STORIA DEL BUDDHISMO
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF BUDDHISM
- Codice insegnamento
- LT2950 (AF:341025 AR:181400)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/20
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'evoluzione del Buddhismo antico si rivela attraverso la sua arte e la sua architettura, la cui lettura non è immediata. Il corso verterà quindi su una serie di casi-studio scelti per accompagnare lo studente alla comprensione delle forme di comunicazione del Buddhismo nell'India antica. I casi-studio saranno ovviamente siti archeologici, i più importanti, con ciò confermando il carattere specifico del corso.
Grande attenzione sarà data alle fonti scritte, testuali ed epigrafiche, che saranno affrontate in traduzione.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di
• collocare il Buddhismo nel suo contesto sociale e storico del sud-est dell'Asia;
• conoscere le fasi principali della sua diffusione nel sud-est dell'Asia;
• spiegare i fondamenti del Buddhismo e collegarli alle pratiche religiose;
• conoscere le principali autorità canoniche e scritturali;
• conoscere i fondamenti e principali motivazioni della vita monastica e la relazioni tra monasteri e società;
• essere in grado di identificare alcune fonti secondarie e primarie che si occupano degli argomenti descritti qui sopra.
L'insegnamento è uno degli insegnamenti a fini integrativi del curriculum Subcontinente indiano del corso di laurea triennale di lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze culturali e umanistiche.
Risultati di apprendimento attesi
1) avere ottenuto una buona conoscenza e comprensione critica dei principali temi cronologici e geografici delle forme della storia culturale del Buddhismo antico in sud-est Asia;
2) avere ottenuto una buona conoscenza delle continuità e dei cambiamenti tra le scuole principali del Buddhismo antico;
3) essere in grado di reperire e usare criticamente materiali di studio quali monografie, riviste scientifiche e risorse digitali;
4) essere in grado di scrivere un saggio argomentato basato sullo studio dei testi assegnati.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso affronterà l'argomento attraverso le seguenti percorso:
1) Geografia e cronologia generale (introduzione)
2) Le potenze costiere dell’India orientale e della c.d. "Indosfera" dai Sathavana al medioevo
2a) Gli empori: Arikamedu e gli altri grandi empori orientali
3) Il Buddhismo di età storica: le scuole
3a) Come leggere l'arte buddhista (vedi LT2950 Modulo Sud Asia)
4) Il Buddhismo di età storica: le scuole e i centri di diffusione
4a) Odisha, siti, arte, architettura, epigrafia (vedi LT2950 Modulo Sud Asia)
4c) Tamil Nadu, siti, architettura, epigrafia e testi
4c) Sri Lanka (Arunadhapura, Sigirya), arte, architettura, epigrafia (vedi LT2950 Modulo Sud Asia)
4c.1) Lo scavo di Tissamaharama
5) La c.d. “Indosfera”: la talassocrazia indiana
5a) Java, dagli Shailendra ai Srivijaya: architettura, epigrafia e testi
5a.1) Studio: Borobudur
5b) La sfera cultura buddhista sotto i Khmer: architettura, epigrafia e testi
5b.1) Studio: Yashodarapura -Angkor
5c) Il mondo buddhista Thai: architettura, epigrafia e testi
5c.1) Studio: Ayutthaya, Sukhothai, Wat Pho
5d) Antica Birmania: dalla cultura Piyu alla dinastia Pagan
5d.1) Studio: lo stupa da Sri Ksetra a Mingalazedi
6) Geografia: il resoconto del viaggio di Yijing (epilogo)
7) Oltre l'Indosfera: proiezioni verso Cina, Giappone e Corea (lezioni seminariali)
Testi di riferimento
R. Gethin, The Foundation of Buddhism (capitoli scelti). Oxford University Press 1998
H. P. Ray, Monastery and Guild. Commerce under the Satavahanas (capitoli scelti). Oxford University Press 1986
J. Miksic and G.G. Yian, Ancient South East Asia (capitoli scelti). Routledge 2017
P. Skilling, Buddhism and Buddhist Literature of South-East Asia: Selected Papers by Peter Skilling. Materials for the Study of the Tripiṭaka Volume 5 (capitoli scelti). Fragile Palm Leaves 2009
J. Guy, Lost Kingdoms: Hindu-Buddhist Sculpture of Early Southeast Asia. The Metropolitan Museum of Art 2014
Altre possibili letture in classe da: Bandaranayake, S., Sinhalese Monastic Architecture - The Viharas of Anuradhapura, Leiden 1974; S.J. Tambiah, World Conqueror and World Renouncer : A Study of Buddhism and Polity in Thailand against a Historical Background (Cambridge Studies in Social and Cultural Anthropology). Cambridge University Press, 1976; Id. The Buddhist Saints of the Forest and the Cult of Amulets. Cambridge University Press, 1984.
Dispense sui siti, architetture e monumenti considerati saranno forniti dal docente (Moodle).
Una selezione di testi e del materiale epigrafico usati a lezione saranno forniti dal docente (Moodle).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale dell'apprendimento (esame) sarà preceduto dalla presentazione e correzione di un saggio argomentato (3000 parole) su un argomento a sua scelta in cui citi i testi di riferimento. La produzione scritta preparatoria serve allo studente, ma non sarà presentata all'esame orale.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile