ARTS ECONOMICS II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARTS ECONOMICS II
Codice insegnamento
EM3A01 (AF:340038 AR:180800)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARTS ECONOMICS
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ARTS ECONOMICS (12 crediti) si propone di introdurre e far conoscere agli studenti concetti fondamentali, questioni, strumenti e tendenze recenti dell'economia applicata alle arti, alla cultura e alle industrie creative, per aiutare gli studenti a sviluppare e adattare un ragionamento economico alla loro ricerca e alle loro attività professionali.
Il corso ARTS ECONOMICS è composto da due moduli, ARTS ECONOMICS I (6 crediti) e ARTS ECONOMICS II (6 crediti), che si completano idealmente a vicenda, dove ARTS ECONOMICS I è propedeutico ad ARTS ECONOMICS II.
In particolare, il secondo modulo ARTS ECONOMICS II approfondirà ed espanderà gli argomenti e gli strumenti introdotti da ARTS ECONOMICS I, approfittando dell'analisi di testi scientifici, best practices e casi di studio.
Al completamento con successo di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- Comprendere, applicare e trattare concetti fondamentali, questioni e tendenze recenti dell'economia applicata alle arti, alla cultura e alle industrie creative.
- Sviluppare e adattare un ragionamento e una pratica economica alla ricerca applicata e agli interessi e alle attività professionali nel settore artistico e culturale in contesti profit e non profit
E' utile avere la conoscenza di alcune nozioni di base di economia.
Arts Economics II rappresenta la seconda parte del corso da 12 CFU di Arts Economics. Dopo l'analisi generale di differenti aspetti affrontata nella parte I, questa seconda parte è strutturata in forma di approfondimento seminariale, in cui verranno investigati specifici aspetti delle dinamiche economiche del settore culturale e creativo, con particolare riferimento aile condizioni ed ai processi di sostenibilità economico-culturale.
L'argomento sarà sviluppato attraverso l'analisi di come la sostenibilità economica e, contemporaneamente, culturale, a livello organizzativo può essere perseguita e raggiunta in considerazione di specifiche circostanze, restrizioni ed opportunità di settore.
Testi, letture, slides ed altri materiali saranno indicati all'inizio del corso e riportati nella pagina Moodle del corso.
Per i frequentanti la verifica dell'apprendimento sarà composta come segue:
- prova scritta (peserà per il 75% della valutazione finale)
- lavoro di gruppo con presentazione orale (peserà per il 25% della valutazione finale)

Per i non frequentanti la verifica sarà composta da

- prova scritta (peserà per il 75% della valutazione finale)
- lavoro individuale (peserà per il 25% della valutazione finale)

Si verifichi la pagina Moodle del corso per ulteriori informazioni.
Lezioni frontali
Discussione in aula di casi aziendali
Lavoro di gruppo con valutazione del risultato finale
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/03/2021