CURATORSHIP

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CURATORSHIP
Codice insegnamento
EM3A14 (AF:339992 AR:180824)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MUSEOLOGY AND CURATORSHIP
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le discipline storico-artistiche caratterizzanti del corso di laurea in ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI e ha lo scopo di fornire agli studenti gli elementi basilari per comprendere le principali funzioni della curatela nel sistema dell'arte contemporanea e di analizzare alcune mostre come case study. Verranno prese in considerazione le figure che concorrono alla pratica espositiva: non solo curatori e artisti, ma anche professionisti dell'arte indispensabili alla realizzazione di una mostra: direttori di musei, galleristi, collezionisti, registrar, project manager e altro.
A tale fine saranno proposti all'interno del corso incontri in forma di webinar con professionisti dell'arte.
1. Conoscenze
Gli argomenti verranno trattati da un punto di vista teorico nell'ottica di sondare il significato della curatela in ambito contemporaneo. Alla luce di alcuni case studies di mostre, il tema verrà analizzato in modo trasversale nell'arte contemporanea mondiale.

2. Abilità
A livello comunicativo ogni studente saprà formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso.

3. Competenze
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica del fenomeno della curatela, di contestualizzare geograficamente e storicamente le mostre analizzate e di descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.

4 Risultati
I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso una prova d'esame.
Conoscenze di base di storia dell'arte contemporanea acquisite attraverso gli insegnamenti di ambito storico-artistico del biennio del corso di laurea.
Il corso tratterà organicamente gli elementi basilari per comprendere le principali funzioni della curatela (curatorship) dell'arte contemporanea, analizzando alcune figure di curatori e case studies di specifiche mostre.
Verranno prese in considerazione le figure che concorrono alla pratica espositiva: non solo curatori e artisti, ma anche direttori di musei, galleristi, collezionisti, registrars, project manager e altro.
A tale fine saranno proposti all'interno del corso webinar e incontri ad hoc con professionisti dell'arte.

L'introduzione del corso affronterà il tema della “cura” dell'arte e le sue declinazioni contemporanee. Verranno forniti gli strumenti utili a inquadrare la figura del curatore e le sue funzioni nel sistema dell'arte contemporanea. Una parte consistente del corso sarà dedicata a figure rilevanti di curatori (tra cui Alfred J. Barr, Harald Szeemann, Enrico Crispolti, Hans Ulrich Obrist) e a mostre d'arte contemporanea che hanno segnato tappe importanti. La parte conclusiva è dedicata all'attività di Ca' Foscari Esposizioni, che nell'ultimo decennio ha sviluppato un'esperienza riconosciuta in questo ambito.
Appunti delle lezioni.

Estratti o capitoli dei seguenti testi, che verranno comunicati all'inizio del corso:

David Balzer, Curationism. How Curating Took Over the Art World and Everything Else, Pluto Press, London 2015 (o altra edizione)

Hans-Ulrich Obrist, A Brief History of Curating, JRP Ringier, Zürich 2008 (o altra edizione)

Hans-Ulrich Obrist with Asad Raza, Ways of curating, Allen Lane, London 2014.

Harald Szeemann, Selected Writings, eds. Doris Chon, Glenn Phillips, Pietro Rigolo, The Getty Research Institute, Los Angeles 2018.


I seguenti articoli o saggi brevi, presenti in moodle:

Alfred J. Barr, A New Art Museum; A New Museum, 1929, in Defining Modern Art: Selected Writings of Alfred H. Barr, Jr., eds. Irving Sandler, Amy Newman, Harry N. Abrams, Inc., New York 1986, pp. 69-76

Boris Groys, On the Curatorship, 2007, in Art Power, MIT Press, Cambridge 2008, pp. 43-53

Molly Nesbit, Hans Ulrich Obrist, Rirkrit Tiravanija, What is a Station?, 2003

Paul O'Neill, The Curatorial Turn: from Practice to Discourse, 2007
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
Corso con lezioni frontali e utilizzo di presentazioni PowerPoint.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/02/2021