COMPETENZE DI SOSTENIBILITA'

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETENCE FOR SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
AM0001 (AF:340757 AR:181498)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
2
Sollecitare la curiosità degli studenti sull'importanza di un percorso metodologico concentrato sulla dialettica tra un fenomeno e il contesto che lo rende possibile. L'insegnamento è una delle attività aperte a tutti gli studenti dei curricula del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
Coscienza di un tema cruciale nello sviluppo storico e attuale della nostra civiltà; capacità di integrare tale consapevolezza nei rispettivi interessi di studio.
Nessun prerequisito risulta necessario.
La sostenibilità di un fenomeno obbliga a riflettere sulle caratteristiche del suo contesto, qualunque ne sia l'ambito scientifico disciplinare. Tramite un colloquio con la docente, gli studenti dovranno selezionare un argomento di loro interesse, possibilmente (ma non necessariamente) collegato con il loro curriculum di studi. Particolarmente gradito è l'utilizzo di fonti bibliografiche nella/e lingua/e studiata/e. In seguito, verrà costruito l'indice di una tesina, che a sua volta costituirà la prova d'esame.
Vista la diversità delle lingue e dei contesti culturali ed economici studiati nel nostro Dipartimento, risulta impossibile fornire una unica bibliografia di riferimento, tanto più per la natura strutturalmente eclettica del tema della sostenibilità. I testi verranno discussi caso per caso a seconda dell'argomento scelto.
Gli studenti dovranno scrivere una tesina di cinque pagine.
Colloqui personali a ricevimento o tramite posta elettronica.
Italiano
La tesina può essere scritta in italiano, inglese, francese, o turco.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020