STORIA DELL'ARTE RUSSA
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF RUSSIAN ART
- Codice insegnamento
- EM3E29 (AF:339997 AR:180854)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/03
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
E' possibile che le lezioni frontali vengano integrate con visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze: verranno trattate le tappe dell'arte non ufficiale in URSS secondo un criterio cronologico, partendo dagli anni Cinquanta fino al crollo del sistema. Verrà inoltre trattato il tema della nascita del mercato artsitico e del relativo collezionismo.
Abilità: a livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso.
Competenze: gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica dell'arte russa del periodo studiato, nonché di riconoscere opere di artisti russi di genere diverso, di collocarle correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
Risultati: i risultati di apprendimento saranno verificabili con la prova d'esame.
Prerequisiti
Contenuti
- le propaggine del Realismo socialista: lo stile severo e la definizione di dissenso e dissidenza.
- la nascita e la storia dell'arte non ufficiale con gruppi e figure e avvenimenti rilevanti.
- la nascita e lo sviluppo del mercato dell'arte: l'asta di Sotheby's 1988.
- il collezionismo in URSS.
- il concettualismo moscovita.
- la soc-art.
- il minimalismo e la nascita della performance.
- l'arte della perestrojka.
- il crollo dell'Unione Sovietica e i suoi risvolti artistici.
Testi di riferimento
Tutti i materiali si trovano sulla piattaforma e-learning Moodle tra cui i seguenti pdf di saggi e libri:
Burini S. Grisha Bruskin. Lessico fondamentale, Milano, Mimesis, 2019.
Barbieri G., Burini S. (a cura di), Russie! Memoria/Mistificazione/Immaginario. Arte russa del '900 dalle collezioni Morgante e Sandretti, catalogo della mostra, Vicenza, Terra Ferma, 2010.
Barbieri G., Bertele M., Burini S. (a cura di), Sogno Realtà. Viktor Popkov 1932-1974, Crocetta del Montello (TV), Terra Ferma, 2014.
Burini S., Realismo socialista e arti figurative.Propaganda e costruzione del mito, "Esamizdat", 2005 (III) 2-3, pp. 65-85.
Burini S., Il fecondissimo nulla: alcuni esempi di semiotica dello zero nel concettualismo russo, Rivista ANNALI DI CA' FOSCARI, volume XLVII,2, 2008, pp. 191-223.
Burini S., Giuseppe Barbieri (a cura di), Gely Korzhev. Back to Venice, Crocetta del Montello (TV), Grafiche Antiga, 2019.
Altri materiali verranno resi disponibili sulla piattaforma moodle.
Libri di riferimento e in aggiunta per i non frequentanti
Andreeva E., Sots Arts, Roseville East, Craftsman House, 1995.
Erofeev A., Non-official Art, Roseville East, Craftsman House,1995.
Ripa di Meana C., L'ordine di Mosca: fermate la Biennale del dissenso, Roma, Liberal, 2007.
Tamruchi N., Moscow Conceptualism, Roseville East, Craftsman House, 1995.
Tupicyn M., Arte Sovietica Contemporanea, Milano, Politi, 1989.
Per i non frequentanti è previsto anche un libro a scelta tra
B. Groys, History becomes form, Cambridge, The MIT press, 2010.
M.Cullerne Brown, Contemporary Russian art, London, Phaidon Press Inc, 1994.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede tre domande aperte e il riconoscimento di tre opere tra quelle commentate a lezione. Se non si risponde a una delle tre domande l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici.
È possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente dal docente nella parte bibliografica.
Metodi didattici
I materiali visionati a lezione saranno tutti disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
È possibile sostenere l'esame da non frequentante con le integrazioni bibliografiche indicate sopra.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile