TELEVISIONE E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TELEVISION AND AUDIOVISUAL COMMUNICATION
Codice insegnamento
EM3E20 (AF:340012 AR:180912)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce tra gli insegnamenti storico-artistici caratterizzanti la Laurea magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt).
In seguito alla frequenza del corso, gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita del ruolo delle forme televisive all’interno del comparto audiovisivo contemporaneo e delle sue dinamiche caratterizzanti. In termini di skills, il corso ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di:

- collocare le forme televisive contemporanee all’interno dello scenario audiovisivo corrente, facilitando così l’inquadramento di questi prodotti culturali e mediali all’interno della produzione audiovisiva sia istituzionale che dal basso.
- leggere e interpretare le forme televisive e audiovisive contemporanee utilizzando le categorie sviluppate dal dibattito teorico nel campo dei TV e Media Studies.

Fondamentale è poi l’acquisizione di un’abilità critica che consenta di riconoscere logiche e processi che regolano gli artefatti audiovisivi contemporanei, siano essi formati, testi o piattaforme, e di metterli in relazione tra loro. Il risultato finale atteso in questo senso è l’abilità di formulare un pensiero critico individuale, strutturando argomentazioni e posizioni che consentano di presentare e discutere in un contesto collettivo casi di studio, concetti appresi e letture assegnate. Quest’ultima abilità è fondamentale poiché non soltanto favorisce un confronto rispettoso ma vivace con compagni e docente, ma perché rappresenta un transferable skill di tipo comunicativo e interpersonale richiesto dal mercato del lavoro per pressoché tutti i profili professionali che il corso di laurea si propone di formare.
Nessun prerequisito in termini di contenuto anche se conoscenze pregresse nell’area dei media audiovisivi può facilitare il percorso formativo. A livello linguistico, invece, in linea coi requisiti per l’ammissione al corso di laurea, si richiede una buona conoscenza della lingua inglese scritta in modo tale da poter comprendere parte del programma d’esame (che viene comunque spiegato in classe in italiano).
Dopo un’introduzione allo studio della televisione che fornisce il contesto disciplinare in senso storico (nascita dei Television Studies, rapporto con l’industria culturale e influenza della Scuola di Francoforte), il corso collocherà le forme televisive all’interno del più ampio comparto della comunicazione audiovisiva contemporanea. In questo modo, si intende problematizzare alcuni concetti classici dei Television Studies per offrire uno sguardo critico sui processi che caratterizzano le forme tele-/audiovisive contemporanee. Il focus del corso si costruisce infatti attorno agli sconfinamenti che le attuali forme audiovisive consentono di effettuare andando oltre il tradizionale piccolo schermo per affrontare il tema della “complex TV” (Mittell 2015) e, più in generale, delle configurazioni audiovisive fluide che siamo abituati a consumare, produrre e far circolare attraverso uno scenario cross-mediale e multipiattaforma.
I frequentanti sono tenuti a preparare per l’esame le letture distribuite a lezione con cadenza settimanale. L’elenco dettagliato verrà dato a lezione di settimana in settimana e contestualmente caricato su Moodle assieme ai materiali stessi.

I non frequentanti sono tenuti a preparare la seguente bibliografia:
- Andrejevic, M. Exploiting YouTube: Contradictions of User-Generated Labor, in P. Snickars, P. Vonderau (a cura di), The YouTube Reader, Wallflower, London 2009, pp. 406-423.
- Jenkins, H. “La vendetta dell’unicorno Origami”, in Link. Idee per la televisione, n. 9 (2010), pp. 17-28.
- Mittell, J. Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV, Minimum Fax, Roma 2015.
- Uricchio, W. Television’s Next Generation: Technology / Interface Culture / Flow in, Lynn Spigel, Jan Olsson (a cura di), Television After TV: Essays on a Medium in Transition Duke University Press, Durham, 2004, pp. 232-261.

Due testi a scelta tra (NB tutti i saggi sono disponibili su Moodle):
- Kellner, D. Critical Perspectives on Television from the Frankfurt School to the Politics of Representation, in J. Wasko, A Companion to Television, seconda ed., Wiley Blackwell, Hoboken 2020, pp. 17-37.
- Lischi, S. Per un’altra televisione, in Id. La lezione della videoarte, Carocci, Roma, 2019, pp. 35-53.
- Moran, A. Configurations of the New Television Landscape, in J. Wasko, A Companion to Television, prima ed., Wiley Blackwell, Hoboken 2005, pp. 291-307.
- Newcomb, H. The development of Television Studies, in J. Wasko, A Companion to Television, prima ed., Wiley Blackwell, Hoboken 2005, pp. 15-28.
Per gli studenti frequentanti, l’esame tiene conto di due componenti:

- una scritta, che consiste nel feedback critico alle letture settimanali sviluppato sulla base della lettura individuale dei testi e della discussione durante le lezioni del martedì. Questa componente vale il 40% del voto d’esame ed è pensata per essere distribuita durante il corso;
- una orale, che consiste nel colloquio durante l’appello e ha lo scopo di accertarsi dell’acquisizione delle competenze critiche e dei contenuti affrontati in classe durante le lezioni. Questa componente vale il 60% del voto d’esame.

Per gli studenti non frequentanti l’esame consiste nel solo colloquio orale (100% del voto finale), che mira a verificare la comprensione dei temi presentati nella bibliografia a loro riservata e la capacità di problematizzare i concetti appresi in maniera critica.
Il corso propone un mix di approcci didattici coadiuvati da strumenti adottati con l’obiettivo di promuovere il trasferimento dei saperi creando un ambiente d’apprendimento quanto più possibile partecipativo e stimolante per gli studenti.
Tra gli approcci didattici adottati vi sono sia lezioni frontali che sessioni di lavoro e discussione. Il corso rispecchierà questa tripartizione alternando le modalità di apprendimento in modo da non sovraccaricare gli studenti. In quanto agli strumenti, durante le lezioni frontali verranno utilizzati materiali didattici standard come presentazioni e audiovisivi, poi resi disponibili su Moodle; durante le sessioni di lavoro si procederà per task da svolgersi in gruppi in classe/virtual room; durante le discussioni si effettuerà una lettura critica dei testi distribuiti dalla docente e si raccoglieranno idee in maniera collettiva e interattiva con l’aiuto di piattaforme digitali ad hoc.
Tutte le modalità didattiche sono progettate per concorrere in egual misura allo svolgimento di un corso consistente ma vivace, pertanto indipendentemente dal tipo di lezione tutte sono da intendersi eque nel conteggio delle presenze ai fini di determinare frequentanti e non frequentanti.
Italiano
Si consiglia caldamente la frequenza al corso. Qualora non fosse possibile frequentare le lezioni si richiede gentilmente di segnalarlo alla docente all'inizio del corso.
Gli studenti che salteranno oltre il 30% delle lezioni (pari a un numero di 4) saranno considerati non frequentanti e dunque tenuti a portare la relativa bibliografia indicata nella sezione 'Testi di riferimento' del syllabus all’esame di profitto.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 21/01/2021