CHIMICA DEI MATERIALI ARCHIVISTICI E LIBRARI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHEMISTRY OF ARCHIVAL AND LIBRARY MATERIALS
Codice insegnamento
FM3022 (AF:341738 AR:184182)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
II Semestre
Sede
PADOVA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nel percorso di studio, l’insegnamento è funzionale ad una migliore comprensione degli aspetti materiali del patrimonio archivistico e bibliotecario, anche in relazione ad una migliore tutela e valorizzazione. L’insegnamento assume una conoscenza di chimica di base nulla, sviluppando gradualmente la materia dai fondamenti, e fornendo agli studenti gli strumenti minimi per la conoscenza chimica dei materiali archivistici e librari e la comprensione dei fenomeni di degrado che li interessano.
Al termine del percorso formativo gli studenti dovrebbero avere una conoscenza di base dei composti chimici che caratterizzano i materiali di archivio (carta, pergamena, colle, inchiostri, pigmenti…), delle reazioni chimiche implicate nei fenomeni di degrado, dei parametri chimico-fisici che cambiano durante il degrado, delle cause che innescano questi fenomeni.
Poiché il corso parte dai fondamenti della chimica, non ci sono prerequisiti
Fondamenti di chimica.

Struttura classica dell’atomo. Elementi e composti chimici. Formule di Lewis. Reazioni chimiche. Cos’è una reazione chimica e come si rappresenta. Reazioni acido-base. Definizione di acido e di base. Definizione di concentrazione di una specie chimica. Concentrazione di ioni H+ (concentrazione idrogenionica). Concentrazione di ioni OH-. Definizione di pH. Il pHmetro. Numero di ossidazione di un elemento in un composto. Reazioni di ossido-riduzione (redox). Biomolecole. I gruppi funzionali nelle biomolecole. Reazioni delle biomolecole. Biopolimeri

Chimica dei materiali di archivio

Carta: origine, manifattura, struttura chimica. Pergamena: origine, manifattura, struttura chimica. I materiali scrittori: inchiostri ferro-gallici; pigmenti inorganici, coloranti vegetali, lacche. Degrado della carta e della pergamena. Il ruolo del pH, il ruolo dei metalli, il ruolo dei collanti nel degrado. Acidità degli inchiostri ferrogallici: autodegrado e degrado dei supporti. Pigmenti corrosivi: verdi di rame, sali di ferro, ioni acidi di Lewis e redox attivi nel degrado. I parametri ambientali nel degrado: il ruolo della temperatura, dell’umidità relativa, della luce, dell’ossigeno, degli inquinanti atmosferici.
Dispense di lezione
Al termine del corso, agli studenti sarà erogato un breve test a risposte multiple sugli argomenti del corso e svolgeranno una breve relazione (1-2 pagine) su un argomento connesso con la chimica dei materiali d’archivio.
Le lezioni saranno erogate in modalità online e registrate, restando a disposizione degli studenti nella piattaforma Moodle. Auto-test di verifica delle competenze saranno erogati a metà corso tramite Moodle.
Italiano
Orari del corso: ogni venerdì dalle 14:00 alle 16:30, a partire da venerdì 5 marzo, tramite Zoom. Il link Zoom per le lezioni è accessibile per gli studenti in possesso di credenziali Unive dalla piattaforma Moodle del corso.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 02/03/2021