ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI - 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARTS AND CULTURE ECONOMICS AND TAXATION (ADVANCED COURSE) - 2
Codice insegnamento
EM3E02 (AF:340015 AR:180858)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il secondo modulo dell’insegnamento di “economia dell'arte e della cultura avanzato e fiscalita' dei mercati culturali” integra i generali obiettivi del corso di studio in economia e gestione delle attività culturali esaminando un primo livello di indagine che porta a visualizzare la dimensione della cultura intesa nei modelli teorici interpretativi definiti (micro) per poi fornire un secondo livello di approfondimento rispetto ai processi innescati dai fenomeni culturali nel territorio (macro). Partendo dalle caratteristiche di generazione di valore economico, per poi affrontare le principali problematiche rispetto al processo di produzione economico, si passerà a verificare le condizioni per la misurazione dei risultati. Successivamente saranno approfondite le connessioni tra la dimensione culturale e le altre formule di capitale di un territorio al fine di indentificare le complementarietà strategiche, per poi fornire modelli per la definizione di processi di sviluppo locale a matrice culturale. Attraverso un laboratorio finale applicativo, i partecipanti saranno impegnati in un processo di costruzione di un’attività culturale ed al suo inserimento nel territorio in prospettiva di sviluppo economico.
Seguendo le lezioni ed attraverso il laboratorio finale i partecipanti saranno in grado di:
- Apprendere la ripartizione e classificazione della attività e beni di natura culturale;
- Verificare i principali meccanismi di generazione di valore;
- Identificare i vincoli alla partecipazione del pubblico;
- Analizzare strumenti di misurazione;
- Acquisire conoscenza rispetto alle complementarietà strategiche tra cultura e le varie formule di capitale di un territorio;
- Procedere nel percorso di costruzione di un attività / evento culturale e posizionamento nel territorio in prospettiva di sviluppo economico.
Il corso non ha prerequisiti.

Prima parte:
Meccanismi di valore economico per la cultura
Gli elementi di connessione tra cultura, significato e valore economico
La dimensione culturale: modelli e classificazione
Strumenti di misurazione della cultura
Complementarietà tra cultura e formule di capitale del territorio
La pianificazione culturale
Modelli di sviluppo a base culturale

Seconda parte:
Laboratorio

Per i non frequentati o coloro non intenzionati a sviluppare il laboratorio, è prevista un integrazione alla bibliografia che sarà comunicata durante il corso
Sacco, P. L., Ferilli, G., & Tavano Blessi, G., (Eds.). (2015). Cultura e sviluppo locale: verso il Distretto culturale evoluto. Il mulino.

Materiali forniti durante il corso

Per i non frequentati o coloro non intenzionati a sviluppare il laboratorio, è prevista un integrazione alla bibliografia che sarà comunicata durante il corso.
Prova con scritta con domande aperte e/o chiuse (70% del voto totale);
Esito laboratorio (30% del voto totale)

Per i non frequentati o coloro non intenzionati a sviluppare il laboratorio, il voto sarà ricavato dal solo esito della prova scritta. Questa prevedrà una maggiore quantità di domande al fine di integrare tale proca con i riferimenti alla ulteriore bibliografia da preparare come richiesto per questa categoria di studenti.
ll corso è proposto in modalità di lezioni frontali in dialogo con i partecipanti. La fase laboratoriale sarà eseguita secondo un modello fornito dal docente dal quale gli studenti svilupperanno il progetto.
Italiano
Viene richiesta la partecipazione attiva degli studenti durante il corso.
E’ sconsigliata la partecipazione a coloro non interessati al confronto o non interessati ad intervenire durante le lezioni teoriche.
E’ tassativamente vietata la registrazione delle lezioni in ogni forma (video, audio, altro), siano queste (lezioni) sviluppate in aula o attraverso supporti on-line. La partecipazione alla fase laboratoriale non è obbligatoria. Coloro non interessati alla fase laboratoriale dovranno integrare la preparazione come da indicazioni fornite in precedenza. Il laboratorio sarà sviluppato a gruppi di studenti. I gruppi saranno costituiti dagli studenti stessi rispetto alle indicazioni di numerosità forniti dal docente ad inizio delle lezioni.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/03/2021