RICEZIONE ARTISTICA E COMUNICAZIONE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FRUITION OF ART AND COMMUNICATION
- Codice insegnamento
- EM3F16 (AF:340169 AR:180878)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/04
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riconoscere e usare in modo consapevole le nozioni di autonomia artistica, industria culturale e mondo dell’arte, differenziandole rispetto ai concetti diffusi in altre discipline, quali “industrie culturali” e industrie creative”, “mercato dell’arte” o “sistema dell’arte”.
Autonomia di giudizio: L'insegnamento si prefigge di fornire gli strumenti per una considerazione consapevole dei rapporti e delle dinamiche tra pratiche artistiche e realtà socio-economica, nonché di discriminare criticamente tra le diverse modalità di intreccio tra aspirazioni artistiche e fruizione culturale da un lato e interessi socio-economici dall’altro.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero acquisire le abilità comunicative richieste per argomentare sui temi affrontati, nonché per formulare valutazioni autonome fornendo ragioni adeguate.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso si propone di mettere a fuoco le relazioni tra arte, società ed economia con riferimento alla concezione autonomistica dell’arte sviluppatasi in età moderna, considerando in particolare i concetti di industria culturale e di mondo dell’arte sorti sul terreno filosofico e successivamente estesi ad altri ambiti in maniera più o meno consapevole.
Il corso si articolerà su tre sezioni principali.
Nella prima verrà tematizzata una concezione dell’arte come alternativa radicale e forma di resistenza all’ambito dei rapporti economici, con l’emergere della nozione di “industria culturale” in Adorno e di “avanguardia” in Clement Greenberg.
Una seconda parte del corso sarà dedicata alla ricostruzione dei processi materiali e teorici che hanno condotto a una concezione autonomistica delle arti, attraverso l’analisi dei saggi di Kristeller e di Larry Shiner.
Nell’ultima parte delle lezioni, ci si concentrerà sulla nozione di “mondo dell’arte” sviluppata in ambito filosofico da Arthur Coleman Danto e poi da George Dickie, differenziandola rispetto alle proposte teoriche di Pierre Bourdieu e di Oskar Becker.
Testi di riferimento
Adorno T.W. – Horkheimer M. (1997), L’industria culturale, in La dialettica dell’illuminismo, Torino: Einaudi.
Adorno T.W. (1975), Cultural Industry Reconsidered, New German Critique, 6, pp.12-19.
Becker H. (1982), I mondi dell’arte, Bologna: il Mulino. Sono da preparare per l'esame i seguenti capitoli: I, II, III, V, VIII, IX, XI
Bourdieu P. (1983), The Field of Cultural Production, Poetics, 12, pp.311-356.
Danto A.C. (2003), Il mondo dell’arte, Studi di estetica, 27, pp.65-88.
Danto A.C. (1992), The Artworld Revisited, in Beyond the Brillo Box, California U.P.
Dickie G. (2000), The Institutional Theory of Art, in Carroll N. (a cura di), Theories of Art Today, Madison: Wisconsin U.P.
Greenberg C. (2011), Avanguardia e kitsch, in L’avventura del modernismo, Monza: Johan & Levi, pp.37-51.
Kristeller P.O. (2006), Il sistema moderno delle arti, Firenze: Alinea.
Shiner L. (2010), L’invenzione dell’arte, Torino: Einaudi. Sono da preparare per l'esame i seguenti capitoli: Introduzione, I, II, III, V, VI, VII, IX, X, XI, XII
Ulteriori testi di riferimento consigliati:
Cometti J.P. (2012), Arts et facteurs d’art, Rennes: Presses Universitaires de Rennes.
Cometti J.P. (2016), La nouvelle aura: èconomie de l’art et de la culture, Paris: Questions Théoriques.
Nel corso delle lezioni saranno indicati ulteriori testi di riferimento connessi ai diversi temi affrontati (cfr. Materiali su Moodle)
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova valuterà se gli studenti hanno acquisito le conoscenze fornite dal corso, le capacità argomentative maturate dagli studenti, la loro abilità di comunicarle con consapevolezza critica nonché di applicarle ai contesti culturali attuali.
Metodi didattici
Discussioni in aula con gli studenti su temi specifici.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti sono fortemente invitati a iscriversi allo spazio Moodle del corso e a visionare regolarmente i materiali e le informazioni lì presenti.
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Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile