LABORATORIO DI SCIENZE DEI BENI CULTURALI
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CULTURAL HERITAGE SCIENCE LABORATORY
- Codice insegnamento
- CT0599 (AF:340956 AR:181573)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Lo scopo principale del corso è far comprendere le potenzialità dei metodi di indagine tecnico scientifico per lo studio dei Beni Culturali, finalizzato alla conoscenza, caratterizzazione e conservazione preventiva.
Attraverso esperienze pratiche su oggetti di interesse storico culturale o la preparazione di repliche in laboratorio lo studente avrà la possibilità di comprendere e redigere il processo conoscitivo che caratterizza un Bene Culturale: multidisciplinarietà; applicazione di metodologie d’indagine tradizionali e di avanguardia; metodi analitici invasivi e non invasivi, confronto e ricerca con la letteratura di settore, etc.
L’insegnamento è volto a sviluppare la capacità critica dello studente per comprendere lo stato di conservazione di un oggetto e in particolare di leggere e comprendere il bene culturale dei suoi diversi aspetti. Particolare attenzione verrà posta anche alla comprensione della importanza critica del dato per la valutazione dello stato di conservazione, della selezione delle possibili tecniche diagnostiche da utilizzare in relazione ai materiali e alle necessita conoscitive.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione delle relazioni tra le scienze e i materiali dell’arte
Comprendere la connessione tra aspetti teorici della conservazione e l’intervento pratico sui beni culturali
Comprendere quali sono le tecniche diagnostiche idonee e come debbano essere selezionate.
Comprendere i dati raccolti in relazione ai materiali studiati, loro stato di conservazione, necessità di intervento anche attraverso analisi di articoli scientifici e/o casi di studio.
Comprendere le connessioni tra storia, arte, materiali, tecnologie e ambiente
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di valutare quali siano le necessità di conservazione di un BBCC
Capacità di valutare le connessioni tra le scienze (chimiche, fisiche, biologiche, ecc) e i BBCC
Capacità di applicare i concetti acquisiti nei corsi di formazione di base ai BBCC
Capacità di selezionare la corretta procedura diagnostica e conoscitiva in relazione ai materiali
Capacità di redigere un condition report e proporre un piano diagnostico
Prerequisiti
Contenuti
Discussione dei dati raccolti e loro analisi critica con ricerca di settore, banche dati e pubblicazioni
Tecniche invasive e tecniche non invasive per lo studio dei materiali: alcuni esempi e applicazioni pratiche
Realizzazione e studio di sezioni stratigrafiche e repliche
Utilizzo di mediologie diagnostiche di base: microcopia ottica e digitale, spettrocolorimetra, analisi infrarossa
Analisi e discussione su alcuni casi di studio
Testi di riferimento
Mora P., et al. La conservazione delle pitture murali, Editrice Compositori
Matteini M. et al. La Chimica nel Restauro - I materiali dell’arte pittorica
Paolillo L. e Giudicianni I. La diagnostica nei beni culturali: moderni metodi di indagine, Loghìa, 2009
Artioli G. e Angelini I, Scientific methods and cultural heritage: an introduction to the application of materials science to archaeometry and conservation science, Oxford University Press, 2010
Caneva G. et al. Vol 1: Biodeterioramento e conservazione, Nardini Editore
Montagnana G. I pigmenti: prontuario per l’arte e il restauro, Nardini Editore
Lazzarini L. et al. Il restauro della pietra, Utet Scienze Tecniche
Pinna D., et al. Controllo del degrado biologico, Nardini Editore
Amoroso A., Trattato di conservazione, ALinea Ed
Derrick M. R. et al. Infrared spectroscopy in conservation science, The Getty Conservation Institute
Matteini M. et al. Scienza e restauro: metodi di indagine, Nardini Editore
Alrovandia A., Picollo M. Metodi di documentazione e di indagini non invasive su dipinti, Il Prato, 2001
Bonsanti G. e Giannini C. Dizionario del restauro: tecniche, diagnostica, conservazione, Nardini Editore, 2010
Articoli selezionati forniti dal docente
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Nel caso al momento dell'inizio del corso ci siano ancora delle restrizioni in merito alla emergenza Covid-19, il docente provvederà ad erogare il corso in base alle indicazioni di Ateneo.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Italiano
Italiano/Inglese nel caso siano presenti studenti Erasmus
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI NEL CASO CI SIANO RESTRIZIONI LEGATE ALL'EPIDEMIA DI COVID-19.