ENVIRONMENTAL HISTORY AND HUMANITIES IN INDIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL HISTORY AND HUMANITIES IN INDIA
Codice insegnamento
LMH070 (AF:339460 AR:180454)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/17
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso propone un approccio teorico allo studio della Storia ambientale del Sud Asia attraverso la letteratura scientifica socio-antropologica ed etnografica, con particolare attenzione alle questioni indigene, i diritti umani e le politiche forestali. Lo studio si propone di fornire una pratica rilettura di momenti chiave della storia indiana basata prevalentemente sulle prospettive ambientali, lo studio del territorio e della società indiana, col supporto di diversi studi di caso specifici. Sarà prevista una sezione dedicata alla lettura e alla comprensione della componente ambientale nella letteratura e nella spiritualità indù e buddhista. .
Il corso è programmato per preparare gli studenti a fare ricerca scientifica nel campo degli studi sullo sciamanismo. Ci si aspetta dunque che al termine del corso gli studenti posseggano una conoscenza pressoché completa dello stato dell’arte di questi studi, in particolare in ambito storico-antropologico e storico-religioso. Ci si aspetta inoltre che essi posseggano gli strumenti metodologici e critici per sviluppare una propria personale prospettiva sull’argomento, nonché una possibile progettualità di ricerca futura.
Non sono previsti prerequisiti, si raccomanda tuttavia una conoscenza basilare della Storia dell'India. In ogni caso saranno forniti durante il corso i mezzi per acquisire una generale panoramica circa i principali periodi e gli eventi chiave della storia del Subcontinente Indiano.
Introduzione generale al corso, idrogeologia, ambiente e clima del Subcontinente indiano. L'idea di ambiente nelle prime civiltà dell'India e nell'Induismo. La Foresta come introspezione epica e spiritualità. Ambiente nell'India medievale e in epoca Mughal. Politiche forestale: dal periodo coloniale al pensiero di Gandhi. Storia ambientale del Nepal. Sviluppo economico dell'India (dalla crisi del 1990/91 ad oggi) e sostenibilità ambientale. Movimenti di resilienza indigena (Adivasi): da Plachimada al fiume Narmada. Sviluppo dell'agricoltura in India con focus particolare sul BT cotton e il Caso OGM. Tiger project e riserve forestali. Conoscenza indigena sulla foresta, sciamanismo, pensiero ecologico e sostenibilità (diversi studi di caso). Vandhana Shiva e l'ecofemminismo. Uomini e animali sulle strade dell'India: uno studio di caso su igiene e salute. Ecosalute nell'Anthropocene: problemi locali e globali in Asia meridionale
Alcuni testi e dispense saranno distrubuiti dal docente durante il corso.

Si raccomanda una manualistica di base integrativa sulla storia dell'India
(Ad es: Kulke/Rothermund, History of India, Routledge
Torri, Storia dell'India, Laterza
Keay, India a History, Harper Collins
Metcalf/Metclaf, A Concise History of Modern India, Cambridge, etc)

Altri testi consigliati a libera scelta:
Baviskar, Amita, In the Belly of the River: Tribal Conflicts over Development in the Narmada Valley, New Delhi: Oxford University Press, 2002.
Bhagwat Shonil, Conservation and Development in India: Reimagining Wilderness, London: Routledge, 2018
Chapple, Christopher Key and Mary Evelyn Tucker (Eds.), Hinduism and Ecology. The Intersection of Earth, Sky, and Water, Cambridge: Harvard University Press, 2000.
Ferrari, Fabrizio & Dahnhardt, Thomas (eds), Charming Beauties and Frightful Beasts Non-Human Animals in South Asian Myth, Ritual and Folklore, Sheffield: Equinox, 2013
Ferrari, Fabrizio & Dahnhardt, Thomas (eds), Roots of Wisdom, Branches of Devotion. Plant Life in South Asian Traditions, Sheffield: Equinox, 2016
Ghosh, Amitav, The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkable, Chicago: The University of Chicago Press, 2016.
Govindrajan Radhika, Animal Intimacies. Interspecies Relatedness in India’s Central Himalayas, Chicago: University of Chicago Press, 2018
Guha Ramachandra The Unquiet Woods: Ecological Change and Peasant Resistance in the Himalaya, Delhi: Oxford University Press, 1989.
Ingold Tim (ed.), What is an animal?, London: Routledge, 1988.
Kapur, Nandini Sinha (Ed.) Environmental History of Early India, New Delhi: Oxford University Press, 2011.
Kumar, Deepak, Damodaran, Vinita, D’Souza, Rohan (Eds.) British Empire and the Natural World, Environmental Encounters in South Asia, New Delhi: Oxford University Press, 2011.
Lahiri-Dutt, Kuntala & Robert J. Watson (Eds.) Water First: Issues and Challenges for Nations and Communities in South Asia, New Delhi: Sage, 2008.
Nugteren Albertina, Belief, Bounty, and Beauty: Rituals around Sacred Trees in India, Leiden: Brill, 2005.
Rangarajan, Mahesh A., Environmental Issues in India: a Reader, New Delhi: Pearson Longman, 2012
Riboli, Diana; Pamela, Stewart J; Strathern, Andrew; Torri, Davide (eds) , Dealing with Disasters. Perspectives from Eco-Cosmologies, Cham: Palgrave McMillan, 2020
Siegel, Benjamin R., Hungry Nation. Food, Famine and the Making of Modern India, Cambirdge: Cambridge University Press, 2018
Shiva, Vandana, The Violence of the Green Revolution, London: Zed Books, 2nd Impression, 1993.
Tucker Richard P., A Forest History of India, New Delhi: Sage, 2012.
L'esame consisterà in un colloquio orale della durata di ca. 30 minuti, nel corso del quale sarà richiesto allo studente di esporre e di dibattere sui temi ed argomenti trattati nel corso delle lezioni; a questo fine, è importante avvalersi degli appunti presi durante le lezioni che vanno a complementare in modo significativo la scelta dei testi elencati nella bibliografia. Previo accordo col docente è possibile presentare anche una tesina scritta che andrà a sostituire il colloquio orale.
Lezioni convenzionali. Discussioni e approfondimenti sui diversi argomenti saranno affrontate ogni settimana in via digitale e attraverso il forum fornito dalla piattaforma moodle del corso.
Inglese
Si raccomanda agli studenti di frequentare regolarmente le lezioni del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/01/2021