DIGITAL TOOLS AND RESOURCES FOR TEXTUAL DATA
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DIGITAL TOOLS AND RESOURCES FOR TEXTUAL DATA
- Codice insegnamento
- FM0536 (AF:339596 AR:180576)
- Modalità
- Online
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/15
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
(1) linguaggio di marcatura del testo XML-TEI e software di visualizzazione;
(2) stemmatologia digitale e strumenti di collazione;
(3) tecnologie ICR (Intelligent Character Recognition).
Prerequisiti
Contenuti
Verranno inoltre presi in esame i tools più diffusi nella comunità scientifica in merito:
- alle procedure di codifica del testo e alle modalità di visualizzazione;
- alla collazione di più testimoni;
- alla stemmatologia digitale;
- al riconoscimento automatico delle grafie (es. Transkribus, https://transkribus.eu/Transkribus/ ).
Sono previste esercitazioni pratiche (in classe o a distanza, in ottemperanza alle normative che saranno in vigore nel primo semestre dell'a.a. 2020-2021).
Testi di riferimento
- Pierazzo, Elena 2015. Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Methods. Farnham: Ashgate [capp. 2, 3, 5 e 6]
- Zaccarello, Michelangelo 2019. Teoria e forme del testo digitale. Roma: Carocci. [capp. 1, 2, 3, 7]
- Mancinelli, Tiziana & Elena Pierazzo 2020. Che cos’è un’edizione scientifica digitale. Roma: Carocci [tutto]
B) Text Encoding Initiative Guidelines:
TEI P5: Guidelines for Electronic Text Encoding and Interchange, http://www.tei-c.org/release/doc/tei-p5-doc/en/html/index.html
C) Ulteriori letture (facoltative):
1. Sulle edizioni elettroniche in generale:
- D. Fiormonte, Il testo digitale: traduzione, codifica, modelli culturali, in P.R. Piras, A. Alessandro, D. Fiormonte (a cura di), Italianisti in Spagna, ispanisti in Italia: la traduzione. Atti del Convegno Internazionale (Roma, 30 - 31 ottobre 2007), Roma, Edizioni Q, pp. 271-284. Text also available at:
https://www.academia.edu/196940/Il_testo_digitale_traduzione_codifica_modelli_culturali
- P. Sahle, Into the Wide - Into the Deep: Manuscript Research in the Digital Age. (Introduction to) Kodikologie und Paläographie im digitalen Zeitalter 2 - Codicology and Palaeography in the Digital Age 2. Hg. von Franz Fischer, Christiane Fritze und Georg Vogeler. Schriften des Instituts für Dokumentologie und Editorik Bd. 3. Books on Demand (BoD), Norderstedt, 2010. S. XI-XVI. Online-Version at: http://kups.ub.uni-koeln.de/4338/
- D. Fiormonte, D. Schmidt, “La rappresentazione digitale della ‘varianza’ testuale”, in D. Fiormonte (a c. di), Canoni liquidi. Variazione e stabilità testuale dalla Bibbia a Internet, Napoli, ScriptaWeb, 2011, pp. 161-180. See also: http://www.digitalvariants.org/
- Kriterien für die Besprechung digitaler Editionen, Version 1.1, Patrick Sahle; unter Mitarbeit von Georg Vogeler und den Mitgliedern des IDE; Version 1.1, Juni 2014 (Version 1.0, September / Oktober 2012). English version at http://www.i-d-e.de/reviews/criteria-for-reviewing-scholarly-digital-editions-version-1-1
- D. Fiormonte, D. Schmidt, P. Monella and P. Sordi, “The Politics of code. How digital representations and languages shape culture”, ISIS Summit Vienna 2015—The Information Society at the Crossroads, Vienna University of Technology, June 3-7, 2015. Online version at: https://www.academia.edu/12789117/The_Politics_of_Code
- M. Driscoll, E. Pierazzo (eds), Digital Scholarly Editing: Theories and Practices, Cambridge, Open Book Publishers 2016. PDF available at: http://www.openbookpublishers.com/product/483/digital-scholarly-editing--theories-and-practices .
2. Sulla stemmatologia:
- Barbrook A.C., Howe C.J., Blake N., Robinson P. (1998), "The phylogeny of the Canterbury Tales." Nature 394, p. 839.
- Buzzoni M., and Eugenio, Burgio; Martina, Modena; Samuela, Simion (2016), "Open versus Closed Recensions (Pasquali): Pros and Cons of Some Methods for Computer-Assisted Stemmatology", in DIGITAL SCHOLARSHIP IN THE HUMANITIES, vol. 31, pp. 652-669.
- Howe CJ, Windram HF (2011), "Phylomemetics—Evolutionary Analysis beyond the Gene." PLoS Biology 9, pp. 1-5, <http://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.1001069/> ; ; ;.
- Roos T., Heikkilä T. (2009), "Evaluating methods for computer-assisted stemmatology using artificial benchmark data sets." LLC 24, pp. 417- 433, <http://llc.oxfordjournals.org/content/24/4/417.full.pdf?keytype=ref&ijkey=sf11IHP4UokyTJU/> ; ; ;.
- Trovato P. (2014), "Highs and Lows of Computer-Assited Stemmatics". In: Id., Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method ..., Padova: Libreriauniversitaria.it, pp. 179-223.
3. In corso di stampa: Handbook of Stemmatology (https://www.degruyter.com/view/product/548054 ).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande a risposta aperta permettono di verificare, oltre all'acquisizione delle conoscenze, anche il grado di elaborazione della materia e il pensiero critico, nonché abilità specifiche quali la capacità di effettuare una codifica in XML-TEI o di utilizzare in autonomia uno o più tools presentati nel modulo.
Nello specifico:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): valutate attraverso domande di verifica dei contenuti;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): verificate attraverso esercizi applicativi (per esempio: codifica di testi, anche manoscritti);
- Capacità di giudizio (making judgements): verificata tramite domande metodologiche;
- Abilità comunicative (communication skills): verificate tramite la valutazione di quanto chiaramente gli studenti comunichino le loro conclusioni, e le sappiano fondare sulla base di dati e quadri teorici di riferimento;
- Capacità di apprendere (learning skills): verificata tramite il livello di autonomia di giudizio raggiunto.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile