STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA SP.
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONTEMPORARY ART HISTORY
- Codice insegnamento
- FM0211 (AF:340057 AR:190348)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/03
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
La tematica verrà trattata da un punto di vista teorico partendo dal concetto di corpo nell'arte, di ibrido in tutte le sue accezioni e di mostro. Attraverso case studies di mostre e di artisti il tema verrà analizzato in modo trasversale nell'arte contemporanea mondiale. Sono previsti interventi di curatori di arte contemporanea e di altri specialisti, nonchè di artisti.
2. Abilità
A livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro ed argomentato i contenuti del corso.
3. Competenze
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica di questo fenomeno, nonché di riconoscere le opere degli artisti di differenti zone geografiche, collocarli correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
Prerequisiti
Contenuti
IBRIDI, MOSTRI, CYBORG , ANATOMIE SPEZZATE E CORPI RICOSTRUTI
Dopo una introduzione teorica al tema attraverso elementi di semiotica della cultura, il corso analizzerà l'opera di artisti contemporanei di varie nazionalità, con un focus speciale sulla Russia. Partendo dall'autoritratto si arriverà a parlare di Body Art, fino al tema dell'ibrido e del mostro nelle sue varie declinazioni arrivando alle prospettive post-human e oltre. Si cercherà di chiarire il nesso tra arte e corporeità dalla mitologia classica alle manipolazioni dell’età contemporanea, l’ibrido verrà considerato come incrocio tra umano e animale, spirituale e carnale, tecnonogico e postumano, come metafora della realtà e punto di vista sul mondo.
1. Origini, etimologia e fonti per l'arte contemporanea. Introduzione teorica al tema.
2. Dalla Biennale "Identità e alterità" fino al mostro umano e alla metamorfosi dell'uomo bestia.
3. Il corpo nell'arte: dalle avanguardie alla mostra di J. Deitch "Post-human".
4. Chimerizzazione, gorgonizzazione e cyberizzazione: tre strategie interpretative.
5. Identità mutanti e identità molteplici.
6. Il corpo disabile e l'arte contemporanea.
7. Farsi cyborg.
8. Il ritorno al corpo e il corpo in pezzi.
9. Anatomie grottesche e hybris.
10. La visione del corpo nell’arte russa.
11. Altri esempi: Russia,Spagna, India, Cina, Giappone.
Testi di riferimento
Immagini proiettate a lezione e messe a disposizione in Moodle
Tutti i materiali si trovano sulla piattaforma e-learning Moodle
Saggi in pdf, link e video
Testi di riferimento
Sally O'Reilly, Il corpo nell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2011.
Jean Clair, Hybris. La fabbrica del mostro nell'arte moderna. Omuncoli, giganti, acefali, Milano, Johan &Levi Editore, 2015.
Lea Vergine, Body Art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Milano, Skira, 2000.
Francesca Alfano Miglietti, Identità mutanti, Milano, Bruno Mondadori, 2008.
Cristina Baldacci, Angela Vettese, Arte del corpo. Dall'Autoritratto alla Body Art, Milano, Giunti, 2012.
Approfondimenti
Il Bello e le bestie. Metamorfosi, artifici e ibridi dal mito all’immaginario scientifico, a cura di Lea Vergine e Giorgio Verzotti,Milano, Skira, 2004.
La Biennale di Venezia. 46ª Esposizione internazionale d'arte. Identità e alterità. Figure del corpo (1895-1995), a cura di Jean Clair e Manlio Brusatin, Venezia, Marsilio, 1995.
Jeffrey Deitch, Post-Human, Amsterdam, Idea Books, 1992.
Per i NON FREQUENTANTI è prevista una ulteriore tesina di approfondimento da concordarecon il docente-
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede tre domande aperte e il riconoscimento di tre opere, tra quelle commentate a lezione. Se non si risponde a una domanda su tre per intero, l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
È possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente nella parte bibliografica.
ATTENZIONE !!!!!
E' possibile che la prova d'esame cambi e sia totalmente on line a causa della situazione emergenziale
Metodi didattici
Si prevede l'utilizzo di presentazioni PowerPoint per la proiezione di immagini.
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
È possibile che le lezioni frontali vengano integrate con visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile