STORIA DELLA CINA IMPERIALE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF IMPERIAL CHINA
- Codice insegnamento
- LM2650 (AF:340241 AR:181002)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/23
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento costituisce attività formativa caratterizzante del corso di laurea magistrale in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea.
Il corso si propone di analizzare lo sviluppo diacronico ed il ruolo della storiografia cinese dal II secolo a.C. al XIV secolo d.C.
Obbiettivi formativi del corso sono:
- acquisire gli strumenti metodologici per analizzare le modalità e gli scopi della storiografia cinese premoderna, ed in particolare per analizzare tematiche riguardanti la nascita e lo sviluppo di diversi generi storici (cronache e annali, biografie, trattati, storie dinastiche, trattati geografici, compendia istituzionali), la figura dello storico e più in generale il ruolo della storiografia nella Cina imperiale;
- acquisire la capacità di analizzare criticamente le fonti primarie e la letteratura secondaria;
- essere in grado di condurre ricerca scientifica autonoma e di produrre elaborati scritti.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito una conoscenza dello sviluppo diacronico della storia del testo storico cinese premoderno, avrà acquisto gli strumenti di valutazione ed analisi critica delle fonti primarie, sarà in grado di contestualizzare le opere principali, delinearne la struttura e la storia testuale; sarà in grado di individuare ed analizzare criticamente le fonti secondarie; sarà inoltre in grado di condurre ricerca autonoma su tematiche inerenti la storia della storiografia imperiale.
Capacità di applicare conoscenza e abilità comunicative
Lo/la studente/essa sarà in grado di elaborare (in forma scritta e orale) la letteratura secondaria a disposizione, avrà imparato a formulare ipotesi, ad argomentare tesi e a valutare diverse soluzioni e alternative critiche sulla base di evidenze testuali oggettive; avrà acquisito la capacità di citare le fonti adeguatamente e di curare gli aspetti formali della produzione testuale.
Prerequisiti
Contenuti
1. La tradizione annalistica e l’eredità pre-imperiale
2. Il genere composito (jizhuanti 紀傳體) e la nascita delle storie dinastiche
3. Storia locale, cronache e produzione storiografica nel periodo alto medievale
4. Tang Taizong e l’ufficio storiografico Tang
5. Geografia storica, mappe ed amministrazione: manuali e trattati geografici premoderni
6. Storico o ufficiale imperiale? Storiografia “privata” vs storiografia ufficiale
7. Storici che scrivono di storici e di storiografia: Liu Zhiji e lo Shitong
8. Antiquarismo e studio della storia: la nascita della storiografia moderna (XI sec.)
9. Storiografia, insegnamento della storia ed esami imperiali nella prima modernità (XII-XIV sec.)
Testi di riferimento
Chaussende, Damien; Morgan, Daniel. Monographs in Tang Official Historiography. Springer International Publishing, 2019.
Chaussende, Damien (transl.), Liu Zhiji 劉知幾 (661-721). Liu Zhiji, Traité de l'historien parfait: Chapitres intérieurs 劉知幾史通内篇. Paris: Les Belles Lettres, 2014.
Chen, Jack Wei. The Poetics of Sovereignty: On Emperor Taizong of the Tang Dynasty. Harvard: Harvard University Asia Center, 2010 [capitolo 1].
Chittick, Andrew. “The Development of Local Writing in Early Medieval China,” Early Medieval China (2003): 36-70.
De Weerdt Hilde (2007). “The Discourse of Loss in Private and Court Book Collecting in Imperial China,” Library Trends 55(3): 404-420.
Dudbridge, Glen. Lost Books of Medieval China. The Panizzi Lectures, London The British Library: 1999.
Farmer, J. Michael. “Qian Zhou and the Historiography of Early Medieval Sichuan,” Early Medieval China 7 (2001): 39-77.
Feldherr, Andrew; Hardy, Grant (eds.). The Oxford History of Historical Writing: Volume I, Beginnings to AD 600. Oxford: Oxford University Press, 2011. [capitoli sulla storiografia cinese]
Foot, Sarah; Robinson, Chase F. The Oxford History of Historical Writing: Volume II, 400-1400. Oxford: Oxford University Press, 2012. [capitoli sulla storiografia cinese]
Hok-lam Chan, “Chinese Official Historiography at the Yuan Court: The Composition of the Liao, Chin, and Sung Histories,” in John D. Laglois Jr. (ed.), Chiina under Mongol Rule (Princeton NJ, 1981), 56-106.
Klein, Esther Sunkyung. Reading Sima Qian from Han to Song. The Father of History in Pre-Modern China. Leiden, Boston: E. J. Brill, 2018. [a selection of chapters]
Kurz, Johannes. “The Compilation and Publication of the Taiping yulan and Cefu yuangui,” in Qu’était-ce qu’écrire une encyclopédie en Chine? Extreme-Orient, Extreme-Occident, Cahiers de recherches comparatives (2007), pp. 39-73.
Sena, Yunchiahn C. Bronze and Stone: The Cult of Antiquity in Song Dynasty China. Washington: Washington University Press, 2019.
Twitchett, Denis. The Historian, His Readers, and the Passage of Time. The Fu Ssi-nien Memorial Lectures, Institute of History and Philology, Academia Sinica, 1996.
van Ess, Hans. “The Late Western Han Historian Chu Shaosun,” in Michael Nylan und Griet Vankeerberghen, eds., Chang’an 26 BCE. An Augustan Age in China (Seattle: University of Washington Press), pp. 477-504.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un elaborato scritto (2000 parole circa, bibliografia e note escluse, 30%) su uno degli argomenti concordato.
Dettagli sulle modalità di consegna verranno forniti in classe durante il corso della prima lezione, e saranno in seguito disponibili in moodle.
Ogni valutazione parziale sarà espressa in 30esimi e il voto complessivo sarà la media delle parti.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente all’inizio del semestre. L’elaborato sarà sostituito da un elaborato più lungo (3000 parole ca., bibliografia e note escluse)
Metodi didattici
- agli studenti verranno proposte letture di saggi sul tema della lezione;
- presentazione a turno su argomenti concordati;
- traduzione di brevi testi selezionati da fonti primarie.