ECONOMICS OF THE ENVIRONMENT: AN INTRODUCTION
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMICS OF THE ENVIRONMENT: AN INTRODUCTION
- Codice insegnamento
- LMH290 (AF:339450 AR:180584)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Casi di studio ed esempi verranno utilizzati per illustrare i concetti principali e le questioni aperte, con il "caso Venezia" utilizzato come riferimento durante tutto il corso. Il cambiamento climatico sarà esplorato in modo più dettagliato come esempio di un problema ambientale internazionale. Il corso fornirà agli studenti una conoscenza pratica degli approcci economici per l'analisi e la gestione dell'ambiente, nonché un'opportunità di arricchire la propria visione economica sull'ambiente e la sostenibilità.
Risultati di apprendimento attesi
1.1 Comprendere le principali dinamiche economiche, sociali e ambientali che contribuiscono a definire possibili soluzioni ai problemi ambientali
1.2 Conoscere e comprendere i principi e i principali approcci all'economia ambientale (soprattutto in termini microeconomici) e alla valutazione economica delle risorse ambientali.
1.3 Conoscere e comprendere i limiti dei mercati e i loro fallimenti
1.4 Comprendere i legami tra sviluppo, benessere e risorse esauribili e rinnovabili.
1.5 Comprendere il ruolo dei metodi di valutazione monetaria e non monetaria nei processi decisionali
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Comprendere e rappresentare la complessa natura dei problemi ambientali, i driver e le implicazioni in termini economici, sociali e territoriali, fornendo agli attori economici e ai decisori modelli concettuali per l'analisi e la risoluzione dei problemi ambientali
2.2 Analizzare i flussi e i budget che caratterizzano le relazioni tra economia e ambiente
2.3 Adottare una prospettiva basata su sistemi complessi e dinamiche di sistema per sviluppare modelli cognitivi e possibilmente operativi
2.4 Applicare metodi di valutazione di beni e servizi non di mercato
3 Capacità di giudicare
3.1 Riflettere sulle relazioni tra attività economiche e ambiente con una serie minima di metodi e strumenti di analisi economica
3.2 Riflettere sulla sostenibilità come criterio per lo sviluppo umano a lungo termine
Prerequisiti
Contenuti
- Il concetto e la scienza della sostenibilità
- Il mercato, la domanda e l'offerta, i consumatori e i produttori
- Interdipendenza tra sistemi economici e ambientali
- Il mercato e gli ecosistemi
- Strumenti di politica ambientale
- Il problema generale della valutazione ambientale - monetaria e non monetaria
- Rapporti tra sviluppo, benessere e risorse rinnovabili e non rinnovabili
Testi di riferimento
Common, Michael and Sigrid Stagl, 2012. Ecological economics: an introduction. Cambridge University Press.
The Core Team. The Economy. Consultabile liberamente su https://www.core-econ.org/the-economy/
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. compito scritto in classe
2. assegnazione di compiti individuali con presentazione dei risultati
Gli studenti non frequentanti dovranno optare per il compito scritto.
Nel primo caso l’accertamento scritto prevede una decina di domande a risposta aperta o brevi esercizi.
La prima domanda ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di elaborare un ragionamento articolato e circostanziato sui contenuti del corso (es. 2 pagine di testo).
Le domande e/o esercizi successivi sono focalizzati sui diversi temi del corso, per valutare la completezza della preparazione e richiedono risposte molto concise o semplici calcoli o il disegno di grafici.
Il tempo a disposizione è 75 minuti.
Esempi di domande sono disponibili sulla piattaforma moodle.
Durante l'esame non si possono usare libri, appunti o supporti elettronici.
Di norma una votazione media o alta si può ottenere:
• Frequentando e partecipando alle lezioni
• Studiando i materiali del corso durante la frequenza
• Approfondendo gli argomenti sui testi consigliati
Nel secondo caso, le modalità dell'esame verranno concordate anche in funzione del numero di studenti frequentanti.
Metodi didattici
Il blog Moodle viene utilizzato per comunicazioni bidirezionali fra studenti e docente.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile