SUSTAINABILITY 1: SUSTAINABILITY

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SUSTAINABILITY 1: SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
ECC020 (AF:341795 AR:184216)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Istituto d`eccellenza
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo principale è quello di illustrare gli approcci metodologici quantitativi allo studio della sostenibilità a partire dal pensiero sistemico che, dagli anni '80 in poi, ha permesso di studiare scientificamente sistemi fino ad allora considerati analiticamente intrattabili a causa della complessità della loro dinamica.
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono:
1) sviluppare la capacità di applicare allo studio dei sistemi complessi un approccio integrato quantitativo;
2) sviluppare la capacità critica di distinguere i vari livelli narrativi utilizzati quando si parla di sostenibilità, in riferimento poi ai livelli di pianificazione e intervento;
3) sviluppare la capacità di legare concetti e teorie alla pratica sperimentale, anche in riferimento ad altri insegnamenti.

1. Conoscenza e comprensione
1.1. Conoscere e comprendere i principali elementi alla base delle varie definizioni di sostenibilità e di sviluppo sostenibile.
1.2. Conoscere e comprendere gli ambiti di applicazione dei diversi approcci alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile facenti capo ai diversi Weltanschauungen.
1.3. Conoscere il funzionamento e la struttura degli strumenti analitici e grafici di base per lo studio dei sistemi complessi con un approccio di tipo Systems Thinking.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. Saper utilizzare gli strumenti di cui a punto 1.3. nello sviluppo di attività di studio analitico della sostenibilità.
2.2. Saper utilizzare criticamente le strutture narrative che descrivono gli approcci alla sostenibilità integrata.

3. Capacità di giudizio
3.1. Saper valutare e scegliere criticamente gli approcci sperimentali più appropriati per lo studio quantitativo della sostenibilità di un sistema, individuando l’eventuale necessità di tecniche complementari atte a garantire la consistenza logica e l’affidabilità dello studio stesso.
3.2. Saper integrare lo studio basato sul Systems Thinking con le informazioni ricavabili da approcci di tipo diverso, o facenti riferimento ad altri ambiti teorici.

4. Abilità comunicative
4.1. Saper comunicare sia le conoscenze apprese sia gli effetti della loro applicazione utilizzando il linguaggio scientifico appropriato.
4.2. Saper interagire con il docente e con i compagni in modo costruttivo, in particolare durante i lavori realizzati in gruppo.

5. Capacità di apprendimento
5.1. Saper prendere appunti in modo esauriente e rigoroso, anche attraverso l’interazione con i compagni.
5.2. Selezionare efficacemente le fonti di riferimento per lo studio, anche attraverso l’interazione con il docente, soprattutto per le parti di programma che non sono individuabili facilmente in un singolo libro di testo.
5.3. Saper essere sufficientemente autonomi nella raccolta e trattamento dei dati sperimentali, sia in termini personali sia in riferimento al lavoro di gruppo.

Prerequisiti
Nessuno.
Data l'eterogeneità dell'audience, nessuno prerequisito viene indicato.
1) Sostenibilità e sviluppo sostenibile: dal Rapporto Brundtland alle diverse scuole di pensiero.
2) Sostenibilità integrata: necessità di approcci quantitativi.
3) I principi del pensiero sistemico. Lo Zoo dei sistemi.
4) Archetipi, Diagrammi sistemici e Simulatori.
5) Auto-organizzazione, stati critici, proprietà emergenti.
6) Principi dell'analisi emergetica. Emergia e sostenibilità integrata.
7) Studio di casi.
Testi e materiale di riferimento verranno forniti o indicati direttamente dal docente.
La verifica sarà basata sufgli esercizi svolti in classe e sui lavori di gruppo svolti anche a casa.
Lezioni frontali e working groups.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2020