LITERATURA HISPANOAMERICANA 2
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISPANIC AMERICAN LITERATURE 2
- Codice insegnamento
- LMI03Q (AF:341063 AR:181660)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1) rafforzare le conoscenze e la capacità di comprensione inerenti le culture e le letterature ispano-americane acquisite nei primo ciclo, così da elaborare e applicare idee originali nell'ambito degli studi ispano-americani;
2) sviluppare le abilità nell'analizzare tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'ambito ispano-americano ;
3) formulare giudizi sulle problematiche culturali e letterarie sulla base di informazioni limitate o incomplete attingendo alle conoscenze acquisite;
4) comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) sviluppare capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Primera parte
Obras:
Esteban Echeverría, El matadero, (1838 , 1871)
Gertrudis Gómez de Avellaneda, Dos mujeres, (1843).
Condesa de Merlin, Viaje a La Habana, (1844)
Juana Manuela Gorriti, El tesoro de los incas, (1865).
Eduarda Mansilla, Recuerdos de viaje, (1882)
Clorinda Matto de Turner, Hima Sumac, (1884)
Marietta de Veintemilla, Páginas del Ecuador, (1890)
Mercedes Cabello de Carbonera, El conspirador, (1892)
Lucila Gamero de Medina, Blanca Olmedo, (1903)
Crítica:
Antonio Cornejo Polar, Escribir en el aire : ensayo sobre la heterogeneidad socio-cultural en las literaturas andinas, Lima, CELAPC, 2003.
Mirta Yáñez, La narrativa romántica del romanticismo en Latinoamérica, La Habana, Letras Cubanas, 1989.
Francine Masiello, Entre civilización y barbarie. Mujeres, Nación y Cultura literaria en la Argentina moderna, Rosario, Beatriz Viterbo Editora, 1997.
Beatriz González-Stephan, Fundaciones: canon, historia y cultura nacional, Madrid, Frankfurt am Main, Iberoamericana Vervuert, 2002.
Susanna Regazzoni, Antología de escritoras hispanoamericanas del siglo XIX, Madrid, Cátedra, 2012.
Susanna Regazzoni, Entre dos mundos. La condesa de Merlin o de la retórica de la mediación, Rosario, Beatriz Viterbo Editora/UNR, 2012.
Segunda parte
Obras:
-J.L. Borges, “El escritor argentino y la tradición” (1953), “Biografía de Tadeo Isidoro Cruz” (1944), “El fin” (1953).
-Juan Carlos Onetti, “Ella” (1953).
-Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (1967).
-Elena Poniatwoska, Hasta no verte Jesús mío (1969).
-Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final (1976).
-Manuel Puig, El beso de la mujer araña (1976).
-Juan José Saer, Las nubes (1997).
-Rigoberta Menchú, Me llamo Rigoberta Menchú y así me nació la memoria (1983).
-Martín Kohan, “Eric Grieg” (1988).
-César Aira, Ema la cautiva; Un episodio en la vida del pintor viajero (2000).
-Luisa Valenzuela, “Cuentos de Hades”
-Diamela Eltitt, Lumpérica (1983).
-Jorge Consiglio, “Diagonal Sur” (2016).
-Liliana Colanzi, Nuestro mundo muerto (2016).
-Gabriela Cabezón Cámara, Las aventuras de la China Iron (2017)
-Héctor Abad Faciolince, El olvido que seremos/L’oblio che saremo;
-Mylene Fernández, La esquina del mundo, 2011
-Samanta Schweblin. Pájaros en la boca y otros cuentos, 2018.
Crítica:
-Susanna Regazzoni, Osvaldo Soriano. La añoranza de la aventura. Una perspectiva exterior, Buenos Aires, Katatay Ediciones, 2017.
-Carlos Altamirano, Peronismo y cultura de izquierda, México, siglo XXI Editores, 2011.
-Jorgelina Corbatta, Mito personal y mitos colectivos en las novelas de Manuel Puig, Madrid, Rd. Orígenes, 1988.
-Cesare Segre, “Il tempo curvo di García Márquez” in I segni e la critica, Torino.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
1) presentazione dell'autore oggetto di studio
2) lettura in spagnolo e analisi dei testi proposti in bibliografia.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
In particolare alle seguenti attività:
7 ottobre, CFZ, Zattere, Presentazione del libro di Cecilia Graña, Un lungo respiro. Otto poemetti sudamericani, Arcoiris, 2018.
12 – 13 ottobre, Aula Baratto, Ca’ Foscari, “Migraciones…y después”, convegno internazionale.
13 ottobre, cortile di Ca’ Foscari, “L’altro sono io”, maratona di letture delle studentesse e studenti d Ca’ Foscari e scuole veneziane.
3 novembre, Sala B, Ca’ Bernardo, Laboratorio di traduzione e editoria con Irina Bajini, Università statale di Milano.
25 novembre, Sala B, Ca’ Bernardo, seminario di Elide Pittarello, Università Ca’ Foscari, Venezia, “Tiempos del trauma y transmedialidad. El caso de Héctor Abad Faciolince”.
Incontro da definire con Mylene Fernández.
Conferenza di Franca Caltarossa su Frida Khalo e Tina Modotti a dicembre 2020.