STORIA DELLA DANZA E DELLA PERFORMANCE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DANCE AND PERFORMANCE ART HISTORY
Codice insegnamento
FM0453 (AF:341695 AR:190378)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è inserito in due percorsi di studio: il Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, che mira a fornire un’ampia e approfondita conoscenza dei fenomeni artistici in vista di una loro piena comprensione e valorizzazione; e il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt), che permette di comprendere la natura e i processi delle produzioni culturali, mettendo in comunicazione i mondi professionali del management e della cultura e attivare processi di marketing.
Il corso fornisce una conoscenza specialistica della danza contemporanea e della performance, introducendo gli studenti alle principali teorie che regolano la loro produzione e ricezione.
Gli studenti saranno in grado di collocare un’opera coreografica e una performance nel più ampio contesto delle arti contemporanee e del patrimonio culturale. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni concetti chiave della gestione manageriale a questi ambiti artistici. Durante il corso, impareranno a prendere appunti sia dalle lezioni che dai testi di riferimento, per fissare i principali concetti e sviluppare la capacità di analisi e di sintesi. Gli studenti sapranno infine utilizzare consapevolmente il vocabolario specialistico. La tesina d'esame e il colloquio orale darà agli studenti l'occasione di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di contestualizzarle ponendole in relazione con quanto hanno appreso durante il loro intero curriculum di studi.
È necessaria la conoscenza della lingua inglese scritta per comprendere alcuni dei testi in programma di esame e gli estratti degli spettacoli in video presentati a lezione.
Il corso offre una conoscenza approfondita di una serie di opere coreografiche e di performance del XX e XXI secolo, che sono direttamente o indirettamente legate alla costruzione, rappresentazione e ricezione del corpo e dell’identità (di genere, etniche, nazionali e religiose). Gli studenti si confronteranno con una vasta gamma di teorie e pratiche performative a partire da una selezione di video-registrazioni di spettacoli e performance per analizzare le caratteristiche dei diversi generi, i processi produttivi e i meccanismi che regolano la ricezione del pubblico. La terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame sarà introdotta ed esaminata in classe. Una parte delle lezioni sarà dedicata alla programmazione di performance e danza contemporanea in spazi museali e gallerie d'arte e farà riferimento al progetto sostenuto da Creative Europe "Dancing Museums. The Democracy of Beings" (2018-2021) coordinato per Ca' Foscari da Susanne Franco. Per gli studenti non frequentanti il programma è lo stesso, previo un colloquio con il docente per verificare la conoscenza dei materiali bibliografici e video presi in esame e concordare l’argomento della tesina.
C. Wood, Performance in Contemporary Art, London, Tate Publishing, 2018.

L. Vergine, L'arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990, Milano, Skira, 1996.

S. Franco e G. Giannachi (a cura di), Moving Spaces. Enacting Dance, Performance, and the Digital in the Museum, Edizioni Ca' Foscari, Venezia, 2021 (open access)

Una selezione di saggi e di video è indicata nella piattaforma moodle (chiedere al docente la password di accesso).

Una selezione di saggi e di video è indicata nella piattaforma moodle (chiedere al docente la password di accesso).
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova a scelta dello studente tra:

1) una tesina scritta discussa su un argomento e bibliografia concordati prima col docente e discussa all'esame orale; la tesina deve essere lunga circa15 pagine (corrispondenti a circa 30.000 caratteri spazi inclusi). È particolarmente apprezzata la capacità dello studente di fare collegamenti con altri campi del sapere. La tesina va inviata in formato word in una forma intermedia (con la bibliografia completa e un abbozzo di struttura) circa 10 giorni prima dell’appello per essere revisionata e approvata dalla docente, e in forma definitiva una settimana prima dell’appello. Per la stesura della tesina lo studente deve avere preso visione del file “Norme per la stesura della tesina” disponibile nella piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it) relativa al corso.
La tesina viene presentata durante un colloquio orale di circa 15/20 minuti in cui lo studente discute i risultati della sua ricerca mettendoli in relazione con il resto dei materiali in programma

oppure
2) un esame scritto in OPEN BOOK a partire da 2 domande aperte. L'esame dura 2 ore e lo studente dovrà rispondere a entrambe le domande con 5000 caratteri a risposta facendo riferimenti ai materiali bibliografici e video in programma. Per passare l'esame si deve rispondere a entrambe le domande.

Corso frontale che si avvale di proiezioni di immagini e video. Alla relativa piattaforma di e-learning di Ateneo (moodle.unive.it) è possibile trovare indicazioni relative ai testi e ai video discussi a lezione (la password verrà fornita dalla prof.ssa Franco).
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 31/10/2021