STORIA DELLA MONETA NEL MONDO ANTICO
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MONETARY HISTORY OF THE ANCIENT WORLD
- Codice insegnamento
- FM0543 (AF:340276 AR:181152)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/04
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Ha lo scopo, attraverso l’approfondimento delle tecniche di ricerca e di un tema specifico di Numismatica antica, di assicurare agli studenti la conoscenza avanzata della disciplina e della metodologia della ricerca scientifica nell’ambito della Numismatica antica. Inoltre mira a far acquisire agli studenti il lessico tecnico della disciplina. Su questa base si propone di garantire la capacità di applicare abilità cognitive, ovvero saper impostare una ricerca scientifica, e pratiche, ovvero saper trasferire gli esiti della ricerca in termini di comunicazione scientifica. Gli studenti matureranno competenze di ricerca e di didattica nella disciplina, ma anche autonome capacità critiche nella valutazione delle informazioni e delle notizie, nonché nella comprensione di eventi, mentalità e processi culturali incidenti nella società contemporanea.
Il raggiungimento di questi obiettivi assicura allo studente i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per accedere ad attività professionali in ambito didattico e culturale, connesse alla comunicazione e alla divulgazione scientifica, congruenti con il suo percorso di studi universitari.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno abilità cognitive quali: saper applicare la metodologia della ricerca con particolare attenzione alla storia delle moneta nell’antichità; saper interpretare il documento monetale nei suoi diversi aspetti (economico, politico, sociale, artistico ecc.); saper interpretare i fatti riguardanti la moneta antica alla luce del loro specifico contesto senza indulgere in attualizzazioni. Gli studenti otterranno abilità pratiche quali: riconoscere e interpretare monete antiche, elaborare una ricerca scientifica, saper trasmettere gli esiti della ricerca in termini di comunicazione scientifica e di divulgazione scientifica definendo i contenuti, le modalità comunicative, il tempo.
Il corso garantirà agli studenti competenze quali: saper interpretare i fenomeni storici riguardanti la moneta nell’antichità; saper esercitare un approccio critico nei confronti delle fonti di informazione; saper interpretare correttamente pratiche economiche e monetarie del mondo antico.
Prerequisiti
È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Contenuti
A ogni studente sarà assegnata un tema di ricerca che sarà oggetto di una presentazione in aula e di un elaborato scritto
Testi di riferimento
- appunti dalle lezioni (slides e altri materali del corso saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma e-learning Moodle di Ateneo);
- François De Callatay, Catharine C. Lorber, The Pattern of Royal Epithets on Hellenistic Coinages, in Panagiotis P. Iossif, Andrzej S. Chankowski and Catharine C. Lorber (edited by), More than Men, Less than Gods: Studies on Royal Cult and Imperial Worship : Proceedings of the International Colloquium Organized by the Belgian School at Athens (November 1 - 2, 2007) / Leuven : Peeters, 2011, pp. 417-455.
- John H. Kroll, The emergence of ruler portraiture on early Hellenistic coins : the importance of being divine, in Peter Schultz and Ralf von den Hoff (edited by), Early hellenistic portraiture : image, style, context, Cambridge University Press, pp. 113-122.
- Sophia Kremydi-Sicilianou, Coinage and finance, in Robin J. Lane Fox (edited by), Brills companion to ancient Macedon : studies in the archaeology and history of Macedon, 650 BC - 300 AD, Leiden ; Boston : Brill, 2011, pp. 159-178.
- ulteriore bibliografia specifica di supporto sarà indicata a lezione.
programma per studenti non frequentanti
- François De Callatay, Royal Hellenistic Coinages: From Alexander to Mithradates, in W.E. Metcalf (ed), The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, Oxford: Oxford University Press, 2012, pp.175-210
- François De Callatay, Catharine C. Lorber, The Pattern of Royal Epithets on Hellenistic Coinages, in Panagiotis P. Iossif, Andrzej S. Chankowski and Catharine C. Lorber (edited by), More than Men, Less than Gods: Studies on Royal Cult and Imperial Worship : Proceedings of the International Colloquium Organized by the Belgian School at Athens (November 1 - 2, 2007) / Leuven : Peeters, 2011, pp. 417-455.
- John H. Kroll, The emergence of ruler portraiture on early Hellenistic coins : the importance of being divine, in Peter Schultz and Ralf von den Hoff (edited by), Early hellenistic portraiture : image, style, context, Cambridge University Press, pp. 113-122.
- Sophia Kremydi-Sicilianou, Coinage and finance, in Robin J. Lane Fox (edited by), Brills companion to ancient Macedon : studies in the archaeology and history of Macedon, 650 BC - 300 AD, Leiden ; Boston : Brill, 2011, pp. 159-178.
- Georges Le Rider, Alexandre le Grand : monnaie, finances et politiques, Presses universitaires de France, 2003, pp. 9-63.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso tali prove verranno verificate:
1) in termini di conoscenze: l'acquisizione dei fondamenti concettuali e del lessico scientifico della disciplina, nonché della metodologia della ricerca numismatica;
2) in termini di abilità cognitive, l’applicazione della metodologia della ricerca storica con particolare attenzione all'uso delle fonti numismatiche e dell’approccio critico alla bibliografia per la storia della moneta nel mondo antico; la capacità di analisi dei processi storici riguardanti la moneta e la storia economica; in termini di abilità pratiche la capacità di riconoscere e catalogare manufatti (monete) antichi; la capacità comunicativa, di ambito scientifico e di divulgazione, tradotta nella costruzione dei contenuti, nella adozione di un lessico pertinente, nella gestione degli spazi temporali.
3) in termini di competenze la capacità di analisi della realtà e delle informazioni e la consapevolezza critica delle specificità di ogni periodo per quanto riguarda la storia della moneta.
Ognuna delle tre parti dell'esame sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà l'esito della media tra i tre voti parziali.