diversi tipi di riviste scientifiche e confronto, impact factor, green, gold e diamond open access
-metriche nella misurazione del rpestigio delle riviste scientifiche
-preparazione del titolo
-preparazione dell’abstract
-affiliazione e lista degli autori, con quale criterio scegliere i coautori di una lavoro scientifico
-stesura dell’introduzione, struttura tipica e passaggi chiave verso la presentazione dei risultati
-risultati e discussione, in che ordine riportarli e con che criterio
- importanza fondamentale della preparazione meticolosa di figure, tabelle e schemi
-conclusioni e prospettive future
-preparazione della bibliografia
-preparazione del graphical abstract e della cover letter

Preparazione di un semplice articolo scientifico su tematica a scelta dello studente (basato anche su dati di fantasia) della lunghezza di un paio di pagine seguendo un modello fornito dal docente. Nell’articolo tutte le parti della pubblicazione devono essere preparate seguendo le indicazioni date a lezione. La valutazione dell’articolo non entrerà nel merito dei dati e risultati riportati, quanto sul come questi dati sono presentati, sull’efficacia del titolo, sulla chiarezza dell’abstract, sulla capacità dell’introduzione di risultare concisa ciononostante di portare il lettore al cuore dei risultati riportati nella sezione successiva risultati e discussione, sulla chiarezza delle figure, tabelle e schemi. Verrà inoltre valutata la cover letter e/o un graphical abstract da aggiungere quale materiale aggiuntivo all’articolo scientifico. Lo studente sarà successivamente chiamato ad agire da revisore degli articoli preparati da altri studenti, discutendone in piccoli gruppi e riportando le relative osservazioni al docente.
Sulla valutazione finale peserà per 80% la stesura dell’articolo e 20% la revisione in gruppi.

Il corso è organizzato in lezioni frontali (da 2.5 ore accademiche ciascuna) in aula con l’ausilio di proiettore e di slides powerpoint che verranno fornite di volta in volta agli studenti ed eventualmente caricate sulla piattaforma moodle.

Il docente si rende disponibile ad incontrare gli studenti che lo richiedano per approfondimenti sugli argomenti del corso mediante contatto email: alesca@unive.it

scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2020